Abstract Wikipedia/Concorso per dare un nome alla wiki delle funzioni/Nomi

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Abstract Wikipedia/Wiki of functions naming contest/Names and the translation is 100% complete.

Leggi la descrizione del progetto per scoprirne di più sul wiki delle funzioni e informarti sui requisiti di voto. Il dipartimento legale e quello delle comunicazioni di Wikimedia Foundation hanno avanzato alcune osservazioni che sono riportate nella tabella di seguito a fianco di ciascuna opzione.

# Nome Esempio Voti e discussioni della prima sessione Note di Wikimedia Foundation
Dipartimento legale Dipartimento comunicazioni
1 Wikicode link

Si teme che potremmo incorrere in non pochi problemi legali nel tentativo di ottenere la tutela del marchio per uno di questi nomi nelle principali giurisdizioni mondiali.

Se passasse uno di questi nomi, si prevedono difficoltà di tutela del marchio come nel caso dell'avvio di terze parti di progetti dal nome simile o uguale. Ciò potrebbe portare a confusione sull'associazione fra progetti diversi. In determinati casi, questa confusione potrebbe costringerci a cambiare nome al progetto.

Ottimo branding - Fa chiaro uso del prefisso Wiki come da convenzioni di denominazione del movimento e adopera una parola comune (code) per comunicare subito l'obiettivo del progetto. È facile da leggere, pronunciare, compitare e ricordare.
2 Wikicodex link Branding discreto - Fa chiaro uso del prefisso Wiki come da convenzioni di denominazione del movimento e adopera una parola non comune (codex) che in questo contesto non è propriamente accurata (il progetto non è dedicato ai manoscritti) e che quindi potrebbe confondere i nuovi utenti sugli obiettivi del progetto.  
3 Wikifunctions link Ottimo branding - Fa chiaro uso del prefisso Wiki come da convenzioni di denominazione del movimento e adopera una parola comune (functions) per comunicare subito l'obiettivo del progetto. È facile da leggere, pronunciare, compitare e ricordare.
4 Wikifusion link Al momento non siamo a conoscenza di problematiche legali degne di nota sull'uso e sulla possibilità di registrare uno di questi nomi come marchio nelle principali giurisdizioni mondiali. Branding discreto - Fa chiaro uso del prefisso Wiki come da convenzioni di denominazione del movimento e adopera una parola comune ricca di energia e d'impatto (fusion) in senso però lato più che letterale, il che potrebbe confondere i nuovi utenti sugli obiettivi del progetto.   
5 Wikilambda link Branding difficile - Fa chiaro uso del prefisso Wiki come da convenzioni di denominazione del movimento e adopera una parola non comune (lambda) che potrebbe creare divisioni fra chi comprenderebbe il termine e le sue associazioni e chi no. Il termine "lambda" sarebbe anche difficile da pronunciare e compitare, creando problemi di coerenza negli usi (per esempio fra la stampa, i donatori e nel contesto internazionale).
6 Wikimedia Functions link

Buon branding - Fa chiaro uso del nome Wikimedia come da convenzioni di denominazione del movimento e definisce alla lettera l'obiettivo del progetto, rendendo il brand chiaro e accessibile.

Il dominio finirebbe per essere wikimedia-functions.org o functions.wikimedia.org