Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/CandidateQ&A/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/CandidateQ&A and the translation is 92% complete.

The election ended 31 agosto 2021. No more votes will be accepted.
The results were announced on 7 settembre 2021. Please consider submitting any feedback regarding the 2021 election on the elections' post analysis page.

Elezioni del Board 2021
Pagina principale
Lista dei candidati
Informazioni sul voto
Voto singolo trasferibile
Risultati
Discussioni
FAQ
Domande
Organizzazione
Translation
Documentazione
Questo riquadro: guarda · discussione · modifica

La comunità, in occasione di ogni elezione, può sottoporre ai candidati al Board of Trustees delle domande. La commissione elettorale sceglie le domande dalla lista proposta dalla comunità. Quest'anno la commissione ha scelto undici domande alle quali i candidati possono rispondere.

Per migliorare la leggibilità ogni domanda ha una sottopagina dedicata. La comunità, in pagina di discussione, è invitata a fornire feedback in merito alla struttura e al processo. Per le discussioni sulle singole domande si invita ad utilizzare la rispettiva pagina di discussione.

Candidati: Si consiglia vivamente che le risposte alle domande non superino circa 1600 caratteri per domanda (senza contare gli spazi). Si prega di non inserire collegamenti ad un'altra pagina contenente una risposta estesa, sebbene sia accettabile l'aggiunta di link appropriati utilizzati per soli scopi descrittivi. A causa del numero di votanti e candidati, tutto ciò si rende necessario per mantenere queste pagine leggibili, informative e quindi utili per gli elettori.

Lista di domande selezionate dalla commissione elettorale

  1. Come pensi possa essere aumentato il numero di volontari nei progetti Wikimedia?
  2. Dove vorresti vedere il Board in relazione ad altre entità del movimento (comunità, affiliati, ecc.) in futuro (cf. ad esempio Garantire l'equità nel processo decisionale)?
  3. In che modo i candidati manterranno i collegamenti con la comunità una volta nel Board??
  4. Come immagini i wiki possano dare forma al futuro di internet e come può Wikimedia Foundation sostenere le comunità wiki in modo da raggiungere questo obiettivo?
  5. Qual è la tua opinione sul rebranding da Wikimedia a Wikipedia?
  6. Come dovrebbe porsi Wikimedia Foundation nei confronti delle Wiki-comunità emergenti nel prossimo futuro (2/3 anni)?
  7. Cosa significa per te "diversità" nella comunità Wikimedia? Come può essere raggiunta in termini quantitativi? (Esempio: riduzione nei gap dei dati)
  8. Qual è la tua opinione sulle richieste di autonomia da parte delle comunità e sui tentativi di Wikimedia Foundation di regolare il controllo sulle comunità?
  9. Secondo te cosa deve essere fatto per contrastare il bias?
  10. Cosa pensi del futuro di Wikispecies, Wikinews, Wikiversity e altri progetti minori? In che modi Wikimedia Foundation può sostenerli?
  11. Cosa pensi dell'uso di fondi da parte di Wikimedia Foundation per scopi non legati ai progetti Wikimedia?

Domande ai candidati da parte della comunità

È disponibile la lista completa della domande, insieme ad una lista di endorsements per ogni domanda. I candidati possono scegliere di rispondere ad eventuali domande addizionali presenti in questa lista.

I candidati che hanno risposto, oltre alle domande di sopra, a quelle della comunità, sono: