Codice universale di condotta/Linee guida per l'applicazione revisionate/Annuncio/Votazione 1

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Universal Code of Conduct/Revised enforcement guidelines/Announcement/Voting 1 and the translation is 100% complete.

Imminente votazione sulle linee guida revisionate per l'applicazione del codice universale di condotta

Puoi trovare questo messaggio tradotto in altre lingue su Meta-wiki.

Salve a tutti,

A metà gennaio 2023 le linee guida per l'applicazione del codice universale di condotta saranno sottoposte a una seconda votazione di ratifica a livello comunitario. Ciò fa seguito alla votazione di marzo 2022, in cui la maggioranza dei votanti aveva supportato l'applicazione delle linee guida. Durante la votazione i partecipanti hanno aiutato a evidenziare delle importanti preoccupazioni per la comunità. Il comitato per gli affari comunitari del Board of Trustees ha richiesto che venissero riviste queste aree di preoccupazione.

Il comitato di revisione guidato dalla comunità ha lavorato duramente per rivedere gli input forniti dalla comunità e applicare le modifiche. Le aree che destavano preoccupazione sono state aggiornate, come quelle riguardanti i requisiti di formazione e affermazione, la privacy e la trasparenza nel processo, e la leggibilità e la traducibilità del documento stesso.

Le linee guida per l'applicazione aggiornate possono essere visualizzate qui, mentre un confronto delle modifiche è disponibile qui.

Come votare?

A partire dal 17 gennaio 2023 la votazione sarà aperta. Questa pagina di Meta-wiki contiene le informazioni su come votare utilizzando SecurePoll.

Chi può votare?

I requisiti di idoneità per questa votazione sono gli stessi delle elezioni per il Wikimedia Board of Trustees. Vedi la pagina di informazione sul voto per maggiori dettagli sull'idoneità degli elettori. Se sei un elettore idoneo puoi usare il tuo account Wikimedia per accedere al server della votazione.

Cosa succederà dopo la votazione?

I voti saranno scrutinati da un gruppo indipendente di volontari, e il risultato sarà pubblicato su Wikimedia-l, sul forum di Movement Strategy, su Diff e su Meta-wiki. Gli elettori potranno nuovamente votare e condividere le loro preoccupazioni sulle linee guida. Il Board of Trustees verificherà il livello di supporto e le preoccupazioni sollevate mentre esaminerà come le linee guida per l'applicazione debbano essere ratificate o ulteriormente sviluppate.

A nome del Team del progetto UCoC,