Training modules/Keeping events safe/slides/conduct-a-post-incident-review/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Training modules/Keeping events safe/slides/conduct-a-post-incident-review and the translation is 40% complete.
Outdated translations are marked like this.

Dopo l'evento: condurre un esame post-incidente

Esame. Una volta che l'evento è concluso, è importante che la squadra di pronto intervento conduca un esame dell'incidente.

  • Siete stati capaci di gestire la situazione analizzata in maniera efficace?
  • Cosa avreste potuto fare meglio?
  • Quali azioni hanno funzionato?
  • Cosa hai imparato che puoi condividere con la comunità in qualche modo?
  • C'è bisogno di un seguito con qualcuna delle persone coinvolte nell'incidente come il segnalante, le persone coinvolte, altri volontari o i partecipanti?

Rispondere a queste domande può aiutarti a valutare la tua performance individuale o come gruppo, identificare possibili lacune dove potete migliorare, e gestire qualunque questione che abbia ancora bisogno di azione. Spetta al squadra di pronto intervento decidere quale impostazione usare per il loro esame: può essere un incontro di persona, una audio/videoconferenza o anche appunti in documento prodotto collaborativamente.

Documentazione. Una volta che l'esame è completato, dovreste produrre un report. Potete decidere voi il formato del report, ma siccome dovrà essere condiviso, conviene scegliere un formato che offra la massima flessibilità. I contenuti chiave del report dovrebbero essere:

  • identificare i problemi o i colli di bottiglia che hai affrontato
  • descrivi come questi problemi sono stati gestiti (se applicabile)
  • condividi le lezioni imparate nel processo
  • fai suggerimenti per migliorare o mitigare questi problemi andando avanti

If the report needs to be made public, it should be anonymized. The full version should be kept to a small group, and reported as appropriate for future actions.

Disseminazione. Il report non deve essere usato come una scusa per prendersela con specifici individui. Tratta il tuo report come un'opportunità per comunicare i problemi che hai affrontato, aiutare a creare processi dove mancano, aiutare a migliorare i processi esistenti e diffondere quello che hai imparato. Dato che il tuo report sarà condiviso con la squadra che ha organizzato l'evento, deve essere anonimizzato per assicurare che non siano presenti informazioni private e che non sia rotta la confidenzialità. La squadra che ha organizzato l'evento dovrebbe quindi pubblicare il report attraverso i canali appropriati, come parte del loro report complessivo o separatamente, per assicurare che altri organizzatori nel movimento Wikimedia possano averci accesso e trarne beneficio.