Sondaggio 2021 sui desideri della comunità
Totale: 268 proposte, 1773 contributori, 8596 voti a favore
Starting this July 2021, the team will start engineering work on the following wishes:
We will also begin the product and design research for the following wish:
We fully expect to be able to complete more wishes than the above. The above list is only what is in our plate starting this July.
How did we arrive at our next steps? We recently completed the 2021 Wish prioritization process.
Tutte le fasi del sondaggio iniziano e terminano alle 18:00 UTC.
- Invio, discussione e revisione delle proposte: 16 novembre – 30 novembre 2020
- Revisione e organizzazione delle proposte da parte della Community Tech: 23 novembre – 7 dicembre 2020
- Votazione delle proposte: 8 dicembre – 21 dicembre 2020
- Pubblicazione dei risultati: 23 dicembre 2020
Salve a tutti!
Siamo entusiasti di condividere un aggiornamento sul sondaggio 2021 sui desideri della comunità. Questo sarà il nostro sesto sondaggio annuale, e abbiamo deciso di aggiornare il processo:
Una lista all'anno: Il team ora avrà un backlog all'anno. Ciò significa che, ogni anno, i volontari voteranno sulla nostra nuova lista. Possono proporre nuovi desideri o riproporre vecchi desideri. Una volta completata la votazione, avremo una nuova lista. Si tratta di una modifica rispetto al nostro vecchio formato, che ci permetteva di lavorare su più liste all'anno. Con questa modifica, possiamo semplificare il nostro lavoro, assicurarci che i desideri più importanti vengano esauditi e rivalutare i vecchi desideri ogni anno.
Stato dei desideri rimanenti del 2019 e 2020: Ci sono 3 desideri residui dai sondaggi del 2019 e 2020 che non sono stati ancora elaborati o affrontati. Dal momento che hanno ricevuto un gran numero di voti, li includeremo nella lista del 2021. Dalla lista dei desideri del 2019 saranno inclusi 2 desideri: nome della sezione nei diff e assegnazione dei nomi alle note nel VE. Nella lista dei desideri del 2020 ci sono 4 desideri su cui abbiamo già iniziato il lavoro o stiamo lavorando. C'è un desiderio dalla lista del 2020 che non abbiamo ancora elaborato, quindi sarà incluso nella lista del 2021: inserire l'attestazione come un corpus usando Wikisource. Puoi rivedere la relazione sullo stato della lista dei desideri del 2019.
Ricerca e aggiornamenti regolari per sostituire la "top 10": Abbiamo deciso di non impegnarci più per un numero (come "top 5" o "top 10") in anticipo. Ecco perché: I team di sviluppo del software in genere conducono delle ampie ricerche prima prima di impegnarsi in un progetto. In questo modo possono determinare se il progetto sia fattibile, capire quanto tempo potrebbe richiedere e identificarne i potenziali rischi. Con l'attuale processo della lista dei desideri ciò non viene fatto, il che conduce spesso a ritardi, stress e confusione. Vogliamo risolvere questo problema.
Con il nuovo sistema faremo ricerche sui progetti prima di impegnarci su di essi. Valuteremo i desideri in ordine di popolarità, dall'alto verso il basso. Durante la nostra fase di ricerca analizzeremo i seguenti criteri: popolarità (per esempio il numero di voti), dimensione e ambito del progetto, livello di fattibilità tecnica, rischi, dipendenze e potenziali conflitti con altri team. Una volta terminata la nostra analisi, condivideremo i nostri risultati. Ciò significa che lavoreremo ancora su più progetti all'anno. Saremo solamente più comunicativi su ciò che possiamo o non possiamo affrontare (e perché) e condivideremo gli aggiornamenti nel corso dell'anno sulla nostra roadmap.
Classifiche separate per categorie: Manterremo la normale struttura di visualizzazione di tutte le proposte, ordinate per numero di voti, nella classifica principale. Inoltre, avremo ora classifiche separate per ogni categoria. In questo modo possiamo lavorare su proposte che sono popolari per grandi comunità (dalla classifica principale) e comunità sottorappresentate (dalle classifiche specifiche). Utilizzeremo i criteri sopra descritti per selezionare le proposte su cui lavorare.
Perché questi cambiamenti?: Eravamo consapevoli del fatto che il processo della lista dei desideri fosse pronto per un miglioramento. I desideri sono diventati più grandi e complessi nel corso degli anni e volevamo migliorare la nostra comunicazione con i volontari. Inoltre volevamo continuare a soddisfare i desideri delle comunità più piccole (come abbiamo fatto con la lista dei desideri del 2020) e i desideri ad alto impatto per tutti i Wikimediani (come abbiamo fatto con le liste dei desideri precedenti). Ciò ha portato a una serie di conversazioni su come avremmo potuto migliorare la procedura. Da queste conversazioni siamo giunti a questi cambiamenti. Nel complesso, ci auguriamo che queste modifiche rendano il processo della lista dei desideri più trasparente, sostenibile e di impatto. In questo modo il sondaggio si rafforza per gli anni a venire. Grazie e non vediamo l'ora di leggere le tue proposte!
Il Community Tech è un team della Fondazione Wikimedia concentrato sulle necessità dei collaboratori attivi di Wikimedia di migliorare gli strumenti di editing e moderazione. I progetti nei quali lavoriamo prevalentemente sono decisi dalla comunità di Wikimedia, tramite il sondaggio sui desideri che realizziamo annualmente.
Una volta all'anno i collaboratori attivi di Wikimedia possono inviare proposte per funzionalità o correzioni su cui vorrebbero che il nostro team lavorasse. Dopo due settimane, puoi votare le idee che più ti interessano.
Una volta che il sondaggio sarà terminato, il Community Tech sceglierà da esso alcune proposte sulle quali lavorare. Le proposte verranno scelte basandosi sui seguenti criteri: popolarità (per esempio il numero dei voti), dimensione e ambito del progetto, livello di fattibilità tecnica, rischi e dipendenze e potenziali conflitti con altri team. Alcuni desideri possono essere affrontati da sviluppatori volontari o da altri team di sviluppo.
Questo processo di indagine è stato sviluppato dal team dei desideri tecnici di Wikimedia Germania, che realizza un sondaggio della lista dei desideri su Wikipedia in lingua tedesca. Il procedimento della lista dei desideri internazionale è supportata dal team degli specialisti nelle relazioni con la comunità.
La fase di proposta dura le prime due settimane del sondaggio.
Nella fase di proposta i contributori di ogni progetto e lingua possono inviare proposte per funzionalità e correzioni che vorrebbero vedere nel 2021. Le proposte possono essere presentate in qualsiasi lingua. Se presenti una proposta in una lingua diversa dall'inglese, tenteremo di tradurla in modo che tutti possano leggerla e votarla più facilmente.
Le proposte dovrebbero essere compiti discreti e ben definiti che andranno a beneficio diretto dei contributori attivi dei progetti Wikimedia. Le proposte dovrebbero rispondere alle seguenti domande:
- Qual è il problema che vuoi risolvere?
- Chi sono gli utenti interessati? (editori, admin, editori di Wikisource, ecc.)
- Come viene affrontato il problema adesso?
- Quali sono le soluzioni proposte? (se ci sono idee)
La tua proposta dovrebbe essere quanto più specifica possibile, specialmente nella spiegazione del problema. Non limitarti a dire che "(la funzionalità x) non è aggiornata", "deve essere migliorata" o "ha un sacco di errori". Non sono informazioni sufficienti per capire cosa è necessario fare. Una buona proposta spiega esattamente qual è il problema e chi ne è colpito. Va bene se non hai una soluzione specifica da proporre, o se hai alcune possibili soluzioni e non sai quale sia la migliore.
La presentazione di una proposta è solo l'inizio del processo. La fase di proposta di due settimane è il momento in cui la comunità può lavorare in modo collaborativo su una proposta che presenta l'idea in un modo che sia più probabile avere successo nella fase di voto. Quando viene presentata una proposta, tutti sono invitati a commentarla e a contribuire per renderla migliore, facendo domande e suggerendo modifiche. Proposte simili possono essere unite; proposte molto ampie dovrebbero essere suddivise in idee più specifiche. L'obiettivo è quello di creare la migliore proposta possibile per la fase di votazione.
Ci si aspetta che la persona che presenta una proposta sia attiva in quella discussione e aiuti a compiere delle modifiche lungo il percorso. Per questo motivo limiteremo le proposte a tre per account. Se pubblichi più di tre proposte, ti chiederemo di ridurle a tre. Porta le tue idee migliori!
Allo stesso modo, soltanto gli utenti registrati possono fare proposte, per assicurarci che essi possano inserire la discussione tra gli osservati speciali e rispondere alle domande. Proprio come con il voto, dovresti essere un contributore attivo su almeno un progetto Wikimedia. Se non soddisfi questi criteri o hai raggiunto il limite delle proposte ma hai ancora altre idee, puoi chiedere ad altri utenti di adottare le tue proposte.
Un'ultima nota: le proposte che richiedono la rimozione o la disabilitazione di una funzionalità su cui ha lavorato un team di produzione della WMF sono al di fuori dei possibili scopi del Community Tech. Esse non saranno ammesse alla fase di votazione.
Sì, puoi avanzare proposte che non hanno ottenuto abbastanza voti a favore negli scorsi anni e che pensi meritino una seconda opportunità.
Se decidi di copiare una proposta di un vecchio sondaggio nel nuovo, ci aspettiamo che tu "adotti" tale proposta—nel senso che parteciperai attivamente alla discussione su quell'idea e farai volentieri modifiche alla proposta per renderla un'idea migliore in vista del passaggio alla fase di votazione. Come detto più sopra, c'è un limite di tre proposte a persona e anche le proposte ripresentate dall'anno passato contano.
Può essere di aiuto l'inserimento di un link alla discussione precedente, ma per favore non copincollare dal sondaggio dello scorso anno i voti e la discussione. Se ci sono buoni spunti fatti dalle persone in discussioni passate, includi suggerimenti e riserve nella nuova proposta.
Al termine della fase di proposta, ci prendiamo una piccola pausa per rivedere tutte le proposte prima che la fase di votazione inizi.
Tutti i contribuenti attivi possono revisionare e votare le proposte che vogliano sostenere. Puoi votare tante proposte differenti a tua scelta. Per assicurare una votazione equa, solamente gli utenti registrati possono votare, e i voti di account molto recenti possono essere cancellati.
Gli unici voti che sono conteggiati sono i voti a favore. L'elenco finale dei desideri sarà classificato per ordine di voti a favore. Se sei il proponente, un voto di appoggio sarà automaticamente aggiunto alla tua proposta.
In tutti modi, è incoraggiata una discussione partecipare durante la fase di votazione. Se vuoi pubblicare un voto contro o neutrale con un commento, sentiti libero di farlo. Queste discussioni possono aiutare le persone a decidere se vogliono votare per le proposte. Le discussioni forniscono anche informazione utili a guidare il lavoro che svilupperà lungo l'anno.
Una ragionevole quantità di proselitismo è accettabile. Hai l'opportunità di vendere la tua idea a quante persone puoi raggiungere. Sentiti libero di trascinare altre persone nel tuo progetto, wikiprogetti o gruppo di utenti. Ovviamente, questo non deve includere sock, né disturbo alle persone affinché votino o cambino il loro voto. Una campagna in buona fede di raccolta voti perfettamente legittima.
Ogni proposta deve soddisfare i seguenti criteri:
- La proposta dovrebbe riguardare un cambiamento tecnico e non un cambiamento sociale o di linee guida
- La proposta dovrebbe essere incentrata sul problema e non chiedere necessariamente una soluzione specifica
- La proposta dovrebbe riguardare un problema ben definito e non una combinazione di diverse problematiche non correlate fra loro
- La proposta non rientra già nei piani di un altro team e non è stata respinta da altri team in passato
- La proposta non è stata respinta dal Community Tech team in passato
- La proposta dovrebbe rientrare negli scopi del team
Il Community Tech team potrebbe respingere le proposte che non rispettano i seguenti criteri.
Le classifiche di voti a favore creano un registro di desideri prioritari; il team di Community Tech è responsabile della valutazione e dell'indirizzo dei desideri degli utenti. Per fare ciò, il team di Community Tech esamina tutti i principali desideri e valuta sia i fattori di rischio sia quelli tecnici che sociali / politici.I voti contro e neutrali sono molto utili per evidenziare i potenziali inconvenienti. Nei casi controversi, il team Community Tech combina i voti con una revisione basata nel consenso.
Per esempio nell'inchiesta del 2015: la proposta di "aggiungere un elenco di tracciamento utenti" ricevette molti voti favorevoli, ma anche alcuni contrari. Community Tech ascoltò tutte parti e decise se fosse il caso di avviare o no il progetto.
…invece di occuparci dei rimanenti desideri dei sondaggi passati?
La principale ragione per cui stiamo rendendo il sondaggio un evento annuale è che vogliamo coinvolgere un maggiore numero di persone! Così come adesso più persone sono a conoscenza del team e del sondaggio, ci aspettiamo che a seguito di un anno in cui molti dei desideri più gettonati sono stati soddisfatti le persone siano ancora più interessate ed eccitate all'idea di partecipare. Vogliamo dare l'opportunità a chiunque di suggerire nuove idee.
È anche nostra intenzione assicurarci che le idee precedenti siano ancora desiderate. I bisogni degli utenti cambiano a seconda dell'evoluzione del software. A volte, un desiderio molto buono dell'anno precedente non è più così importante, o semplicemente la sua descrizione non è più al passo coi tempi. Condurre il sondaggio ogni anno ci aiuta a riconfermare i bisogni della comunità.
Se ci sono desideri del sondaggio dello scorso anno che pensi meritino un'altra chance, vedi "Posso ripresentare proposte di sondaggi precedenti?" più sopra.