Wikipedia to the Moon/La sfida

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikipedia to the Moon/About and the translation is 68% complete.
Outdated translations are marked like this.
Home Phase 1: scenarios Phase 2: voting Phase 3: working Phase 4: wrap-up About FAQ
  done done done done    

Wikipedia sulla Luna

Conosci il rover! Ha quattro ruote indipendenti per la manovrabilità. La sua "schiena" è coperta di pannelli solari, i suoi occhi sono telecamere. Il logo sul cofano è dell'Audi. Leggi le FAQ sui contesti

Ci sono due osservazioni fondamentali riguardo a Wikipedia. Una ha a che fare con lo spazio: c'è sempre spazio, perché la nostra enciclopedia non resterà mai a corto di carta. L'altra riguarda il tempo: hai tutto il tempo del mondo per contribuire a Wikipedia. Fallo ogni volta che ti senti di far crescere la somma di tutta la conoscenza umana. Wikipedia non è mai completa, continua a contribuire. Non ci sono limitazioni editoriali, non c'è limite ai caratteri che puoi scrivere.

Ad ogni modo, vogliamo sfidare questi fondamenti per un'opportunità di quelle che capitano una volta nella vita: nell'anno del 15° compleanno di WIkipedia, alla comunità globale giunge un regalo davvero speciale. Possiamo inviare l'enciclopedia libera sulla Luna! Letteralmente.

Ed ecco come funziona: un gruppo chiamato "Part-Time Scientists" (Scienziati part-time) sta per inviare sulla Luna un rover e ha in mente di fargli portare con sé Wikipedia. I Part-Time Scientists sono uno dei pochi gruppi internazionali in competizione per il "Google Lunar XPRIZE". La competizione è partita nel 2007, sfidando appassionati di scienza di tutto il mondo a mandare un rover sulla superficie lunare, fargli percorrere 500 metri e inviare immagini alla Terra. Molti hanno accettato la sfida, solo pochi però stanno per arrivare al traguardo. I Part-Time Scientists sono fra questi. Il loro rover lunare avrà spazio per diversi esperimenti scientifici e per dei dischi dati speciali, fatti di ceramica. Essendo grandi fan di Wikipedia ormai da anni, i Part-Time Scientists stanno offrendo a Wikimedia Deutschland la chance di usare uno dei dischi per il contenuto di Wikipedia.

Abbiamo accettato la sfida e ci stiamo impegnando a rendere questo progetto un regalo alla comunità globale di Wikipedia, perché siamo convinti che c'è un solo modo per onorare 15 anni di visione collaborativa e entusiasmo volontaristico: Per la comunità, dalla Comunità.

Nel 2001 Wikipedia ha battuto l'avvio del nuovo millennio e nessuno avrebbe potuto immaginare che 15 anni dopo questo esperimento aperto, audace e pionieristico sarebbe stato considerato il più esteso riferimento per la conoscenza umana dei tempi nostri.

Nel 1977 la missione Voyager usò il famoso "Golden Record" per mandare saluti, esempi musicali e alcune immagini nello spazio. Facciamo di questa sfida il nostro "Golden Record 2.0" e creiamo collaborativamente una capsula del tempo per entrambi, la conoscenza e lo spirito. Wikipedia sulla Luna!

La sfida

Wikipedia è sapere libero. Chiunque può usarla e riutilizzarla. Perché non limitarci a fare una copia del database e metterla nel disco dati? Beh, è un po' più complicato di così: La Wikipedia in lingua inglese, da sola, è molto più grande dello spazio a disposizione sul volume, che è di circa 20 Gigabyte. E senza calcolare le cronologie o i file multimediali, solo il puro testo della revisione attuale. In più, anche se la Wikipedia in lingua inglese ha in assoluto il maggior numero di voci di qualunque Wikipedia, ci sono circa 300 versioni linguistiche dell'enciclopedia libera. Insomma, lo spazio disco è limitato, mentre Wikipedia è sovrabbondante. Perciò occorre operare una selezione dei contenuti, e questo spiega la sfida sottesa al progetto: cosa scegliamo? Chi decide? Come lo facciamo?

Queste domande hanno le loro radici in una delle più grandi ragioni di forza di Wikipedia. Il sapere è diverso e così le voci di Wikipedia nelle rispettive versioni nelle diverse versioni linguistiche. Non c'è un nucleo di conoscenza "canonico", dal quale si possano copiare tutte le traduzioni in ciascuna delle centinaia di lingue. Al contrario, il contenuto nelle diverse lingue è definito da numerose condizioni, fra le quali sono compresi, ma non soltanto loro, fattori culturali, numero di utenti che editano, regole specifiche delle comunità linguistiche, accesso ad Internet e molto altro ancora. Ma se se raccogli l'opportunità di portare la somma dell'umana conoscenza sulla Luna, vorresti rappresentare anche la stessa diversità che ha reso Wikipedia il progetto collaborativo ad oggi più famoso del Mondo?

L'obiettivo

Il nostro obiettivo è raccogliere un consenso comunitario su come Wikipedia dovrebbe essere rappresentata nel nostro "Golden Record 2.0" - e assicurarci che tutti i dati siano preparati in conseguenza. Per ottenere questo, abbiamo bisogno di discutere e decidere sulle domande sopra indicate, e alla fine lavorare sul contenuto per la capsula del tempo. C'è grosso modo mezzo anno a disposizione per tutte le preparazioni, perché il 5 dicembre di ogni anno le Nazioni Unite richiedono a tutti di rendere merito e visibilità al lavoro dei volontari di tutto il Mondo. La "Giornata Internazionale del Volontariato" fu definita nel 1985 e quest'anno sarà l'occasione perfetta per "incartare" il nostro regalo a Wikipedia, così che possa divenire parte del payload ufficiale del rover lunare per il 2017:

Come fare

Milioni di voci, migliaia di persone che scrivono, centinaia di versioni linguistiche. Forse è possibile operare una selezione perfetta, ad esempio una che sia celebrata dalla comunità globale nel suo insieme. Forse no, e in tal caso ci saranno molte vertenze sull'equità della rappresentatività, sulla qualità del contenuto, o su criteri di selezione viziati da preconcetti. Comunque vada, dobbiamo essere aperti ai suggerimenti, agire con trasparenza, e presumere buona fede. Troverai nella pagina di discussione di questo progetto tre bozze di scenari. La loro funzione principale è illustrare come si potrebbe affrontare la sfida. Ogni scenario è composto per presentare vantaggi così come svantaggi rispetto agli altri due. Considerali cibo per la mente e sii 'bold', sii audace, osa nello sviluppare gli scenari o nell'abbozzare soluzioni e proposte integralmente nuove.

Data (2016) Evento Attività Stato
18–24 Aprile calcio d'inizio
  • In diretta con la pagina del progetto
  • Avvia la discussione comunitaria sulle opzioni disponibili
  • Wikimedia Conference, feedback in diretta
fatto
18 Aprile – 3 Giugno Fase 1: discussione
  • I Wikipediani sono invitati a valutare i 3 scenari iniziali e possono proporne di aggiuntivi.
in corso
10–24 Giugno Fase 2: voti
  • La discussione sarà chiusa e si darà il via a un separato processo di voto per l'opzione preferita dalla comunità.
imminente
21–26 Giugno Wikimania Esino Lario
  • A Wikimania, annunceremo e celebreremo come la comunità progetta di portare Wikipedia sulla Luna.
imminente
1 Luglio – 31 Ottobre Fase 3: lavorazione
  • Aggiungi i contenuti mancanti nelle versioni linguistiche.
  • Migliora le voci esistenti.
  • Possibilmente integriamo competizioni come Wiki loves monuments nella sfida.
done
31 Ottobre - 15 Novembre Fase 4: ottimizzazione
  • Occuparsi dei problemi dell'ultim'ora.
  • Preparare i dati.
imminente
5 Dicembre Giornata mondiale del volontariato
  • Presentare il “Golden Record 2.0”.
  • Terminare l'anno del 15° anniversario di Wikipedia.
imminente

A proposito dei Part-Time Scientists

I Part-Time Scientists nel loro ufficio di Berlino. Il loro motto è sulla T-shirt nera: “Hell yeah, it’s rocket science!”

The name is telling. The team of engineers and scientists came together in 2008 and enlisted to the X challenge. Their goal is to reduce mission costs by using cheaper and more modern equipment in order to make space travel available to more scientists. The team lead is Robert Böhme. A 2013 presentation by him about the team, their motivation, and mission basics is listed below. In the early days, the Part-time Scientists literally volunteered in part-time. Team member Karsten Becker comments: “It is remarkable what people can achieve in just their free time. You see that also on the example of Wikipedia.” Today a core team of about 12 people work full-time on the final preparations for the Mission-to-the Moon. In addition, they rely on a network of another 60 or so volunteers who help them with their mission. Among them is Jack Crenshaw, who worked on the trajectory calculations for NASA’s Apollo programs.

Il "Moon team" di Wikimedia Deutschland

Molta gente si è coinvolta dopo che siamo stati contattati. Il nostro "Moon Team": i Wikipediani di lunga data Cornelius e Martin, Elisabeth che sta lavorando su testi e layout, oltre a Jan che è il nostro portavoce e addetto stampa (vedi sotto anche le info per unirti a noi). Michael ha coordinato i primi passi.

Contatti stampa/ambasciatori locali

Durante la Fase 1 (discussione scenari) il progetto 'Wikipedia to the Moon' sarà solo una discussione interna su quali dati di Wikipedia si debbano mandare sulla Luna. Questa discussione è principalmente rivolta a coinvolgere le comunità dei progetti Wikimedia. Una volta definito che forma dovrà avere il progetto, la Fase 3 (lavorazione) partirà nel Luglio 2016. Abbiamo in programma di raggiungere un pubblico esterno più vasto per invitare tutti a prendere parte e per condividere le loro conoscenze da portare sulla Luna.

La lista che segue contiene i contatti per la stampa. Per favore, contatta una persona nelle tue vicinanze.

Country Name Please reach out to me via Notes
Germany Jan Apel jan.apel(_AT_)wikimedia.de
phone +49 (0)30 219 158 26-0
I work for Wikimedia Deutschland
Spain David Abián davidabian(_AT_)wikimedia.es Member for Communications, Board of Directors, Wikimedia España
Czech Republic Michal Reiter michal.reiter(_AT_)wikimedia.cz Board Member, Spokesperson
Bulgaria Dimitar Dimitrov dimitar.dimitrov(_AT_)wikimedia.bg "Dimi"
Switzerland Stéphane Coillet-Matillon stephane.coillet(_AT_)wikimedia.ch Your friendly Kiwix guy at WMCH
WMF Sam Lien/Juliet Barbara slien(_AT_)wikimedia.org WMF media/PR contacts
Poland Krzysztof Machocki krzysztof.machocki(_AT_)wikimedia.pl
+48 790 290 766
Spokesperson, Wikimedia Polska
Bangladesh Moheen moheenreeyad(_AT_)wikimedia.org.bd Board member, Wikimedia Bangladesh