Wikipedia 15/Media/Press releases/Sample/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikipedia 15/Media/Press releases/Sample and the translation is 56% complete.
Outdated translations are marked like this.

Questo è un esempio di comunicato stampa per il 15.mo compleanno di Wikipedia. Usatelo, adattatelo, localizzatelo e se necessario traducetelo a vostro piacere! Abbiamo aggiunto in grassetto alcuni consigli.

Specimen per comunicato stampa: Wikipedia 15

Wikipedia celebra 15 anni di conoscenza libera

I wikipediani di tutto il mondo festeggeranno con eventi nei sei continenti il quindicesimo compleanno di Wikipedia

Milano, 15 gennaio 2016 - Oggi si festeggia il quindicesimo anniversario di Wikipedia, l'enciclopedia libera mondiale a cui chiunque può contribuire. Durante questa settimana, contributori e lettori in tutto il mondo festeggiano la conoscenza libera e il successo che Wikipedia ha generato in questi anni. [Aggiungere eventuali celebrazioni locali.]

Wikipedia è stata messa in linea il 15 gennaio 2001 con una visione ardita: "un mondo in cui ogni singolo essere umano possa liberamente contribuire all'insieme di tutta la conoscenza". All'epoca, l'idea che gente di tutto il mondo avrebbe voluto collaborare - e gratuitamente - alla creazione di un'enciclopedia sembrava incredibile. Da allora, Wikipedia è cresciuta fino a raggiungere più di 35 milioni di voci in centinaia di lingue, ed è usata da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Wikipedia è ancora fatta da volontari di ogni nazione: ogni mese, 80.000 redattori volontari contribuiscono al sito.

Oggi il 28% delle persone viventi non hanno "mai conosciuto" un mondo senza Wikipedia. Una gran parte di Internet si è trasformata in spazi privati: Wikipedia è al servizio di chiunque sulla Terra, qualunque sia la sua origine ed età.

Il 15 gennaio non segna solo la nascita di Wikipedia, ma l'inizio di un movimento. Wikipedia è molto più di un sito web. Wikipedia e i suoi progetti Wikimedia fratelli rappresentano una risorsa e una comunità globale, che si espande sempre più, per la conoscenza libera. Ecco alcuni esempi:

  • Nel gennaio 2001 Wikipedia cominciò ad essere scritta in inglese, ma fu presto allargata ad altre lingue: nel suo primo anno di vita si espanse a 18 lingue. Oggi è disponibile in centinaia di lingue.
  • I volontari editano e migliorano costantemente Wikipedia. Ogni ora, vengono fatte circa 15000 modifiche a Wikipedia; ogni giorno vengono create 7000 nuove voci in una delle varie edizioni.
  • Nel 2007 Wikipedia divenne uno dei dieci siti web più visitati, ed è l'unico sito non-profit tra i primi.
  • Ma non c'è solo Wikipedia! Ci sono altri undici progetti Wikimedia per la conoscenza libera, tra cui Wikimedia Commons per i file multimediali, il dizionario Wiktionary, la raccolta di citazioni Wikiquote, la guida turistica Wikivoyage.
  • Wiki Loves Monuments, un concorso mondiale di fotografia per documentare le immagini del patrimonio culturale mondiale, è stato indetto per la prima volta nel 2010. Nel 2011 è risultato il più grande concorso fotografico del mondo. Da esso sono nati altri progetti in varie parti del mondo, come Wiki Loves Earth, Wiki Loves Africa e Wiki Loves Cheese.
  • Volontari di tutto il mondo hanno stretto centinaia di accordi con gallerie, biblioteche, musei per rendere maggiormente disponibili i contenuti delle collezioni istituzionali.
  • [Feel free to pick and choose which milestones you’d like to highlight, and add a few of your own! We’re collecting ideas here. ]

"Wikipedia challenged us to rethink how knowledge can be gathered and shared." said Wikipedia founder Jimmy Wales, "Knowledge is no longer handed down from on high, instead it is freely shared by everyone online. Wikipedia seemed like an impossible idea at the time—an online encyclopaedia that everyone can edit. However, it has surpassed everyone's expectations over the past 15 years, thanks to the hundreds of thousands of volunteers around the world who have made Wikipedia possible."

Oggi non celebriamo solo Wikipedia, ma tutti i progetti, gli accordi, gli eventi e i successi che essa ha spronato in questi quindici anni, e farà ancora in futuro. In tutto il mondo le comunità di contributori di Wikipedia terrano feste, conferenze e altri eventi per radunare i membri della comunità e celebrare il quindicesimo compleanno di Wikipedia. [iniziative locali]

Se volete partecipare anche voi, visitate la nostra pagina su Wikipedia 15, dove si stanno coordinando gli eventi. Potete usare i social media per dirci cosa significa per voi Wikipedia, taggando @Wikipedia o @WikimediaItalia, e usando l'hashtag #wikipedia15.

A proposito di Wikipedia

Wikipedia è la più grande raccolta di conoscenza libera creata in maniera collaborativa nella storia umana. È stata generata e incrementata da milioni di persone da tutto il mondo a partire dalla sua creazione nel 2001: chiunque può editarla, in qualunque momento. Wikipedia è disponibile in centinaia di lingue e contiene più di 35 milioni di voci. Ogni mese il numero di pagine visitate supera i 15 miliardi. Il contenuto di Wikipedia è fornito ed editato da una comunità di circa 80000 contributori volontari ogni mese.

About [INSERT ORGANIZATION HERE]

[Optional: you can include a brief description of your affiliate organization here if relevant.]

Press contact

[Insert name, number and email address for press inquiries here]