Grants:MSIG/Esempi/Ricerca sugli hub

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Grants:MSIG/Examples/Hubs research and the translation is 100% complete.

Prima di presentare una richiesta

Prendetevi un po' di tempo per leggere le proposte in corso sugli hub che sono elencate nella pagina degli hub su Meta. Nel novembre 2020, gli hub sono stati selezionati come una priorità per l'attuazione della strategia del movimento. Diverse proposte sono in corso. Le proposte sono in una delle seguenti fasi:

  1. Ricerca': Raccolta di dati per identificare i bisogni che l'hub potrebbe servire, quale sarebbe il suo ruolo, e quali strutture o reti simili all'hub sono esistite in passato.
  2. Pianificazione': prime conversazioni con le potenziali comunità dell'hub per concordare e definire i prossimi passi.

Attualmente si raccomanda che ogni nuova richiesta di sovvenzione inizi con uno di questi due passi. Entrambi i passi richiedono un lavoro approfondito.

Le proposte finanziate dalle sovvenzioni devono affrontare almeno una delle seguenti domande delle discussioni sugli hub:

  • Cos'è un "hub"? Com'è diverso da una struttura "non-hub"?
  • Quali sono gli obiettivi dell'"hub"? Quale "valore" porterà alla comunità?
  • Qual è la relazione tra un "hub" e altre strutture nel movimento Wikimedia? Come si previene la sovrapposizione con altre strutture esistenti? Se c'è una sovrapposizione con strutture esistenti, come viene gestita?
  • Tutto il lavoro finanziato in una regione o tema deve passare attraverso il rispettivo hub? Cosa succede quando un progetto rientra in più di un hub (per esempio regionale e tematico)?
  • I membri del consiglio di un affiliato possono prendere decisioni nel loro hub regionale? Se sì, come vengono gestiti i conflitti d'interesse? Se no, chi sarebbero i responsabili delle decisioni nell'hub regionale?
  • Come nascono gli hub? Come vengono "promossi" gli hub e come si espandono?

Esempi

  1. Ricerca: Esempio di una proposta di sovvenzione di ricerca hub
  2. Pianificazione: Esempio di proposta di sovvenzione di pianificazione hub
statusbozza
xx.wikipedia.org
Questo è un esempio inventato di una proposta di sovvenzione ben organizzata per effettuare ricerche sul tema degli hub in una specifica regione geografica.
target10 affiliati nell'area geografica
start date15 novembre
start year2021
end date15 marzo
end year2022
budget (local currency)(n.d.)
budget (USD)(n.d.)
grant typeOrganizzazione
contact(s)• Penguin Featherwing
join
endorse

Non è necessario che le domande siano in inglese. Si prega di completare la domanda nella lingua preferita.

Quello che segue è un esempio inventato di come potrebbe essere una richiesta di sovvenzione riguardante gli hub. Non c'è nessun obbligo di seguirlo: può essere un punto di partenza o un riferimento per aiutarti a formulare la tua richiesta di sovvenzione. La tua richiesta di sovvenzione dovrebbe sia soddisfare i criteri delle sovvenzioni (che sono mostrati in questo esempio), sia i tuoi obiettivi unici.

Questo esempio riguarda un progetto di ricerca per far emergere i bisogni e le priorità dei membri di una comunità emergente. I membri della comunità sono desiderosi di vedere se un hub può potenzialmente essere utile per affrontare alcuni dei punti di attenzione che si presentano. Tra questi il fatto che si tratta di una comunità linguistica che è diffusa in diverse regioni geografiche e che cerca di trovare i modi migliori per lavorare insieme. Successivamente a questa ricerca, la comunità intende decidere un piano condiviso per gli impegni futuri, sia attraverso un hub o meno, e condividere i risultati per altre comunità in modo che possano imparare da esso.

Obiettivo del progetto

Quali saranno i risultati del vostro progetto e in che modo questi risultati contribuiranno a far progredire una specifica iniziativa della strategia del movimento?

Su quale specifica iniziativa di strategia del movimento si concentra il tuo progetto e perché? Si prega di selezionare una delle iniziative qui descritte
'25. Hub regionali e tematici: nel novembre 2021 gli hub sono diventati una delle iniziative prioritarie per l'attuazione della strategia del movimento. Gli hub, tuttavia, non sono ancora ben definiti. La nostra regione, con molti piccoli affiliati che non hanno il supporto necessario, ha bisogno di più coordinamento e collaborazione. È importante per noi definire la portata e il ruolo di un hub nella nostra regione.

Contesto

Quando intendi iniziare questo progetto e quando sarà completato?
Data di inizio: 15 novembre 2021
Fine: 15 marzo 2022
Dove si svolgeranno le attività del tuo progetto?
La regione antartica è il nostro obiettivo principale. Nella ricerca saranno prese in considerazione anche le comunità strettamente connesse ricerca per identificare se sono interessate a partecipare.
Stai collaborando con altre comunità o affiliati per questo progetto? Per favore fornisci dettagli su come i partner intendono lavorare insieme per raggiungere l'obiettivo del progetto.
Le comunità target del progetto includeranno tutte le dozzine di comunità on-wiki e affiliate della regione.
Quale sfida specifica cercherà di risolvere il tuo progetto? E quali opportunità pensi di sfruttare per risolvere il problema?
Le sfide che questo progetto vuole affrontare:
  • Crescita: I piccoli affiliati della nostra regione non hanno la capacità di sostenere la crescita futura. Dal 2020, per esempio, la maggior parte dei piccoli affiliati della regione sono inattivi oppure con attività in diminuzione.
  • Coordinamento: Quando si partecipa a processi in tutto il Movimento Wikimedia, la nostra regione ha problemi nel prendere decisioni coordinate o rappresentative. Questo impedisce a tutti i nostri affiliati di unirsi ad un'unica discussione.
Le opportunità che questo progetto aspira a cogliere:
  • Strategia del Movimento: Il processo della strategia del movimento in corso offre un'opportunità di cambiamento. Lo vediamo come un'occasione per iniziare a collegare la nostra regione e cercare soluzioni per migliorare il nostro lavoro in modi nuovi.
Questo progetto si propone di applicare uno degli esempi condivisi nel bando per le sovvenzioni e se sì, quale?
N/A: Questo è un esempio.

Attività del progetto

Quali attività specifiche saranno svolte durante questo progetto? Per favore descrivi le attività specifiche che saranno svolte durante questo progetto.
Seguendo parzialmente questi due esempi di sovvenzioni precedenti: CEE Needs Research e Research into Regional Hubs, il progetto di ricerca sarà realizzato secondo il seguente piano:
  1. Mappatura delle strutture simili agli hub: I ricercatori esamineranno almeno 2 precedenti esperimenti con strutture simili agli "hub", sia a livello locale (nella regione), globale (nel Movimento Wikimedia) o esterno (fuori dal movimento). I ricercatori studieranno la documentazione passata, se esiste, e parleranno con almeno una persona di ogni struttura, per imparare da loro cosa hanno fatto bene e le sfide che hanno affrontato in passato.
  2. Definizione dei bisogni: Il passo principale della ricerca sarà quello di stabilire "Perché" gli hub sono necessari. I bisogni saranno valutati tramite sondaggi, interviste e incontri di brainstorming con le varie comunità della regione, con un focus specifico su quelle emarginate. I bisogni non saranno valutati solo chiedendo direttamente degli hub, ma anche dei problemi locali e delle sfide in generale. Per ogni bisogno identificato, cercheremo di immaginare se e come un "hub" possa soddisfare quel bisogno.
  3. Definizione delle relazioni: Come parte della fase di ricerca, ai partecipanti e agli intervistati verrà anche chiesto quale relazione prevedono tra il futuro "Hub" e le strutture esistenti. Alcune delle domande principali riguarderanno la relazione dell'"Hub" con gli affiliati locali, l'AffCom e la Fondazione. Questo seguirà le fasi di definizione degli hub che sono state menzionate nelle discussioni precedenti.
  4. Condivisione di raccomandazioni: I dati raccolti saranno attentamente analizzati per produrre un rapporto finale con risultati e raccomandazioni. Le raccomandazioni dovrebbero rispondere ad almeno una delle domande di cui sopra, oltre a suggerire i primi passi successivi per andare avanti con il progetto Hub.
Come intendi tenere aggiornate le comunità sui progressi e i risultati del progetto? Per favore aggiungi i nomi o i nomi utente delle persone responsabili dell'aggiornamento della comunità
Richiesta di sovvenzione:
  • Annunceremo alla nostra comunità sui progetti wiki la richiesta di sovvenzione nella sua fase di pianificazione, così come se e quando sarà approvata
  • Bando aperto per la partecipazione a sondaggi e interviste. I partecipanti saranno informati attraverso i seguenti canali della regione: bar dei progetti, mailing list e gruppo Telegram.
  • Coinvolgimento dei gruppi target e interviste con i leader dell'affiliato (membri del consiglio e personale esecutivo). Condivisione dei risultati:
  • Il rapporto finale del progetto di ricerca sarà condiviso attraverso gli stessi canali: bar dei progetti, mailing list e Telegram.
  • Sarà organizzato un incontro per condividere e presentare i risultati finali e le raccomandazioni per i prossimi passi con le comunità locali.
  • Le presentazioni saranno proposte in almeno un prossimo evento internazionale per condividere le conclusioni e gli insegnamenti con altre regioni.
Chi sarà responsabile della realizzazione di questo progetto e quali sono i suoi ruoli e le sue responsabilità?
Il progetto sarà co-guidato da tre affiliati, con i seguenti ruoli:
  • A: Logistica, compresa l'elaborazione della sovvenzione, la distribuzione e il reporting, così come il supporto alle riunioni e alla documentazione.
  • B: Raccolta dei dati, comprese le interviste, i sondaggi e le discussioni durante le quali la ricerca sarà condotta.
  • C: Analisi dei dati, compresa la revisione, la pulizia e il riepilogo dei risultati.
  • In condivisione: Il progetto, la pianificazione e il rapporto finale del progetto di ricerca saranno responsabilità condivisa tra i tre affiliati.

Ulteriori informazioni

Se le tue attività includono delle discussioni nella comunità, qual è il tuo piano per assicurare che le discussioni siano produttive? Fornisci un link a una Friendly Space Policy o al codice universale di condotta che saranno applicati durante queste discussioni.
Se le tue attività includono eventi o attività di persona, dovrai completare i passi delineati nel protocollo di valutazione del rischio. Si prega di fornire un link alla copia completata dello strumento di valutazione del rischio.
(n.d.)
Se le tue attività includono l'uso di strumenti online a pagamento, descrivi quali sono questi strumenti e come intendi usarli.
Useremo i seguenti tool:
  • Zoom': Useremo una versione pro di Zoom per tenere diversi incontri minori all'interno di un unico incontro, i partecipanti poi si riuniranno per discutere i risultati.
  • Quirkos: Useremo Quirkos per supportare l'analisi qualitativa e la visualizzazione dei dati della ricerca.
Le tue attività includono la traduzione di materiali, e se sì, in quali lingue sarà fatta la traduzione? Si prega di includere informazioni sui responsabili delle traduzioni.
Tradurremo il documento nelle seguenti lingue:
  • Antartico
  • Pinguinese
  • 2 altre lingue su richiesta.
Ci sono altre informazioni che vorresti condividere? Considera di fornire la logica, i risultati della ricerca o della discussione comunitaria e qualsiasi altra informazione simile, che darà più contesto al tuo progetto proposto.
(n.d.)