MediaWiki

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page MediaWiki and the translation is 85% complete.
Nota: il nome "MediaWiki" è spesso confuso con diversi altri nomi simili o similari; si prega di consultare glossary per una spiegazione di questi.

MediaWiki è un software wiki, rilasciato con licenza GPL, utilizzato dai progetti Wikimedia e da altri siti web. È un'implementazione di un wiki, un aggregatore di contenuti che chiunque può modificare liberamente. È sviluppato utilizzando Phabricator, la nostra istanza di Phabricator di Phacility.

MediaWiki 1.41.1 è l'ultima versione stabile ed è raccomandata per gli utenti di terze parti. Chi gestisce i propri server dovrebbe aggiornarlo per motivi di sicurezza. Special:Version mostra la versione in uso in un sito. Si può sperimentare nella Sandbox locale per vedere questa versione in azione.

MediaWiki $ultima-versione è disponibile per il download da MediaWiki.org, un sito che è anche responsabile della documentazione del software. MediaWiki 1.43.0-wmf.2 (ce9d259) è attualmente in esecuzione su tutti i siti Wikimedia. Gli utenti di terze parti preferibilmente non dovrebbero eseguire le versioni alpha/beta di MediaWiki su server accessibili al pubblico in questo momento.

Informazioni

Sezione sviluppatori tecnici

Varie

Questioni tecniche

Versioni

See version lifecycle for the currently supported MediaWiki releases.

Dump del database

Per scaricare i dump del database degli articoli di Wikipedia, vedi Wikipedia:Database download. Per la descrizione del formato e dei campi del database, vedi layout del database.

Per creare il proprio dump di un sito MediaWiki locale, si può usare lo script dumpBackup.php che si trova nella directory di manutenzione (maintenance) dell'installazione di MediaWiki.

Un esempio di richiesta di backup completo potrebbe essere simile a:

 php maintenance/dumpBackup.php --full > full.xml

Le opzioni a riga di comando per dumpBackup.php sono spiegate eseguendo il comando senza parametri, ovvero

 php maintenance/dumpBackup.php

Tuttavia, nel suo codice sorgente sono presenti alcune opzioni extra non documentate.

Vedi anche

MediaWiki.org wiki has a page about this at: