Capitoli Wikipedia/Guida alla creazione/Linee guida per gli statuti.

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia chapters/Creation guide/Bylaw Guidelines and the translation is 100% complete.

Cosa sono gli statuti?

Bylaw Resource Video

Gli statuti sono un insieme di norme scritte che regolano il funzionamento di una organizzazione. Gli statuti generalmente includono il nome ufficiale di una organizzazione, missione, criteri di affiliazione, struttura, sede e responsabilità associate, condizioni e termini dell'ufficio e degli incontri..

Gli statuti servono anche come linee guida perchè il gruppo si mantenga significativo e conforme assicurando una crescita sostenibile.

Gli statuti non sono le procedure operative standard, dato che queste tendono a regolare le operazioni giorno per giorno e non hanno forza di legge, mentre gli statuti l'hanno.

Perché una organizzazione dovrebbe avere uno statuto?

Gli statuti sono creati per garantire l'adesione alla missione, o per strutturare l'organizzazione in corrispondenza alla missione. Essi aiutano anche il corretto funzionamento del gruppo, la trasparenza e l'inclusività nella pratica.

Quando si dovrebbero scrivere gli statuti?

Mentre si espande e si orienta a crescere diventando una struttura più formale di Capitolo o Organizzazione tematica, un gruppo di utenti sente la necessità di creare il suo statuto e sottoporlo al Comitato di Affiliazione per l'approvazione. I gruppi di utenti possono anche creare il proprio statuto per regolare le proprie operazioni. I gruppi di utenti non hanno bisogno dell'approvazione dell'AffCom per i loro statuti, ma questi devono essere concordi con le linee guida condivise.

Come si scrive uno statuto?

Per gli affiliati, gli statuti sono un documento legale che l'organizzazione è responsabile di difendere. Gli statuti potrebbero variare in alcune sezioni secondo le leggi regionali; ciò nonostante, devono essere in accordo con i principi e valori di Wikimedia. È sempre consigliabile non aumentare le procedure e metodologie con una tendenza a revisioni occasionali o aggiornamenti agli statuti. Come linea guida di quello che ci si aspetta per l'approvazione da parte di Affcom, questi sono gli elementi che devono essere coperti negli statuti:

  • Dichiarazione di Stato Legale: Ogni gruppo deve dichiarare che è un'entità legale, senza scopo di lucro, come descritto per legge nella sua giurisdizione locale e che le operazioni e i fondi dell'entità non saranno utilizzati per il beneficio personale di membri del consiglio o personale del gruppo.
  • La missione del gruppo: Malgrado la missione del gruppo possa variare secondo la prospettiva e i requisiti regionali, gli statuti devono essere allineati con la missione di Wikimedia a livello globale. Questo si può fare dichiarando la missione del gruppo esplicitamente o parlandone implicitamente.
  • Inclusività: Il gruppo deve essere aperto a tutti e non si può fare nessuna discriminazione per genere, sesso, razza, ecc. nel processo di affiliazione; tuttavia, potrebbero esserci statuti che dichiarano requisiti di affiliazione amministrativa. Potrebbero esserci certe esclusioni o restrizioni nell' affiliazione, ciò nonostante, queste restrizioni ed esclusioni devono essere ragionevoli e il più limitate e ben definite possibile. Inoltre, il processo e le condizioni per escludere un membro del gruppo devono essere stabilite con chiarezza.
  • Diritti della struttura affiliata e dei membri: Gli statuti devono stabilire chiaramente le funzioni e i diritti dei membri del foro generale, del consiglio di amministrazione e del presidente o esecutivo. La condivisione del potere tra i tre livelli del capitolo o thorg deve essere chiaramente definita negli statuti. Questi statuti possono basarsi nei requisiti regionali e, in tal caso, deve essere presentato il documento che sostiene questa impostazione.
  • Struttura del Consiglio di Amministrazione: La struttura del consiglio deve essere chiaramente rappresentata negli statuti. In generale, il numero di membri del consiglio deve essere proporzionale al numero totale di membri. Inoltre, devono essere indicati senza ambiguità le regole di elezione, il termine per l'elezione e la durata del servizio di un membro del consiglio. Anche deve essere indicato chiaramente il principio della maggioranza in caso di votazione tra i membri del consiglio. Le persone di contatto responsabili di trasmettere le attività del capitolo e della thorg devono essere fissate tramite gli statuti. Se il capitolo o la thorg ha una commissione di controllo, devono essere indicate le sue competenze e le condizioni del controllo.
  • Condizioni della riunione: I termini della riunione sono un'altra cosa importante che si deve indicare negli statuti. I requisiti della riunione per i membri e per i componenti del consiglio direttivo devono essere chiaramente definiti. In qualsiasi caso, la procedura di annuncio della riunione e i metodi alternativi di annuncio devono essere indicati negli statuti.
  • Elezioni: Le elezioni sono importanti per il processo decisionale di un Capitolo o ThOrg e si celebrano nell'assemblea generale per decidere su problemi importanti. Il processo di elezione insieme alle leggi elettorali devono essere descritti negli statuti. Il principio "una persona, un voto" deve essere applicato ed espresso chiaramente negli statuti. Queste norme devono applicarsi tanto ai membri del foro generale come ai membri del consiglio direttivo e al presidente.
  • Rappresentanza: Gli statuti devono garantire il rispetto della diversità e della rappresentanza di genere in accordo con il diritto locale. La diversità può variare drasticamente nelle differenti regioni; ciò nonostante, la corretta rappresentanza nell'insieme degli aderenti, nel consiglio direttivo e negli esecutivi deve essere obbligatoria.
  • Codice di condotta: Il codice di condotta deve essere espresso negli statuti, devono essere formulate con chiarezza le buone e le cattive pratiche, così come le pratiche che possono condurre all'espulsione di un membro. Tenete presente che tutte le organizzazioni di Wikimedia devono anche rispettare il Codice Universale di Condotta.

Qui sono stati indicati i requisiti generali per dei buoni statuti. Ci sono certe cose che dovete evitare nello stendere gli statuti.