Wikimedia CH/Newsletter/04/2019/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
English Deutsch Français Italiano

Ecco la 4a newsletter del 2019.

Se si desidera condividere un evento o attività attraverso questa newsletter, non esitate a inviarci un messaggio a info@wikimedia.ch. Buona lettura!

Associazione[edit]

Ricerca di personale: funzionario amministrativo e raccolta fondi[edit]

Oliver Roelli lascerà Wikimedia CH a metà luglio e stiamo cercando un nuovo funzionario amministrativo e raccolta fondi, 60%. La job description si può trovare qui ed è possibile mandare le candidature fino al 17 giugno.

Minute dell'Assemblea generale[edit]

L'assemblea generale si è svolta il 13 aprile a Friburgo. Matthias Heck ha lasciato il direttivo dopo un anno di devoti servizi dato che la Svizzera ha ospitato il primo WikiCon in lingua tedesca a San Gallo grazie al suo prezioso contributo. È stato eletto un nuovo membro del direttivo: Jon Becker. Per saperne di più sull'Assemblea generale, i membri possono leggere la minuta in questa pagina.

Cosa è successo nei mesi scorsi?[edit]

Wikipedia for Peace 26. aprile - 5. maggio[edit]

Participanti durante Wikipedia for Peace

Wikipedia for Peace ha avuto la sua seconda edizione al Mont Soleil per introdurre e insegnare Wikipedia a nuovi arrivati interessati a soggetti sulla pace, sulla giustizia sociale e sul clima. Organizzato insieme al en:Service Civil International, per dieci giorni dodici persone, provenienti da tutta Europa, si sono riunite per ampliare e migliorare i contenuti di Wikipedia. Più di 100 articoli sono stati tradotti nelle rispettive lingue madri, ovvero finlandese, ucraino, polacco, sloveno, serbo, tedesco, russo, vietnamita, lao, catalano e francese. I dei risultati del progetto sono disponibili per un'analisi dettagliata.

Giornata internazionale dei musei, 19 maggio[edit]

Tyranosaurus Rex

Una piccola folla ha partecipato all'evento di Ginevra che ha portato all'espansione della relativa dategoria di Commons nei prossimi mesi. Altri si sono riuniti allo SBB Historic di Olten. Quattro piccoli gruppi sono stati condotti attraverso gli stretti corridoi tra i vagoni e hanno avuto una visita di una locomotiva per introdurli alla storia di questi mezzi all'inizio dell'era dell'elettricità. Dopo circa un'ora, WMCH ha avuto l'opportunità di presentare anche il lavoro fatto su Wikipedia. Ecco perché abbiamo creato uno stand informativo con pannelli autoesplicativi incentrati sui nostri lavori ferroviari.

Dico des Ados in Sierre, 22 maggio[edit]

Wikimedia CH ha incontrato uno dei suoi soci di Sierre mentre effettuava un seminario per adolescenti attorno a un Wikizionario adattato ai giovani: il Dico des ados. I suoi allievi hanno partecipato, così come alcuni principianti. Lo strumento, finora solo in francese, sembra piuttosto interessante per gli insegnanti, e Wikimedia CH sta cercando di capire se il progetto può aderire al programma di formazione dell'associazione.

Noircir Wikipedia (ie Making Wikipedia blacker), 25 maggio[edit]

Due Wikipediani hanno avviato un progetto chiamato "Noircir Wikipedia" al fine di aggiungere più biografie afrodiscendenti e africani e argomenti culturali legati all'Africa nell'enciclopedia, poiché sono sottorappresentati. Puoi leggere la loro intervista dalla stampa locale (in francese) qui. Il progetto è internazionale e si svolgerà anche in Francia: il primo workshop a Parigi si è svolto il 1° giugno.

Amoretti team lands in Nesso (Como), June 1st[edit]

Nesso e l'orrido

Il 1 ° giugno la squadra di Amoretti è sbarcata a Nesso sul Lago di Como. In barca 24 wikipediani e studenti sono arrivati presto in questo famoso villaggio sviluppatosi attorno a una cascata riportata anche da Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico. Dopo una visita al villaggio e alle sue chiese, il gruppo si è riunito nella casa municipale dove ha scritto gli articoli relativi alla città, caricato le foto e mappato il territorio. Due esperti della storia del villaggio erano presenti per sostenere il gruppo e per riportare la memoria storica di questo piccolo ma grazioso villaggio sulle rive del lago.

Annunci[edit]

Settimana internazionale degli archivi, 3-9 giugno[edit]

Vi invitiamo ad aiutarci a completare e migliorare la presenza degli archivi svizzeri su Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata. Qui la pagina di progetto che contiene una mappa per aiutare a trovare qale archivio deve essere maggiormente aiutato.

Wikimania, invito per le presentazioni fino al 9 giugno, borse di studio fino al 23 giugno[edit]

Wikimania2019 logo
Wikimania2019 logo

Wikimania 2019 si svolgerà a Stoccolma dal 14 al 18 agosto. Le iscrizioni sono aperte e le presentazioni possono essere inviate qui entro il 9 giugno.

Wikimedia CH offre borse di studio per Wikimediani attivi e coprono trasporto, hotel (max 3 notti) dal 16 al 18 e costi di registrazione. Per verificare la tua idoneità, puoi consultare le condizioni di ammissibilità su questa pagina.

Per partecipare contatta il tuo community manager prima del 23 giugno.

Workshop alla Bibliothèque de la Cité 15 giugno[edit]

L'ultimo workshop presso la Bibliothèque de la Cité si svolgerà il 15 giugno dalle 13:00 alle 17:00. I principianti dovrebbero partecipare a partire dalle 13:00 in quanto Mourad o Flor li introdurranno a Wikipedia all'inizio del workshop. L'argomento per questa volta sarà la musica, con una piccola bibliografia dedicata alle donne nella musica, per continuare lo sforzo iniziato dallo sciopero del 14. Ecco la pagina del workshop.

Borse di studio per la WikiConvention francophone, partecipazioni dal 17 giugno[edit]

La WikiConvention francophone 2019 si svolgerà a Bruxelles da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2019.

Wikimedia CH offre otto borse di studio per Wikip·mediani attivi per partecipare a questo incontro. Per informazione "contributori attivi" indica coloro con almeno 5 modifiche al mese. Tutte le condizioni di ammissibilità per le borse di studio (anche per le persone che non hanno intenzione di fare una presentazione) sono dettagliate su questa pagina. Le sovvenzioni sono riservate in primo luogo ai Wikimediani con sede in Svizzera, ma se ne rimangono, possono essere dati a Wikimediani da paesi che non hanno un capitolo.

Les sans pagEs @ MAMCO, 19 giugno[edit]

L'ultimo seminario delle sans pagEs al MAMCO si svolgerà mercoledì 19 giugno dalle 12 alle 17. Sei invitato a venire, condividere un pranzo, imparare come modificare Wikipedia e aggiungere un'artista donna a Wikipedia.

Se desideri partecipare, per essere sicuro di essere conteggiato tra gli ospiti a pranzo, accedi al qui entro lunedì 17 al più tardi. Altrimenti, potrai partecipare alle 13.

Les sans pagEs @ MAMCO, 19 giugno[edit]

L'ultimo seminario delle sans pagEs al MAMCO si svolgerà mercoledì 19 giugno dalle 12 alle 17. Sei invitato a venire, condividere un pranzo, imparare come modificare Wikipedia e aggiungere un'artista donna a Wikipedia.

Se desideri partecipare, per essere sicuro di essere conteggiato tra gli ospiti a pranzo, accedi al qui entro lunedì 17 al più tardi. Altrimenti, potrai partecipare alle 13.

Noircir Wikipedia (ie Making Wikipedia blacker) a Ginevra, 3 luglio[edit]

Il prossimo workshop per questo progetto si svolgerà mercoledì 3 luglio, nel pomeriggio, presso l'Istituto di ricerca e documentazione dell'Île Quisqueya (IRDIQ) nella Maison des Associations, rue des Savoies 15, a Ginevra.

Controlla la pagina del progetto, così come il nostro facebook e twitter dove annunceremo il programma e dove registrarsi.

Lista dei prossimi eventi[edit]

Central Calendar[edit]

Questa tabella contiene gli eventi imminenti fino alla prossima newsletter e alcuni eventi importanti alla fine di quest'anno. Troverai anche altri eventi - anche da organizzazioni con idee affini - direttamente nel WMCH calendar.

Start Date End Date Event Where Link Type
2019-06-06 14:00 2019-06-06 20:00 Wikipedia-Atelier in der Nationalbibliothek zu Eduard Spelterini Bern WikiProjekt_Schweiz/Atelier
2019-06-07 18:00 2019-06-10 18:00 WikiAlpenforum WAF Liechtenstein WAFtreff 300 Jahre Fürstentum Liechtenstein
2019-06-15 13:00 2019-06-15 17:00 Genève sur Wikipédia: la musique et les musiciennes à Genève Genève GE fr:Projet:Bibliothèque_de_la_Cité/Genève
2019-06-19 13:00 2019-06-19 17:00 les sans pagEs au MAMCO (dernier atelier au MAMCO) Genève/GE Les sans pagEs/WikiMercrediMAMCO
2019-06-20 13:00 2019-06-23 14:00 GLAM-on-Tour in der Eisenbibliothek Kloster Paradies, SH GLAM-on-Tour
2019-06-29 18:00 2019-06-29 23:00 Stammtisch TBD Wikipedia:Zürich
2019-07-03 00:00 2019-07-03 00:00 Noircir Wikipédia Genève, GE fr:Projet:Noircir_Wikipédia
2019-08-14 09:30 2019-08-18 14:00 Wikimania 2019 Stockholm Wikimania 2019