Wikimedia CH/Newsletter/01/2018/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
English Deutsch Français Italiano

Ecco la newsletter per i mesi di Gennaio.

Se si desidera condividere un evento o attività attraverso questa newsletter, non esitate a inviarci un messaggio a info@wikimedia.ch. Buona lettura!

Associazione[edit]

Nuovi impiegati[edit]

Debora Lopomo

Debora è entrata a far parte del team di Wikimedia CH come nostro GLAM (Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei) Program and Partnership Manager a dicembre 2017. Ha lavorato come consulente esterno per l'Associazione sviluppando la strategia GLAM a medio termine in collaborazione con il team WMCH. Nel suo nuovo ruolo, è responsabile di sviluppare ulteriormente e implementare il programma GLAM in tutta la Svizzera, inoltre sarà il contatto principale di WMCH per le organizzazioni e istituzionei GLAM. Originariamente italiana, ma operativa a Zurigo, parla tedesco, italiano, francese (da rinfrescare) e inglese.

Carina Laqbayli

Carina si è unita a noi come "Outreach & Program Communication Manager" all'inizio di quest'anno. Sarà la maggiore responsabile per la comunicazione interna e esterna di WMCH e sarà il volto di WMCH per il pubblico e i donatori. Anche se di origine austriaca, preferisce "chanson" allo "yodeling", ma non è riuscita a trasformare la "Sachertorte" in "Gâteau à la Raisinée".

Cosa è successo a dicembre e a gennaio?[edit]

Meeting del team di sostegno ai volontari[edit]

A novembre si è svolto a Berlino il meeting del team internazionale di sostegno ai volontari. È la prima volta che questo gruppo di impiegati, orientato alla comunità di diversi paesi, discute su come il loro lavoro possa essere più efficiente. Leggi di più sotto Berlin Meeting 2017.

WMCH New Year Brunch/Lunch[edit]

New Year's Brunch in Chiasso

Il secondo fine settimana di gennaio si è svolto un incontro di Capodanno a Zurigo, Ginevra e Chiasso. Volontari e personale si sono incontrati per trascorrere insieme una giornata, rivedere l'anno passato e discutere progetti per il prossimo anno. A Ginevra, cinque volontari si sono uniti a Flor e Carina, tra cui un volontario di Annecy. A Chiasso, il brunch è stato intergenerazionale.

Upload Party a Ginevra[edit]

Ribat of Sousse

Il New Year's Brunch a Ginevra è stato seguito da un Upload Party, per i volontari di Commons per recuperare parte del loro backlog e saperne di più su come funziona Commons. Nel caso tu fossi curioso di sapere come potrebbe apparire una casa di malto dall'esterno, ora hai una comoda illustrazione per questo. Puoi anche vedere il ribat di Sousse (sul lato destro).

Annunci[edit]

Assemblea Generale[edit]

L'assemblea generale di Wikimedia CH 2018 si terrà sabato 24 marzo presso la Pädagogische Hochschule, a Berna. Tutte le informazioni sulla giornata verranno aggiornate a questa pagina a breve. Vi invitiamo gentilmente a partecipare e condividere le vostre energie per aiutarci a rendere l'assemblea produttiva e di successo.

Sondaggio della comunità[edit]

Il sondaggio della community sarà disponibile all'inizio di febbraio, dal primo al 16. Un banner ti inviterà a partecipare. Come l'anno scorso, il punto è capire meglio i bisogni, le preoccupazioni e le idee di entrambi i membri e le diverse comunità wikipediane e wikimediane in Svizzera. Vi ringraziamo in anticipo per la vostra partecipazione! Ecco il link al sondaggio: https://wikimedia.qualtrics.com/jfe/form/SV_0TBVlsuZ7uKR5bL

Wikipedian ebook project allo HEAD di Geneva[edit]

Il progetto Research on e-books with Wikimedia content è presentato da uno dei partecipanti, 13zhampu13 il 6 febbraio, alle 18:30 alla Scuola di Arte e Disegno di Ginevra.

Wikidata workshop a Losanna[edit]

Il 24 febbraio, dalle 11:30 alle 18:00, Harmonia_Amanda verrà a Losanna per insegnare ai Wikipediani come modificare e come usare Wikidata. Il workshop è per i wikipediani che non hanno alcuna conoscenza di Wikidata, ma puoi anche avere domande più specifiche se li hai. Per favore, scrivi a Flor_WMCH se vuoi registrarti, abbiamo ancora posti disponibili.

Campagna Art + Feminism[edit]

Around March 8th, a few events will be organized around art and feminism. In Geneva, events taking place from March 3rd to March 10th can be found on this page. The Bibliothèque d'Art et d'Histoire will also hold an editathon on March 2d. On March 10th, an editathon will be held by the collective Love Machine in Lausanne. Love Machine is also reaching over the Röstigraben and will organize editathons in Basel on March 30th and 31st along with the collective His_Story.

Intorno all'8 marzo, verranno organizzati alcuni eventi sull'arte e il femminismo. A Ginevra, gli eventi che si svolgono dal 3 marzo al 10 marzo sono disponibili in questa pagina. La Bibliothèque d'Art et d'Histoire terrà anche un editathon il 2 marzo. Il 10 marzo si terrà una editathon della collettiva Love Machine a Losanna. Love Machine raggiunge anche la Röstigraben e organizza editathons a Basilea il 30 e il 31 marzo insieme al collettivo His_Story.

Lista di eventi[edit]

Date Events Location Note
06.02.2018 6:30PM Wiki2ebooks Presentation HEAD School, Geneva, VD
10.02.2018 WP-Atelier Berna, Theatersammlung
24.02.2018 1:00PM - 6:00PM Wikidata initiation workshop Pôle Sud, salle Behring, Lausanne, VD Registrazioni aperte
02.03.2018 - 10.03.2018 Art + Feminism workshops in Geneva Ginevra, GE
10.03.2018 Love Machine editathon on Art + Feminism Losanna, VD
24.03.2018 9:00AM - 1:00PM Assemblea Generale di Wikimedia CH Berna, BE
05.04.2018 14h-18h Wikipedia workshop su umoristi svizzeri Bibliothèque de la Cité, Ginevra GE
April Thu. 12th – Sun. 15th GLAM-on-Tour at Migros Archive Zürich, Limmatplatz Registrazioni aperte