User:CKoerner (WMF)/Enable Hovercards/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page User:CKoerner (WMF)/Enable Hovercards and the translation is 44% complete.

Please only translate the following short sentences into the language specified. They'll be added to the common message below when posted on the specific language projects.

During the 2015 test on the Catalan Wikipedia, 76% of respondents either Agreed or Strongly Agreed that Page Previews were useful.

For the 2015 test on the Greek Wikipedia, 79% of respondents either Agreed or Strongly Agreed that Page Previews were easy to use.

During the A/B test, Russian Wikipedia readers used Page Previews with a frequency of 1.43 cards per page (the highest of any tested Wikipedia) and disabled the feature at the almost-negligible rate of 0.016%; indicating that readers enjoyed using the feature.

Durante l'A/B test, i lettori di Wikipedia in italiano hanno usato i Popup con una frequenza di 0,89 popup per pagina e hanno disabilitato la funzionalità a una percentuale bassissima - 0,034%, che indica che ai lettori è piaciuto usare la funzionalità.

During the A/B test, Hungarian Wikipedia readers used Page Previews with a frequency of 0.65 cards per page and disabled the feature at a very low rate - 0.023%, indicating that readers enjoyed using the feature.

Page Previews

Salve,

visti i risultati positivi di una serie di test quantitativi e qualitativi, il Reading web team di Wikimedia Foundation vorrebbe suggerire di promuovere la funzionalità Hovercards (Popup) alla versione stabile su questo progetto.

I Popup forniscono un'anteprima di una voce linkata, permettendo ai lettori di capire velocemente di cosa si tratta senza lasciare la pagina. Recentemente il team ha aggiornato gran parte del codice e risolto i maggiori bug noti. Hanno anche eseguito una serie di test qualitativi e quantitativi, i quali hanno tutti fornito risultati lusinghieri. In particolare:

  • Nel test sulle Wikipedia in catalano e in greco, il 79% delle persone che hanno risposto era d'accordo o pienamente d'accordo che i Popup fossero facili da usare, e il 76% era d'accordo o pienamente d'accordo che fossero utili per le loro necessità.
  • Gli utenti visualizzano circa 0,99 popup per sessione, e interagiscono con circa il 31% di pagine in più a sessione.
  • La percentuale di disattivazioni è stata molto bassa: la percentuale di click sulla rotella delle Impostazioni dei Popup è stata di 0,02% su hu.wiki, 0,034% su it.wiki, e 0,016% su ru.wiki. Le percentuali di disattivazione della funzionalità sono state addirittura inferiori.
  • Nei test qualitativi, 13 partecipanti al questionario su 15 hanno riferito esperienze positive con i Popup.

Il team propone di rendere i Popup un'esperienza di default per gli utenti non registrati. Questi potranno comunque disabilitare i Popup tramite l'icona a forma di rotella nella parte inferiore di ciascun popup. (Gli utenti registrati possono abilitare la funzionalità tramite Speciale:Preferenze, ma la funzionalità resta disabilitata di default per questi utenti. Chi ha il gadget "Navigation Popups" abilitato, non potrà abilitare i Popup a meno di non disattivare prima il gadget. I Popup sono al momento una funzionalità beta attivabile da Speciale:Preferenze).

Per saperne di più è disponibile una descrizione dettagliata, che include la disamina di tutte le funzionalità attese.

Se ci sono timori, domande ecc., per favore comunicateceli e il team risponderà. Se non vengono identificati problemi particolari, saremmo pronti ad attivare la funzionalità all'inizio del 2017.

Grazie,