Bacheca del Consiglio della Wikimedia Foundation/Risoluzione del 15 aprile 2021 sulle imminenti elezioni del Consiglio

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Il consiglio di amministrazione della Wikimedia Foundation si è riunito la scorsa settimana per stabilire la pianificazione delle elezioni del Consiglio nel 2021. Il Comitato per la governance del Consiglio ha creato questa proposta, sulla base della richiesta di pareri sui seggi comunitari del Consiglio di Amministrazione. Di seguito è possibile leggere una sintesi della delibera, approvata all'unanimità. La proposta completa è disponibile su Foundation Wiki.

  • Il Consiglio prevede di tenere il processo di selezione il prima possibile. La bozza del calendario prevede che le candidature vengano aperte l'8 giugno e il periodo di votazione vada dal 20 luglio al 3 agosto.
  • Il Comitato Elettorale determinerà il metodo di voto. Il Comitato, consultato lo staff della Wikimedia Foundation, potrà richiedere di posporre fino a tre mesi tali date per implementare il sistema di voto.
  • Quattro posti saranno selezionati, di cui tre da rinnovare e un quarto derivato dall'espansione approvata del Consiglio. Gli altri due nuovi seggi della comunità e degli affiliati, già approvati, saranno selezionati nel corso del 2022, insieme ai due seggi degli affiliati già previsti (quattro in totale).
  • Il Consiglio prenderà nota delle capacità e delle esperienze desiderate per i consiglieri selezionati. I candidati compileranno il modulo di valutazione, ma solo a titolo informativo.
  • La Wikimedia Foundation fornirà supporto per le comunicazioni al Comitato Elettorale. Vogliamo sostenere i candidati e promuovere le elezioni, in particolare nei gruppi sottorappresentati.

Il Consiglio non ha introdotto ulteriori modifiche al processo di selezione della comunità. Ci auguriamo che le misure di cui sopra affronteranno il problema della diversità tra i candidati selezionati dalla comunità. Se il problema dovesse persistere, il Consiglio riserverà il diritto di sperimentare uno dei due nuovi seggi l'anno prossimo.

Il Board desidera ringraziare gli oltre 800 volontari che hanno partecipato alla richiesta di pareri in un modo o nell'altro. C'erano quasi un centinaio di conversazioni in più lingue e provenienti da più regioni. Ci sono state ulteriori discussioni su Meta, Telegram e altri canali utilizzati dalle comunità locali. Tre nuove idee sono state presentate dai volontari nella richiesta di pareri. È stato molto difficile decidere su ogni questione aperta considerando la quantità e la diversità delle opinioni ricevute. Ci auguriamo che questa risoluzione sia ragionevole per tutti.

Nei prossimi giorni, il team dei facilitatori delle elezioni del Consiglio condividerà le proprie idee per sostenere i candidati e gli elettori. Il Comitato per gli affari comunitari del Consiglio sta organizzando un incontro, che si terrà tra poche settimane, in cui accoglieremo con piacere le vostre domande e i vostri feedback su questa risoluzione. Lavoriamo insieme alle elezioni con un'alta e diversificata partecipazione!