Punti salienti di Wikimedia, febbraio 2013

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, February 2013 and the translation is 100% complete.

Punti salienti dal rapporto della Wikimedia Foundation e dal rapporto tecnico Wikimedia, per il febbraio 2013; con una selezione di altri importanti fatti dalle iniziative di Wikimedia

Punti salienti della Wikimedia Foundation

Vittoria legale per Wikivoyage e la libera conoscenza

Il team legale della Wikimedia Foundation ha annunciato un accordo riguardo i procedimenti in corso tra la Fondazione e l'azienda "Internet Brands", per quanto concerne i problemi originati dalla creazione di Wikivoyage, il nuovo progetto di libera conoscenza della nostra comunità.

L'anno scorso, Internet Brands (proprietaria di un progetto di viaggi a scopo di lucro basato su piattaforma wiki) aveva intentato causa a due Wikimediani che partecipavano anche al progetto di viaggi di wiki. La fondazione aveva patrocinato la difesa legale dei volontari e la corte alla fine ha respinto le accuse.

La fondazione non si è fermata ma ha contrattaccato, intentando a sua volta una causa contro Internet Brands per avere dalla corte la dichiarazione che l'azienda non disponesse di basi appropriate per bloccare il progetto di viaggio Wikimedia. Questa contesa si è risolta in una sentenza della corte del 14 febbraio 2013, secondo la quale Internet Brands doveva abbandonare qualsiasi rivendicazione sulle operazioni e le creazioni dei progetti di viaggio wiki della Fondazione e di Wikivoyage e.V. (l'organizzazione no-profit tedesca che aveva duramente lavorato per portare al successo questo progetto). A quel punto la fondazione ha accettato di archiviare il caso.

Schermata della nuova lista degli osservati speciali per dispositivi mobili

Lista degli osservati speciali anche nella versione mobile

Facilitare la modifica di Wikipedia da apparecchi cellulari è un importante traguardo per la squadra tecnica della fondazione che si occupa dei dispositivi mobili. Come primo risultato, gli utenti di Wikipedia possono dai loro cellulari nel loro account e vedere e modificare la lista degli osservati speciali. Sulla versione mobile, il simbolo stella per la lista degli osservati speciali è mostrato a tutti gli utenti, per incoraggiarli a entrare o a creare un account. Gli utenti esperti possono usare la lista degli osservati speciali come al solito: per seguire le modifiche alle pagine e sistemare eventuali problemi. Ma per rendere la lista più familiare ai principianti, la versione mobile offre anche una schermata intera delle pagine selezionate, che può fungere come lista di lettura.

La squadra di Ingegneria del linguaggio ha partecipato a due conferenze in India

La squadra di Ingegneria del Linguaggio della fondazione ha partecipato a due conferenze a Pune, in India: GNUnify 2013, una delle maggiori conferenze sull'open source, e alla Second Open Source Language Summit, co-organizzata dalla fondazione e dalla Red Hat. La squadra ha l'obiettivo di rendere Wikipedia un sito web utilizzabile da chiunque nel mondo, tramite la propria lingua. Gli idiomi molto diversi dell'India la rendono il luogo ideale per la squadra per controllare gli effetti del proprio lavoro. Al Summit sul Linguaggio, i tecnici della Wikimedia Foundation hanno collaborato con addetti della Red Hat, KDE, Google e di altri gruppi. Tra le aree di lavoro:

Metodi di inserimento (che abilitano la digitazione in un determinato linguaggio), portando il numero dei linguaggi supportati a 140.

  • La "Matrice di copertura dei linguaggi", una panoramica dettagliata sul supporto di linguaggi in differenti progetti e piattaforme (con 285 lingue attualmente supportate da Wikimedia, e più di 100 nella Fedora Linux distribution)

Dati e tendenze

Visitatori totali per il mese di gennaio:

488,5 milioni (+3,37% in confronto a dicembre; +1,31% in confronto all'anno precedente)
(comScore dati per tutti i progetti Wikimedia; comScore pubblicherà i dati di febbraio al più tardi in marzo)

Pagine viste a febbraio:

21,8 miliardi (-2,1% rispetto a gennaio; +20,2% rispetto all'anno precedente)
(Registri di server per tutti i progetti della Wikimedia Foundation, inclusi gli accessi da dispositivi mobili)

Utenti attivi registrati per gennaio 2013 (>= 5 modifiche/mese, esclusi i bot):

84.848 (+8,60% rispetto a dicembre / +2,03% rispetto all'anno precedente)
(Dati dei database, tutti i progetti della Wikimedia Foundation)

Rapporto (comprendente diversi dati statistici e di prospettiva riguardo i progetti della WMF) del gennaio 2013:

http://reportcard.wmflabs.org/

(Definizioni)

Finanze

Stima delle entrate e uscite di inzio anno della Wikimedia Foundation vs dati effettivi, al 31 gennaio 2013
Spese di inizio anno della Wikimedia Foundation divise per settori al 31 gennaio 2013

(Le informazioni sulla contabilità sono disponibili solo per il gennaio 2013 al momento di questa redazione.)

Tutta l'informazione presentata è per il mese e l'anno al 31 gennaio 2013

Entrate $33.756.118
Spese:
Dipartimento tecnologia $7.393.053
Gruppo Raccolta fondi $2.223.577
Gruppo di concessione permessi e programmi $2.617.926
Direzione $413.747
Legale/difesa comunitaria/comunicazione $1.818.707
Finanza/Risorse umane/Amministrazione $3.249.731
Spese totali $17.716.741
Eccedenza totale/(perdite) $16.039.377

Le entrate per il mese di gennaio sono di $2,84MM contro una previsione di $276k, circa $2,56MM o il 927% in più.

  • Le entrate dall'inizio dell'anno a oggi sono di $33,76MM contro una previsione di $30,19MM, circa $3,57MM o il 12% in più.
  • Le spese per il mese di gennaio sono di $2,26MM contro una previsione di $4,13MM, circa $1,87MM o il 45% al di sotto della previsione, principalmente dovute a spese per il personale, spese conto capitale, spese di hosting, spese per sovvenzioni FDC, spese di viaggio, parzialmente compensate dalle maggiori spese legali e servizi di contratto esterni.
  • Le spese dall'inizio dell'anno a oggi sono di $17,72MM contro una previsione di $21,90MM, circa $4,18MM o il 19% al di sotto della previsione, principalmente dovute a spese per il personale, spese conto capitale, spese di hosting, spese per sovvenzioni FDC, spese di viaggio, parzialmente compensate dalle maggiori spese legali e spese bancarie.
  • L'ammontare di cassa al 31 gennaio 2013 è di $41,47MM
Video della riunione mensile sulle statistiche e le attività Wikimedia riguardante il mese di febbraio (7 marzo 2013)

Altre iniziative in evidenza

#8 in occasione del concorso per la Foto dell'Anno: panorama della "Door to hell" (Porta dell'inferno), un campo di gas naturale in fiamme nel Turkmenistan
Foto dell'Anno 2012

Annunciati i risultati del concorso per la Foto dell'anno 2012 di Commons

Dopo il voto di 3990 Wikimediani, il 22 Febbraio è stato annunciato il risultato del settimo concorso Foto dell'Anno su Wikimedia Commons. La foto vincente (a destra) raffigura due uccelli della specie Merops apiaster (Mangiatore-di-api Europeo). Il fotografo ha spiegato che l'immagine mostra un rituale dell'accoppiamento: l'uccello maschio, sulla destra, sta prendendo un'ape per offrirla alla femmina sulla sinistra. La foto è stata fornita dal "Progetto Phoebus", una collaborazione tra il museo di Tolosa e Wikimédia France.

La nuova commissione del difensore civico

I membri del 2013 Commissione del difensore civico sono stati [1]:

La commissione del difensore civico ha il compito di esaminare in via ufficiale i reclami relativi alle violazioni delle regole sulla privacy (in particolare in relazione all'impiego degli strumenti dei CheckUser) in ciascun progetto Wikimedia per conto del Board of Trustees.

Archivio aperto dell'arte pubblica in Svezia

La Wikimedia svedese ha iniziato i lavori per lo sviluppo di un database sull'arte pubblica in Svezia libero da licenze e compilato coi dati delle istituzioni pubbliche e delle municipalità. Il progetto si fonda su una concessione dell'agenzia del governo Vinnova, e ha tratto origine dal concorso fotografico internazionale Wiki ama l'Arte Pubblica del maggio 2013.