Wikimedia CH/Grant apply/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Sovvenzioni di Wikimedia CH


English Deutsch Français Italiano


Quando inviare una candidatura[edit]

  • Puoi presentare una richiesta di sovvenzione (candidatura) o un rapporto in una delle quattro lingue svizzere (italiano, francese, tedesco, romancio) oppure anche in inglese.
  • A dipendenza del tipo di grant, puoi inviare la tua candidatura…
    • in qualsiasi momento dell'anno (se richiedi un microgrant o un rapid grant);
    • tra il 1° gennaio e il 17 settembre (se richiedi un project grant per un progetto che si svolgerà l’anno successivo).

Come inviare una domanda[edit]

  1. Leggi le nostre linee guida e assicurati che tu e la tua richiesta soddisfiate i criteri di ammissione.
  2. 2. Usa il pulsante in fondo a questa pagina per deporre la tua candidatura e creare una pagina su Meta. Le candidature possono essere redatte in una delle quattro lingue svizzere (italiano, francese, tedesco, romancio) oppure anche in inglese. Se riscontri delle difficoltà nella creazione della candidatura, contatta il team di WMCH usando l’indirizzo e-mail riportato nel punto successivo: possiamo aiutarti a completare la procedura online. Per trasparenza, desideriamo che tutte le domande di sovvenzione siano online.
  3. Invia un'e-mail a grant@wikimedia.ch per confermare di aver completato la tua candidatura.

Passi successivi[edit]

  1. Ammissibilità: il comitato per le sovvenzioni di WMCH passa in rassegna le candidature man mano che vengono presentate per assicurarsi che soddisfino i criteri di ammissibilità. Quelle che non soddisfano tali criteri vengono riportate allo stato di bozza e i/le candidati/e vengono informati/e. Quelle ritenute idonee vengono contrassegnate per la revisione da parte di Wikimedia CH.
  2. Revisione: Wikimedia CH valuta i progetti ricevuti. Valutiamo le richieste di rapid grants una volta al mese, e le richieste di project grants una volta all'anno. Accettiamo le proposte migliori in linea con la strategia e il piano annuale di Wikimedia CH. All’approvazione dei progetti segue una verifica del budget a disposizione. È possibile infatti che WMCH riceva più candidature rispetto alla capacità annuale del proprio budget e di conseguenza alcuni progetti potrebbero non ricevere il finanziamento richiesto o essere finanziati solo parzialmente.
  3. Finalizzazione: il comitato per le sovvenzioni di WMCH conferma l’accettazione o meno della richiesta di sovvenzione. Se necessario, questa fase può includere un colloquio tra il/la candidato/a e il/la responsabile di un Programma WMCH. Se la tua candidatura viene selezionata, riceverai una notifica e ti verrà chiesto di inviare della documentazione di verifica (nome legale, indirizzo, coordinate bancarie, ecc.) a WMCH per l’approvazione finale.
  4. Accordo: non appena approvato, riceverai un accordo/memorandum d'intesa da firmare e completare, fornendo a Wikimedia CH le informazioni necessarie per elaborare il finanziamento in modo tempestivo. Nel caso in cui il/la candidato/a abbia richiesto o ricevuto un finanziamento parallelo da un altro ente, WMCH deve essere informata immediatamente.
  5. Rapporto di progetto: al momento dell’accordo, dovrai anche accettare di redarre un resoconto e monitorare il progetto secondo le linee guida stabilite da WMCH. Tutti i dettagli sulla procedura di feedback si trovano qui.
  6. Chiusura: la sovvenzione sarà considerata chiusa quando Wikimedia CH ti confermerà la ricezione del rapporto finale e il pagamento della sovvenzione stessa.

Trasferimento dei fondi[edit]

Il finanziamento può essere trasferito in due modi:

  1. Rimborso: il/la candidato/a riceve il finanziamento dopo aver sottoposto a WMCH il rapporto finale e i giustificativi delle spese (v. punto 6 della sezione Passi successivi). Il rapporto delle spese (Expense Report), accompagnato dalle relative fatture, scontrini o biglietti di trasporto, deve essere consegnato a WMCH al più tardi entro 30 giorni dalla data dell’acquisto.
  2. Anticipo: il/la candidato/a riceve il finanziamento prima dell'inizio del progetto, ma dopo la firma dell'accordo (v. punto 5 della sezione Passi successivi). Anche in questo caso, comunque, fatture, scontrini o biglietti di trasporto devono essere consegnati a WMCH al più tardi entro 30 giorni dalla data dell’acquisto.

Se un project grant (più di 5'001 CHF) viene assegnato sotto forma di anticipo, il denaro viene trasferito in due fasi:

  1. una prima parte dopo la firma di dell’accordo/memorandum d’intesa;
  2. la seconda parte dopo la ricezione/pubblicazione del rapporto intermedio.

Sia in caso di rimborso che di anticipo, tutte le note spese (Expense Reports) e le relative fatture/biglietti devono essere consegnate entro il 1° dicembre dell'anno della sovvenzione. Le spese per gli eventi che si svolgono a dicembre devono essere consegnate entro il 18 dicembre.

Invia la tua candidatura[edit]

Dai un titolo al tuo progetto e clicca sul pulsante "Candidatura" per creare la tua proposta. Ricorda che puoi presentare la tua richiesta in una di queste 5 lingue: italiano, francese, tedesco, romancio, inglese.


Domande & risposte[edit]

Per qualsiasi dubbio, domanda o chiarimento scrivi una e-mail a grant@wikimedia.ch.