Wikimedia Foundation elections/Board elections/2008/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
The election ended 21 June 2008. No more votes will be accepted.
The results were announced on 26 June 2008.
Elezioni del Consiglio Direttivo 2008
Organizzazione


Le elezioni 2008 del Consiglio Direttivo avranno luogo tra l'1 giugno e il 21 giugno 2008. I membri della comunità di Wikimedia hanno la possibilità di eleggere un candidato per la durata di un anno, che scadrà a luglio 2009. Il Consiglio Direttivo è il massimo organo della Wikimedia Foundation, una organizzazione no-profit 501(c)(3) registrata nello stato della Florida degli Stati Uniti. La Wikimedia Foundation gestisce alcuni progetti come Wikipedia e Commons.

Le elezioni si terranno con una procedura sicura gestita dall'organizzazione Software in the Public Interest. I voti sono segreti e saranno visibili solo alle persone che verificheranno e convalideranno l'elezione. Il risultato finale verrà calcolato applicando il metodo di Schulze per classificare i candidati sulla base del numero dei votanti che preferiscono tale candidato rispetto agli altri.

Tutte le date indicate si intendono alle 00:00 (mezzanotte) UTC.

Informazioni per i votanti[edit]

Requisiti di voto[edit]

Puoi votare da uno qualsiasi dei tuoi account registrati su un progetto Wikimedia (puoi votare una sola volta, a prescindere da quanti account possiedi). Per poter votare, questo account deve possedere tutti i seguenti requisiti:

  • non essere bloccato
  • non essere un bot
  • aver compiuto almeno 600 modifiche prima dell'1 marzo 2008 su tale progetto (modifiche su più progetti non possono essere sommate)
  • aver compiuto almeno 50 modifiche tra l'1 gennaio e il 29 maggio su tale progetto.

Eccezioni particolari: i seguenti soggetti possono votare indipendentemente dai requisiti:

  • Amministratori di sistema dei server di Wikimedia, con accesso alla shell;
  • Staff stipendiato della Wikimedia Foundation che abbia iniziato a lavorare nell'ufficio prima del primo marzo 2008;
  • Membri in carica o ex-membri del Consiglio Direttivo.

Come votare[edit]

Se possiedi i requisiti di voto:

  1. Leggi le presentazioni dei candidati e decidi quali candidati vuoi sostenere.
  2. Vai alla pagina wiki "Special:Boardvote" sul progetto dove possiedi i requisiti e da cui decidi di votare. Per esempio, se sei più attivo su meta.wikimedia.org, vai alla pagina meta.wikimedia.org/wiki/Special:Boardvote.

Informazioni per i candidati[edit]

Responsabilità del Consiglio Direttivo[edit]

Il Consiglio Direttivo è in genere responsabile di:

  • determinare la mission, gli obiettivi, i piani a lungo termine e le policy a livello generale della Foundation e dei suoi progetti;
  • nominare il direttore esecutivo (che supervisiona le operazioni giorno per giorno);
  • assicurare la sostenibilità dell'organizzazione definendo una serie di fonti di ricavo indipendenti;
  • comunicare gli intenti e le attività della Foundation alla comunità;
  • fornire supervisione relativa allo staff, riguardo il bilancio, i budget e i programmi;
  • mantenere integrità etica e giuridica;
  • reclutare e orientare i nuovi membri del Consiglio.

All'interno del Consiglio, posizioni specifiche con responsabilità ulteriori (come il Presidente, il Segretario esecutivo e il Tesoriere) sono definiti nello statuto ed eletti annualmente dal Consiglio stesso.

Le responsabilità del Consiglio non includono:

  • ingerenza nelle operazioni quotidiane, salvo casi di emergenza;
  • determinare politiche editoriali a livello di progetto;
  • risolvere dispute interne alla comunità;
  • contributo a discussioni ordinarie a fine organizzativo.

Responsabilità dei membri del Consiglio[edit]

Essere un membro del Consiglio Direttivo di una piccola organizzazione come Wikimedia Foundation, che affronta sfide enormi, può richiedere tempo. Questa posizione è volontaria, e non pagata. Sebbene ai membri del Consiglio non è richiesto di contribuire con il proprio denaro alla fondazione, sono benvenuti nell'aiuto a raccogliere di fondi.

Ai membri del Consiglio si richiede di presenziare di persona ad almeno 3/4 incontri all'anno, essere presenti a Wikimania (la nostra conferenza annuale) ed altri incontri e votazioni online. Il Consiglio fa uso intensivo di comunicazioni via e-mail, wiki e IRC. I singoli membri partecipano talvolta ad incontri strategici con altre organizzazioni ed aziende, riportando i risultati al Consiglio e allo staff.

I singoli membri ci si aspetta che siano coinvolti in alcune attività (come raccolte fondi, Wikimania o verifiche) e che aiutino a delineare politiche, atti e risoluzioni su tali argomenti.

Il board ideale ha un misto di potenzialità diverse: è composto da leader e da gente che pensa in grande, veterani del no-profit con esperienze nel settore legale, esperti nella raccolta fondi e figure pubbliche. E' culturalmente vario, rispecchiando così la diversità culturale delle comunità dei progetti della Foundation. Esso si impegna seriamente nella governance dell'organizzazione, ispirando l'impegno in progetti a lungo termine ambiziosi, ma realistici.

Il ruolo di un membro del board non è sempre esattamente la posizione più eccitante o importante che si possa immaginare. Gran parte del lavoro dei membri del board passa inosservato; parte di questo è strettamente riservato, ed parte esclusivamente amministrativo. Ma d'altra parte, è un'opportunità unica per fare la differenza in una delle più importanti organizzazioni del pianeta in ambito culturale.

Poichè i membri del board hanno degli obblighi in virtù delle loro responsabilità, i candidati che attualmente occupano posti pagati dalla Wikimedia Foundation devono dimettersi da tali incarichi prima di poter essere eletti al board. Ciò per evitare possibili conflitti d'interessi.

Prerequisiti alla candidatura[edit]

Per potersi candidare, devi:

  • avere almeno 600 edit al primo gennaio 2008 su almeno un account registrato su almeno un progetto wikimedia (gli edit su più wiki non potranno essere sommati); e
  • aver fatto almeno 50 edit fra il primo gennaio ed il primo giugno 2008 su tale wiki; e
  • dichiarare pubblicamente il tuo nome nella pagina della tua candidatura (poichè l'identità dei membri del board è di pubblico dominio, non è possibile avere un posto nel board anonimamente o sotto uno pseudonimo); e
  • avere almeno 18 anni ed aver raggiunto la maggior età nel tuo paese.
Eccezioni: gli attuali membri del Board of Trustees si potranno candidare aldilà di tali regole.

Come puoi candidarti[edit]

Se sei eleggibile, puoi sottoporre la tua candidatura facendo questo:

  1. Scrivi un breve testo di non più di 1200 caratteri contenente ciò che farai se eletto al Board of Trustees, le tue opinioni ed esperienze più importanti, e tutto ciò che pensi possa esserlo. Non dovresti usare il tuo testo per linkare una lista supporti o pagine su altre piattaforme, e non dovresti essere in lista con altri candidati.
  2. Inserisci il tuo testo fra le 00:00 dell'otto maggio 2008 (UTC) e le 23:59 del 22 maggio 2008 (UTC). Dopo il 22 maggio, non sarà possibile editarlo se non per correzioni minori. Alle aggiunte fatte dopo questa data sarà aggiunto il time-stam e pubblicate separatamente dal testo originario, e saranno presentate agli elettori solo se tradotte in tutti le stesse lingue in cui è stato tradotto il testo originario.
  3. Presenta la prova della tua identità a Cary Bass (coordinatore dei volontari) prima del 29 maggio 2008. Sarai contattato in privato da uno dei membri del comitato elettorale con ulteriori informazioni su come soddisfare questo requisito per candidarti.

I candidati che non rispetteranno questi obblighi e scadenze saranno esclusi.

Organizzazione[edit]

Programma[edit]

  • 01–31 maggio 2008: prima fase di traduzione; il subcomitato coordina e promuove attivamente le traduzioni.
  • 08–22 maggio 2008: candidature.
  • 29 maggio 2008: ultimo termine per provare la propria identità (le prove giunte dopo questa data non saranno valide).
  • 01–21 giugno 2008: elezioni.
  • 22–23 giugno 2008: controllo dei voti.
  • 26 giugno 2008: pubblicazione dei risultati.

Traduttori[edit]

Per assicurare una cospicua rappresentanza dei vari progetti wikimedia è importante tradurre gli avvisi elettorali e le candidatura nel maggior numero possibile di lingue. Per aiutarci leggi per favore la pagina delle traduzioni.