Movement Strategy/Events/Documentation/27 June/Summary/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Movement Strategy/Events/Documentation/27 June/Summary and the translation is 100% complete.

Tracciare la strada per la Carta fondamentale del movimento Wikimedia

Presentazione mostrata durante l'evento

Mentre il Movimento Wikimedia è cresciuto fino a comprendere più di trecento progetti linguistici e circa duecento affiliati, non esiste ancora un documento che definisca i ruoli e le responsabilità di tutte queste numerose comunità ed entità. Questa è la lacuna che le raccomandazioni della Strategia del Movimento aspirano a colmare con la Carta fondamentale del movimento Wikimedia, una dichiarazione che aiuterebbe a "stabilire un quadro comune per il processo decisionale". È anche l'argomento di cui, il 27 giugno, cento wikimediani si sono riuniti per parlare con lo scopo di avviare una conversazione aperta.

La creazione di una Carta del Movimento richiede un gruppo di redazione che abbia sia esperienza sia diversità. La domanda è: come possiamo raggiungere al meglio questo obiettivo? È stato proposto un modello per distribuire equamente i seggi tra le otto regioni. C'era più entusiasmo verso l'assegnazione dei seggi in base all'affiliazione: alle "comunità online", agli affiliati o a Wikimedia Foundation. Mentre l'assegnazione di alcuni seggi in base alle regioni o ai gruppi potrebbe aiutare, la maggior parte dei partecipanti ha convenuto che non tutti i seggi dovrebbero essere fissi o distribuiti in modo uniforme. È importante essere flessibili con l'aggiunta di altri seggi per rispondere alla complessità del movimento, che non può essere semplicemente rappresentato dall'elezione di rappresentanti.

Esempio dei risultati di un sondaggio condiviso con i partecipanti
Round 1: Definire numeri fissi di posti per progetti, affiliati e WMF
Round 1: Soddisfare i requisiti di diversità e competenza senza posti assegnati per progetti, affiliati e WMF

Prima della conversazione, la Wikimedia Foundation ha condiviso una proposta per la selezione dei membri del gruppo di redazione della Carta. La proposta ha ricevuto diversi consensi. C'è stato anche un sostegno significativo per una selezione casuale, ispirata alle assemblee dei cittadini, che può evitare pregiudizi e concentrarsi sulla rappresentazione del movimento piuttosto che delle singole comunità. Indipendentemente dal metodo, dovrebbe esserci un unico processo di selezione a livello globale? Un processo di selezione globale rischia di trasformarsi in una "gara di popolarità", ma è difficile decidere a nome di quale "regione" o "gruppo" qualcuno viene nominato a livello locale. Poiché questa discussione è andata in loop per un po', c'è stata una domanda sulla definizione di una scadenza (provvisoriamente, il 21 luglio), dopo la quale una decisione sarebbe stata presa dalla Wikimedia Foundation per quanto riguarda il processo di selezione.

Prima che i wikimediani possano candidarsi per il gruppo di redazione della Carta, dovrebbero essere in grado di sapere quanto lavoro viene loro richiesto. C'è stato un ampio accordo sul fatto che l'impegno medio dovrebbe essere di circa 5 ore/settimana, con la possibilità di impegnarsi di più per coloro che possono. Una domanda, però, era se questi membri devono essere fluenti in inglese. Anche se il multilinguismo può essere una sfida, è un fatto che la maggior parte dei Wikimediani non sono fluenti in inglese e sarebbero esclusi da una conversazione monolingue. Le mitigazioni suggerite includono l'uso di: traduzione automatica, interpretazione dal vivo nelle riunioni e/o diversi comitati in lingue specifiche che lavorano per includere prospettive diverse.

Le conversazioni online stanno continuando dopo l'evento del 27 giugno, e il team della Movement Strategy si sta sforzando di creare un allineamento riguardo agli ultimi punti di divergenza. In questo spirito, la proposta della Wikimedia Foundation è stata modificata. Mentre le conversazioni continuano e, si spera, raggiungono un maggiore accordo, il team della Strategia del Movimento andrà avanti con la creazione di un bando multilingue per i candidati al Comitato di redazione della Carta. Speriamo di essere in grado di lanciare il processo alla fine di luglio con un buon livello di supporto della comunità. Per i futuri aggiornamenti, seguite la newsletter regolare o il canale Telegram di Movement Strategy.

Risultati del sondaggio

Durante ciascuna delle tre sessioni dell'evento sono stati condivisi con i partecipanti due sondaggi: il primo sondaggio è stato condiviso prima della discussione, e il secondo sondaggio dopo. Di seguito sono riportati i grafici con i risultati dettagliati di ciascuno di questi sondaggi.

Composizione

Selezione o elezione

Impegno

Fonti