Fundraising 2011/Jimmy Letter 003/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Translation instructions
  • For pages marked "Missing" or "In progress", click the page title and start translating. When you are done, click "edit status" and change the status to proofreading.
  • For pages marked "Needs updating", compare the page to the source page and update the translation accordingly. When you are done, click "edit status" and change the status to proofreading.
  • It is important to have someone else proofread the translated page! If you have proofread a page and it is ready for publication, click "edit status" and change that page's status to ready.
  • If you are changing something that has already been published, change its status back to ready for it to be published again.

If you have any questions or feedback regarding the translation process, please post them here. Translation FAQ

Google ha quasi un milione di server. Yahoo ha qualcosa come 13.000 dipendenti. Noi abbiamo 400 server e solo 73 dipendenti.

Wikipedia e i suoi progetti fratelli si collocano tra i cinque siti web più visitati al mondo e ogni mese vengono utilizzati da più di 454 milioni di persone, con miliardi di pagine visualizzate.

Il commercio è una cosa buona. Fare pubblicità non è sbagliato. Ma qui, nei progetti Wikimedia, è fuori luogo.

SITENAME è qualcosa di speciale. È come una biblioteca o un parco pubblico. È come un tempio per la mente. È un luogo nel quale tutti noi possiamo andare a pensare, imparare, condividere la nostra conoscenza con gli altri.

Quando ho fondato la Wikimedia Foundation, avrei potuto renderla una società a scopo di lucro inserendo della pubblicità, ma non è stato così, volevo fare qualcosa di diverso. Abbiamo lavorato sodo per anni per mantenere il sito snello e senza fronzoli ottenendo buoni risultati. Rispettiamo i nostri obiettivi e lasciamo gli interessi ad altri.

Se ogni persona che legge questo messaggio donasse 5 euro, basterebbe un solo giorno di donazioni l'anno. Non tutti hanno la possibilità o la volontà di donare, e questo non è un problema. Ogni anno il numero di persone che compie una donazione si rivela sufficiente.

Quest'anno, per favore, prendi in considerazione l'idea di donare 5, 10, 20 euro o quanto puoi, per proteggere e sostenere i progetti Wikimedia.

Grazie,

Jimmy Wales
Fondatore di Wikipedia