VisualEditor/Newsletter/2015/Aprile

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page VisualEditor/Newsletter/2015/April and the translation is 100% complete.


VisualEditor

Lo sapevi?

Con Citoid in VisualEditor, premi il l'icona del "libro col segnalibro" e incolla l'URL di una fonte affidabile:

Immagine della prima finestra di dialogo di Citoid

Citoid cerca la fonte per te e ritorna dati della fonte. Premi il pulsante verde "Inserisci" per accettare il risultato e aggiungere la fonte alla voce:

Immagine del primo risultato di Citoid

Dopo aver inserito la fonte, puoi modificarla. Seleziona la nota e premi il pulsante "Modifica" del menù contestuale per fare cambiamenti.

La guida utente ha più informazioni su come utilizzare VisualEditor.

Dall'ultima newsletter, il Team di modifica ha sistemato molti errori e ha lavorato sulle prestazioni di VisualEditor, sul servizio per le fonti Citoid e sul supporto per le lingue che richiedono input complessi. I resoconti sono pubblicati su Mediawiki.org. La lista di lavori che verranno effettuati tra aprile e giugno è disponibile in Phabricator.

L'incontro per la valutazione dei compiti di questa settimana è ancora aperto ai volontari, ogni mercoledì alle 11:00 (mezzogiorno) PDT (18:00 UTC). Non devi necessariamente partecipare all'incontro per segnalare errori. Invece, puoi andare su Phabricator e segnalare il bug al progetto Q4 blocker del team di modifica. Scopri come unirti all'incontro e come segnalare gli errori in mw:Talk:VisualEditor/Portal.

Migliorìe recenti

VisualEditor è ora decisamente più veloce. In molti casi, aprire la pagina di VisualEditor è più veloce che aprire l'editor di wikitesti. Il nuovo sistema ha migliorato la velocità di codifica del 37% e la velocità di connessione di quasi il 40%.

Il Team di modifica sta lentamente aggiungendo funzioni di autocompletamento per le note. Queste funzioni sono attualmente in funzione solo sulle Wikipedia in francese, italiano e inglese. Il servizio Citoid prende un URL o DOI di una fonte attendibile e ritorna una nota bibliografica già compilata e formattata. Dopo averla creata, potrai modificarla o aggiungere le informazioni alla nota, nello stesso modo in cui modifichi fonti preesistenti con VisualEditor. È pianificato il lavoro per aggiungere il supporto per ISBN, PMID e altri identificatori. In futuro, gli utenti saranno in grado di aumentare la precisione e diminuire le correzioni manuali contribuendo alle definizioni di Citoid specifiche per ogni sito web.

Citoid richiede un buon TemplateData per i template di citazione. Se vuoi richiedere questa funzione sulla tua wiki, fai richiesta al progetto Citoid su Phabricator. Includi collegamenti a TemplateData per i template di citazione più utilizzati sulla tua wiki.

Lo strumento di inserimento caratteri speciali è stato migliorato, basandosi sui commenti degli utenti attivi. Dopo questo lavoro, VisualEditor è stato reso disponibile il 30 marzo scorso a tutti gli utenti della Fase 5. Questo ha interessato 53 wikipedia medio-piccole, tra cui quelle in afrikaans, azerbaijano, bretone, kyrgyz, macedone, mongolo, ta tar e gallese.

Il lavoro continua per supportare lingue con requisiti complessi, come koreano e giapponese. Queste lingue utilizzano imput method editors (IME). Recenti miglioramenti al posizionamento del cursore, eliminazione e cancellazione semplificheranno l'utilizzo di VisualEditor per gli utenti.

Il design del processo di selezione delle immagini utilizza ora un modello "a forma di muratura". Le immagini sono mostrate tutte con la medesima altezza, ma con lunghezza differente, similmente ai mattoni dei muri in muratura, o come la modalità "packed" delle gallerie immagini. Questo stile aiuta a trovare la giusta immagine mostrando immagini più dettagliate.

Ora puoi spostare le categorie (utilizzando il drag & drop) per modificare l'ordine con cui appariranno nella voce.

La finestra di dialogo che appare quando viene cliccata una nota, un'immagine, un link o altri elementi è chiamato "menù contestuale". Mostra ulteriori informazioni utili, come la destinazione del collegamento o il filename dell'immagine. Il team ha anche aggiunto il pulsante "Modifica" nel menù contestuale, che aiuta gli utenti ad aprire lo strumento di modifica dell'elemento.

I template invisibili sono contrassegnati da un'icona a pezzo di puzzle così che si possa interagire più facilmente con essi. Gli utenti possono anche vedere e modificare anchor HTML nella sezione principale.

Gli utenti dell'editor TemplateData GUI possono impostare una stringa come testo opzionale della proprietà "deprecato" in aggiunta al valore booleano, che indica agli utenti quale template o parametro dovrebbero utilizzare. (T90734)

Guardando avanti

Lo strumento di inserimento caratteri speciali di VisualEditor avrà presto la medesima lista di caratteri speciali della modifica wikitesto. Gli amministratori di ogni wiki avranno anche l'opzione di creare una sezione personalizzata in cima alla lista per i caratteri più utilizzati. Le istruzioni per personalizzare la lista saranno pubblicate su mediawiki.org.

Il team sta discutendo di un test VisualEditor per gli utenti della Wikipedia in inglese, per vedere se hanno raggiunto i loro scopi rendendo VisualEditor adatto per questi utenti. La messa in atto di questo test è ignota, ma dovrebbe partire presto. (T90666)

Collaboriamo

  • Condividi le tue idee e poni domande in mw:VisualEditor/Feedback.
  • Puoi tradurre dall'inglese in un'altra lingua? Controlla questa lista per vedere se servono ulteriori traduzioni dell'interfaccia per la tua lingua. Contattaci per avere un acocunt o se ti serve aiuto!
  • Il team di ricerca design vuole sapere come lavorano gli utenti. Iscriviti al loro programma di ricerca.
  • Compila richieste in Phabricator per icone per Bold e Italic appropriate alla tua lingua per il menù di formattazione caratteri.

Iscriviti, disiscriviti o modifica la pagina in cui ti viene recapitata questa newsletter su Meta. Se non riesci a leggere questa newslettere nella tua lingua, aiutaci con le traduzioni! Iscriviti alla mailing list dei traduttori o contattaci direttamente, così che possiamo notificarti quando è pronto il prossimo numero. Grazie!

Elitre (WMF)