Punti salienti di Wikimedia, maggio 2014

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, May 2014 and the translation is 100% complete.


Punti salienti tratti dal rapporto della Wikimedia Foundation e dal Wikimedia engineering report per maggio 2014, con una selezione di altri importanti eventi dal movimento Wikimedia

In evidenza da Wikimedia Foundation

Video demo per "Zoom Proof", un tool che faciliterà la revisione dei testi su Wikisource in armeno - uno dei 12 nuovi progetti che rientrano nelle Borse di Partecipazione Individuale (IEG).

12 nuove borse di partecipazione individuale

Le Borse di partecipazione individuale (IEG) della Fondazione supportano i progetti di individui o piccoli team per organizzare, creare, costruire, ricercare o agevolare qualcosa che migliori il lavoro dei volontari Wikimedia. I 12 vincitori delle borse del primo round 2014 sono stati annunciati il 30 maggio.

Test di un messaggio per invitare i contributori anonimi a registrarsi, visualizzato dopo che hanno fatto una modifica (diapositiva di una presentazione)

Invitare i contributori anonimi ad unirsi alla comunità Wikimedia

Sulle Wikipedie inglese, italiana, francese e tedesca, il Foundation's Growth team ha condotto due esperimenti per testare i cambiamenti dell'interfaccia utente per incoraggiare gli utenti anonimi a crearsi un account e ad unirsi alla comunità degli utenti registrati. Nel primo test, è stata mostrata una raccomandazione ad iscriversi quando l'utente ha cliccato su "modifica" e nel secondo test, l'invito era mostrato dopo che l'utente aveva salvato la su modifica. I dati preliminari hanno suggerito chiaramente un forte effetto positivo sul numero delle registrazioni.

Panoramica sulle proposte FDC dal secondo turno (immagini di presentazione)

Il Comitato per la Distribuzione Fondi (FDC) ha annunciato alcune raccomandazioni

A maggio, i nove membri del Comitato per la Distribuzione dei Fondi (FDC) si sono riuniti per le loro discussioni faccia a faccia e hanno pubblicato le loro osservazioni rivolte al consiglio direttivo WMF circa le proposte da parte di quattro organizzazioni (3 capitoli e la Fondazione) su come spendere i soldi delle donazioni a Wikimedia. Il Consiglio prenderà una decisione su tali raccomandazioni entro il 1º luglio. Anche il Gruppo di Consulenza del FDC si è riunito a Francoforte per il suo incontro finale, con il fine di fornire al Direttore Esecutivo della WMF la propria opinione in merito all'opportunità di continuare con il processo del FDC (cominciato nel 2012), e, in tal caso, quali modifiche andrebbero ad esso apportate. Il gruppo ha unanimemente suggerito la continuazione del processo.

Dati e tendenze

Visitatori globali di aprile:

465 milioni (-6.00% confrontato con marzo; -9.92% confrontato con l'anno scorso)
(dati di comScore per tutti i progetti Wikimedia Foundation; comScore rilascerà i dati di Maggio più in là a giugno)

Richieste di pagine per il mese di maggio:

20.654 miliardi (-0.2% rispetto ad aprile; -1.6% rispetto allo scorso anno) :(Dati del log del Server, tutti i progetti Wikimedia Foundation inclusi gli accessi da mobile, ma esclusi Wikidata e la pagina principale del portale Wikipedia.)

Utenti registrati attivi nel mese di aprile 2014 (>= 5 contributi al mese nel mainspace, esclusi i bot):

75,364 (-2.25% rispetto a marzo / -7.25% rispetto allo scorso anno)
(dati del Database, riferiti a tutti i progetti Wikimedia Foundation. :Nota: Questi numeri hanno recentemente subito degli aggiustamenti per correggere un bug riguardante gli indirizzi IPV6.)

Report Card (contenente vari dati e tendenze statistiche sui progetti Wikimedia)

http://reportcard.wmflabs.org/

(Definizioni)

Contabilità

Entrate ed uscite di Wikimedia Foundation YTD vs Piano del 30 aprile 2014
Wikimedia Foundation YTD Costi per funzioni al 30 aprile 2014

(Alla data della presente relazione, le informazioni finanziarie sono disponibili solo fino ad Aprile 2014.)

Tutta l'informazione presentata è per il mese e l'anno al 30 aprile 2014

Entrate 49 194 784
Uscite
 Dipartimento tecnologia 13 800 658
 Gruppo Raccolta Fondi 3 209 299
 Gruppo di concessione permessi e programmi 1 472 907
 Gruppo Programmi 1 493 168
 Contributi 4 066 472
 Direzione 725 565
 Gruppo Legale/Difesa comunitaria/Comunicazioni 3 256 914
 Finanza/Risorse umane/Amministrazione 5 484 592
Spese totali 33 509 575
Eccedenza totale (15 685 209)
dati espressi in $ (dollaro americano)

Le entrate per il mese di aprile sono di $8,24MM contro una previsione di $1,71MM, circa $6,53MM o il 383% in più rispetto al previsto.

  • Le entrate dall'inizio dell'anno a oggi sono di $49,19MM contro una previsione di $46,76MM, circa $2,43MM o il 5% in più.
  • Le spese per il mese di aprile ammontano a $ 3,19 milioni a fronte dei $ 4,69 milioni pianificati, approssimativamente $ 1,50 milioni o il 32% al di sotto di quanto previsto, principalmente a causa delle inferiori spese di personale, spese di capitale, costi di internet hosting, concessioni del FDC, e oneri amministrativi parzialmente compensati da più elevati oneri legali, contratti esterni per servizi e le spese di viaggio relative agli eventi comunitari.
  • Le spese dall'inizio dell'anno ammontano a $ 33,51 milioni contro una previsione di $ 41,06 milioni, approssimativamente $ 7,55 milioni o 18% al di sotto di quanto previsto, principalmente a causa di minori spese per il personale, spese di capitale, costi di internet hosting, oneri legali, oneri amministrativi, spese di sviluppo dello staff, concessioni e spese di viaggio parzialmente compensati da più elevati contratti esterni.
  • L'ammontare di cassa al 31 marzo 2014 è di $55.6MM.
Video della riunione mensile Wikimedia Foundation metrics and activities meeting riguardante il mese di maggio(5 giugno 2014)

Altre novità dal movimento Wikimedia =

Foto di gruppo dei partecipanti all'Hackathon 2014 a Zurigo

Hackathon Wikimedia annuale a Zurigo, Svizzera

Dal 9 all'11 maggio, più di 150 sviluppatori, ingegneri, amministratori di sistema e appassionati di tecnologia si sono raccolti a Zurigo per l'annuale Wikimedia hackathon europeo, organizzato da Wikimedia CH, la divisione di Wikimedia locale. Fra i molti argomenti interessanti, i partecipanti si sono concentrati sulle mappe e sui dati geografici, Flow (il nuovo sistema di discussione pensato al posto delle pagine di discussione wiki), e Wikidata.

"Wikidata Game": Un nuovo modo divertente per migliorare Wikidata

Il 20 maggio,Magnus Manske, un wikimediano di lungo corso e sviluppatore volontario di software,ha annunciato l'uscita di "Wikidata - The Game", un set di semplici giochi, in ognuno dei quali si chiede all'utente di prendere una decisione circa Wikidata - per esempio, di decidere se due item descrivono lo stesso soggetto o se un item descriva una persona o no. Dopo due settimane 643 giocatori hanno preso l'impressionante numero di 352.710 decisioni attraverso il gioco, molte delle quali sono state direttamente d'aiuto per wikidata.

Wiki Loves Earth diventa internazionale

Wiki Loves Earth è una competizione fotografica internazionale che ha come soggetto il patrimonio naturale. Iniziata nel 2013 per l'Ucraina da parte della divisione locale, quest'anno è stata estesa a 14 nazioni e ha attirato decine di migliaia di partecipazioni. Similmente a Wiki Loves Monuments, i giudici sceglieranno prima i vincitori nazionali per ogni Paese, dai quali verrà poi selezionato il vincitore globale.

Presentazione Wiki Loves Earth dal Brasile: foto aerea delle cascate Iguaçu.

Vedi anche