La Biblioteca Wikipedia/Newsletter/Aprile-maggio 2018

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page The Wikipedia Library/Newsletter/April-May 2018 and the translation is 100% complete.
La Biblioteca Wikipedia
Books & Bytes
Numero 28, aprile-maggio 2018

Iscriviti per riceverla bimestralmente

In questo numero ci occupiamo di #1Bib1Ref, di nuovi partner, dello svilupp delle attività in corso e, come sempre, di notizie e temi connessi alle biblioteche e alla conoscenza digitale.

#1Bib1Ref

La campagna #1Lib1Ref si svolge, ormai, due volte all'anno! #1Lib1Ref è iniziata il 15 maggio ed è proseguita fino al 5 giugno. La grande crescita di questo evento rappresenta un ulteriore opportunità di rendere Wikipedia più fattuale e verificabile grazie alla competenza dei bibliotecari di tutto il mondo. Sono state molte le iniziative promosse dalla Wikipedia spagnola in particolare, dove il progetto è conosciuto come #1Bib1Ref; in generale, si possono segnalare contributi da molti paesi. Cile, Messico, Argentina, Camerun, India, Brasile, Gana, Portogallo, Uruguay e Australia sono alcuni tra gli stati che hanno partecipato a questo secondo giro di attività.

Guarda gli interventi che sono stati fatti 1lib1ref e 1bib1ref.

Nuovi collaboratori

La biblioteca Wikipedia ha concordato l'accesso aperto a nuove risorse all'interno del Progetto di donazione da parte degli editori. Puoi chiedere di avere accesso a:

  • Rock's Backpages ; Articoli in ambito musicale e interviste dagli anni '50 in poi; 50 accessi.
  • Invaluable Database di oltre 50 milioni di informazioni su aste d'arte e su più di 500.000 artisti; 15 accessi.
  • Termsoup; traduttore.

Altri partenariati e gli accessi disponibili sono elencati a questa pagina i nostri partner. Migliora il tuo lavoro di redattore e fai crescere la qualità delle citazioni bibliografiche in Wikipedia. Sottoscrivi subito!

Gruppo degli utenti

Il Gruppo di utenti della Biblioteca Wikipedia (Wikipedia Library User Group) è stato ufficialmente rinominato Gruppo degli utenti Wikimedia e biblioteche, per rappresentare la comunità in senso più ampio. Il nome precedente, infatti, era stato scelto alla nascita del progetto. Successivamente i partecipanti avevano indicato come nome preferito, in un sondaggio, Gruppo degli utenti di Wikimedia e biblioteche (Wikimedia and Libraries User Group) di qui il cambio del nome. Per notizie sul gruppo, i contatti sono User:Merrilee e User:Sodapopinski7. Il comitato direttivo si sta incontrando regolarmente due volte al mese dalla sua elezione per discutere le attività in corso e quelle future. Puoi aiutare il comitato a individuare le priorità e pianificare le attività di quest'anno participando a questo sondaggio. Il comitato, nell'incontro del 14 e 15 maggio scorso (14 e 15 maggio scorso) ha discusso, tra le altre cose, della conferenza GLAM del 2018 a Tel Aviv.

E' stato deciso di usare la lista di discussione libraries(_AT_)lists.wikimedia.org per inviare segnalazioni e messaggi. Iscriviti per partecipare a discussioni interne e per ricevere comunicazioni.

Notize generali

Il Progetto "Coordinatore star" è un premio trimestrale per riconoscere l'eccezionale lavoro dei coordinatori della Biblioteca Wikipedia nelle loro comunità. Il vincitore del primo trimestre del 2018 è...

Krishna Chaitanya Velaga, per il suo contributo nell'attivare la Biblioteca Wikipedia in India e per il ruolo guida che ha avuto nel portare avanti il progetto nel suo paese. La sua ricerca di risorse affidabili l'ha portato ad interessarsi della Biblioteca Wikipedia e l'ha motivato a svolgere le sue attività di coordinatore.

Krishna, grazie alle fonti messe a disposizione dalla Biblioteca Wikipedia ha creato voci sulla storia militare, molte delle quali di grande qualità. Da quando è coordinatore del progetto ha portato avanti numerose attività, tra cui l'incontro annuale OpenCon 2018 New Delhi e ha organizzato un corso di formazione per bibliotecari su #1Lib1ref, per sensibilizzarli all'importanza di qualificare le fonti in Wikipedia.

Guarda i precedenti vincitori sulla pagina dei Coordinatori star.

Riunone generale dei coordinatori della Biblioteca Wikipedia

Il 2 maggio 2018 si è tenuto l'incontro bimestrale generale dei coordinatori (sessione IRC). La riunione ha avuto lo scopo di rendere ognuno partecipe di quello che sta accadendo nelle altre aree. Sono state discusse buone prassi e criticità. E' possibile accedere liberamente al testo della riunione disponibile online.

Luci della ribalta: quali sono le dieci fonti più citate in Wikipedia? Chiediamolo ai dati

Un brano di un post del blog Wikimedia di Miriam Redi, Jake Orlowitz, Dario Taraborelli e Ben Vershbow della Fondazione Wikimedia

Le citazioni sono il fondamento dell'affidabilità di Wikipedia: mettono, infatti, in connessione i contributi della nostra comunità di volontari con le fonti utilizzate. Le citazioni garantiscono la verifica dei contenuti di Wikipedia e la rendono affidabile. Rendono, inoltre possibile un percorso in un ecosistema di conoscenze di qualità. Per capire meglio quali siano le fonti principali di adottate e per celebrare l'Open citation month, vediamo quali sono le principali risorse informative nelle diverse versioni linguistiche di Wikipedia.

Per fare questa analisi, abbiamo utilizzato un set di dati, a partire dai codici identificativi disponibili per le citazioni bibliografiche delle 297 edizioni di Wikipedia. Sono stati individuati in ogni lingua il PMID o PMC (per articoli di area biomedica), il DOI (per i testi accademici), l'ISBN (per i libri), i codici di ArXiV per i preprint.

L'insieme di dati è stato estratto il 1 marzo 2018 ed ha riguardato 15.693,732 record. Sono riscontrabili notevoli differenze nelle diverse versioni linguistiche, relativamente al tipo di fonti citate dai redattori volontari. Basandosi su codici identificativi, i dati escludono le molte citazioni che ne sono prive (nella prossima relazione di analisi saremo in grado di dirvi quale percentuale rappresentino).

In media, la maggioranza di pubblicazioni citate con un codice identificativo nelle versioni linguistiche di Wikipedia sono libri. Nella Wikipedia tedesca, una tra le cinque più rilevanti per numero di voci, l'87% di citazioni è collegato a un codice ISBN. Al contrario, la Wikipedia inglese, usa in numero pari pubblicazioni accademiche e monografie, mentre la Wikipedia araba, utilizza per lo più pubblicazioni accademiche.

Non sorprende che i wikipediani basino le voci che scrivono sulle citazioni bibliografiche. Le dieci più importanti fonti in tutte le versioni linguistiche sono testi di reference o articoli scientifici che vanno a costituire idealmente un'ampia collezione. Molte di queste pubblicazioni sono state citate in più voci, utilizzando bot e strumenti automatici.

Il rilascio di questi dati è solo il primo passo per capire meglio come siano utilizzate le citazioni in Wikipedia. Nei prossimi mesi, svolgeremo ulteriori analisi consapevoli dell'importanza per i lettori della verificabilità dell'informazione nei diversi progetti Wikimedia. Continueremo, inoltre, a lavorare con i nostri partner per promuovere l'uso di questi dati e approfondire ricerca sulle pratiche di citazione in Wikipedia.

Bytes in breve


Grazie per averci letto! Per ricevere aggiornamenti sull'uscita bimestrale di Books & Bytes direttamente sulla pagina di discussione, aggiungi il tuo nome: Sottoscrizione. Per ricevere per posta elettronica la newsletter sottoscrivi. Per suggerire un argomento per la prossima uscita, contatta il curatore, Nikkimaria (talk · contribs) a en:Wikipedia:The Wikipedia Library/Newsletter/Suggestions.