Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Aggiornamenti/16° aggiornamento sul processo strategico del movimento Wikimedia

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Messaggio da Katherine Maher

Questo messaggio, "12 maggio: aggiornamento sul processo strategico del movimento Wikimedia (#16)", è stato inviato da Katherine Maher il 12 maggio 2017.

Ciao a tutti,

In sintesi: le discussioni del ciclo 2 sono iniziate su Meta e su una wiki vicino a te!

La squadra centrale e i gruppi di lavoro hanno finito di esaminare le più di 1800 dichiarazioni tematiche che abbiamo ricevuto dalla prima discussione. Hanno identificato 5 temi che ricorrevano in tutte le conversazioni, ognuno con una serie di sotto-temi- Per essere chiari, questi non sono i temi finali! Sono solo una bozza iniziale dei concetti chiave su cui lavorare. Altre conversazioni arriveranno.

A partire da questa settimana, siete invitati a unirvi alle discussioni online e offline su questi 5 temi. Questo round di discussioni avrà luogo fra ora e il 12 giugno. Puoi discutere tutti i temi che vuoi; ti chiediamo di partecipare in quelli che sono più (o meno) importanti per te.

Per ogni tema, facciamo cinque domande. Queste domande servono per aiutarci a capire l'impatto di questi potenziali temi e i compromessi che dovremo fare. Per avere successo in qualunque impresa strategica, dobbiamo non dichiarare non solo quello che faremo, ma anche quello che non faremo! Se hai ricerca o altri dati citabili in relazione alle tue opinioni, per favore includili! Per finire, ti chiediamo di partecipare in una maniera onesta e rispettosa.

Ogni tema ha una pagina su Meta con maggiori informazioni sul tema stesso e su come partecipare alla discussione. Questi sono i cinque temi principali, assieme a delle brevi descrizioni:

Comunità in salute e inclusive

Nel 2030, la cultura dei volontari di Wikimedia sarà divertente, gratificante e inclusiva, sia per i contributori esistenti che per i nuovi arrivati. Accoglieremo i nuovi volontari nel nostro movimento e faremo loro da guida per assicurarci che sia per loro una grande esperienza, affinché continuino ad essere coinvolti nei progetti. Le persone provenienti da ogni background si sentiranno incluse in un'ecosistema di gruppi e organizzazioni uniche con connessioni più profonde le une con le altre. Come risultato, il nostro movimento crescerà sia in dimensioni che in carattere e i nostri progetti fioriranno grazie ad una comunità in salute che coltiveremo assieme.

L'età aumentata

Nel 2030, il movimento Wikimedia collaborerà con macchine ad apprendimento automatico per aiutare i nostri volontari ad essere più creativi e produttivi. Useremo predizioni e design per rendere la conoscenza facilmente accessibile e semplice da usare con interfacce nuove, umanizzate e intelligenti. I volontari useranno accurate traduzioni automatiche per approfondire le tematiche, migliorandole sia in qualità che quantità in diverse lingue. Accoglieremo l'innovazione tecnologica in quanto rappresenta lo strumento migliore per raggiungere la nostra visione.

Un movimento veramente globale

Come movimento Wikimedia dirigeremo la nostra attenzione ai luoghi nel mondo scarsamente serviti durante i primi 15 anni della nostra storia. Costruiremo consapevolezza di Wikimedia e la renderemo più utile per le persone. Supereremo le barriere all'accesso della conoscenza, in modo che più persone possano condividere liberamente nei progetti Wikimedia. Sosterremmo le comunità in parti del mondo scarsamente servite e faremo spazio per nuove forme di contribuzione che vadano incontro alle tradizioni globali della conoscenza. Nel 2030, saremo un movimento veramente globale.

La fonte di conoscenza più rispettata

Nel 2030, i progetti Wikimedia saranno considerati la fonte di conoscenza libera più affidabile, di alta qualità, neutrale e rilevante del mondo. Sosterremo accuratezza e verificabilità del nostro contenuto integrando fonti secondarie di alta qualità e sostenendo l'esistenza di fonti affidabili nella società. Miglioreremo la comprensione pubblica del processo che rende Wikimedia affidabile, e inviteremo esperti a universi a noi e a condividere la loro conoscenza. Faremo emergere le informazioni più rilevanti per le persone quando e dove ne avranno bisogno. Aumenteremo il dettaglio della conoscenza disponibile, mantenendo i nostri standard per una conoscenza verificabile, neutrale e globale.

Diventare parte dell'ecosistema della conoscenza

Nel 2030, il movimento Wikimedia avrà migliorato drammaticamente la qualità, diversità e disponibilità globale della conoscenza libera lavorando con istituzioni e organizzazioni diverse che collaborano verso la conoscenza libera per tutti. Il contenuto, la tecnologia e le comunità di Wikimedia saranno inserite nella formazione formale e informale attraverso il mondo, in collaborazioni con le principali istituzioni del mondo in educazione, arti, intrattenimento, società civile, governo, scienza e tecnologia. Attraverso collaborazioni strategiche attraverso il nostro movimento, costruiremo una nuova e variegata generazione di fornitori e cercatori della conoscenza che costruiranno e cureranno un corpo crescente di conoscenza liberamente accessibile. Renderemo Wikimedia una parte integrale dell'ecosistema globale della conoscenza.

Nel portale della strategia del movimento su Meta, troverai maggiori informazioni su ognuno di questi temi, le rispettive discussioni, e informazioni su come partecipare.

Stiamo anche lavorando per raccogliere feedback da persone che non sono attualmente legate a Wikimedia, e potrebbero non avere nemmeno l'accesso a internet. Riassumeremo il modo in cui stiamo raccogliendo queste informazioni, e le prospettive stesse, e le condivideremo su Meta man mano che saranno disponibili.

Un'altra cosa, probabilmente sapete già che siamo negli ultimi giorni del processo di selezione comunitaria dei membri del consiglio di amministrazione di Wikimedia Foundation!

Se hai il diritto di votare e non l'hai ancora fatto, per favore prendi in considerazione la possibilità di farlo prima che le elezioni terminino alle 23:59 (UTC) di domenica 14 maggio 2017. Puoi trovare ulteriori informazioni sui candidati e come votare su Meta. Grazie!

مع أطيب التحيات (“saluti” in arabo)
Katherine