Itallingva VikiKonferenco/2020/Proponoj

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page ItWikiCon/2020/Proposte and the translation is 11% complete.
Outdated translations are marked like this.
Other languages:
English • ‎Esperanto • ‎français • ‎italiano
  FAQ Programo Proponoj Poster Partoprenantoj Aŭdvidaĵoj Team FSP 
Con l'aiuto di tutti sarà un altro evento meraviglioso ❤️

Pri kio vi volas paroli dum Itallinga VikiKonferenco? Kion vi volas lerni?

En ĉi tiu paĝo ni kolektas ideojn pri kio vi volas vidi en la programo de Itallingva VikiKonferenco (paragrafo ideoj) kaj kion vi vi volus mem prezidi por prezentaĵo, cerbumado, aŭ laborgrupo (paragrafo Proponoj).

Ricorda che la call for papers di itWikiCon 2020 chiude il 31 luglio 2020 alle ore 23:59, poiché abbiamo bisogno di pianificare per tempo il numero di risorse tecniche necessario.

Libera Scio

Ti preghiamo di tenere a mente che durante l'evento online le presentazioni saranno registrate e rilasciate sotto la licenza Creative Commons attribution share-alike (CC BY-SA 4.0). I dati verranno trattati e gestiti con la sola finalità di svolgere la conferenza dall'organizzazione e dalle organizzazioni partner (indicate nella pagina dedicata al team), nel pieno rispetto della legislazione italiana ed europea in merito.

La conferenza rispetta la Friendly space policy, che incoraggia un'esperienza costruttiva e positiva per tutti i partecipanti.

Voĉdonu por viaj Favorataj Proponoj

Se sei interessato ad uno o più temi proposti, basta aggiungere la tua firma nelle rispettive pagine. Ricevere il tuo supporto può essere molto soddisfacente per uno speaker e puoi addirittura lasciare alcuni suggerimenti o domande nella pagina di discussione.

Ĉiuj proponoj estas aŭtomate kolektitaj en Category:ItWikiCon 2020 - Proposals. Se vin interesas ĉeesto ĉe pluraj proponitaj temoj, bonvolu subskribi sub la paĝo de la propono.

Submeti Proponon

Ĉu vi volas gastigi ion bonegan? Jen la loko por vi!

Dai un'occhiata ai risultati del sondaggio rivolto ai wikimediani per scoprire a cosa sono maggiormente interessati.

Peti

Se volete ascoltare una presentazione su uno specifico argomento, o seguire un workshop tecnico per imparare qualcosa di nuovo, aggiungete la vostra richiesta qui sotto.

N.B.: non aggiungere le proposte che avete già presentato nella sezione precedente.

Edit (Modifica)

Projects

  • Wikibooks e Wikivoyage: due progetti molto richiesti anche per corsi esterni, sarebbe bello avere una presentazione/workshop di quali sono le caratteristiche principali e di come compilare gli articoli. --Superchilum(talk to me!) 08:58, 7 June 2020 (UTC)
    Chiesto a @Andyrom75: e @Lkcl it: per Wikivoyage e @Wim b: e @Hippias: per Wikibooks (selezionati dagli amministratori)--Ferdi2005[Mail] 19:36, 13 July 2020 (UTC)
  • I progetti Wikimedia al tempo del COVID: una rassegna dei cambiamenti (in positivo e in negativo) che hanno coinvolto o che potrebbero coinvolgere i progetti Wikimedia e Wikimedia Italia come conseguenza dell'emergenza COVID-19, con un'analisi dei rischi e delle opportunità sotto diversi aspetti, sia online che offline. --Daniele Pugliesi (talk) 14:50, 8 June 2020 (UTC)
  • I progetti Wikimedia, Wikimedia Italia e Wikimedia Foundation - Guida ad una migliore collaborazione: una guida per chi non sa bene come queste tre entità interagiscono tra di loro, quali scopi li accomunano e quali sono distintivi di ciascuna entità, le differenze a livelo organizzativo e su come la comunità partecipa, ecc. Per evitare che qualcuno pensi, ad esempio, che le regole sul consenso valgano tal quali anche per Wikimedia Italia oppure per spiegare che Wikimedia Italia ha una certa autonomia decisionale e finanziaria rispetto a Wikimedia Foundation. --Daniele Pugliesi (talk) 15:10, 8 June 2020 (UTC)
  • C'era una volta Wikipedia parlata.... - Se non avete mai sentito nominare il Progetto:Wikipedia parlata, non siete soli. Grazie a questo progetto, oltre a "leggere" le voci, i lettori (o meglio "ascoltatori"), avrebbero potuto "ascoltarle". Oggi forse ci sono altri strumenti che permettono di fare altrettanto... ma perché non integrarli nel progetto? Si potrebbe anzitutto discutere con i partecipanti a ItWikiCOn sull'opportunità di rilanciare "in grande" tale progetto. --Daniele Pugliesi (talk) 15:13, 26 July 2020 (UTC)
  • Integrazione tra progetti dal punto di vista dei sister project di Wikipedia. Aldilà dell'ovvio template interprogetto, qual è lo stato dell'arte nei collegamenti tra essi e Wikipedia/Wikidata? Concretamente cosa offre un progetto agli altri? Quali ponti sono gettati fra progetti? quali ancora sono da pensare/attuare? Serve una tavola rotonda virtuale di reciproco aggiornamento e arricchimento. εΔω 20:23, 30 July 2020 (UTC)

Aspetti tecnici

  • Spiegare come cavolo si usi il sistema di traduzioni, perché questa sezione non viene visualizzata nella versione in Italiano e perché questa pagina ha come baselang l’inglese (sì, è una richiesta di aiuto).--Ferdi2005[Mail] 11:08, 7 June 2020 (UTC)
    Sì che poi il "tuo problema" non è tanto con mw:Extension:Translate, quanto il fatto che al momento sui wiki è necessario limitarne i privilegi, per motivi ragionevoli (→ non far perdere tempo ai traduttori). Questo è spesso causa di stress. Stress da incanalare nella burocrazia wiki per la richiesta di permessi. asd. Sì, un workshop, magari su un wiki privato, per toccare con mano lo strumento da entrambi i lati del bancone sarebbe molto utile. Se non si propone nessuno ci sto. asd --Valerio Bozzolan (talk) 11:43, 7 June 2020 (UTC)
    Per quanto riguarda questa pagina, l'errore è fare in inglese la pagina del programma di un evento in italiano. Tutto il sistema di traduzioni è superfluo. Detto questo, un minimo di esperienza come amministratore delle traduzioni ce l'ho, se è utile. - Laurentius (talk) 18:54, 8 June 2020 (UTC)
    È quello che mi chiedo anche io :D Va chiesto a Capitan Raju...--Ferdi2005[Mail] 20:29, 11 June 2020 (UTC)
    L'evento sarà in Italiano ma possiamo aiutare a rendere accessibili questi contenuti, magari non subito, ma qualcuno se vuole lo farà, in puro stile wiki. Quindi sono d'accordo con Capitan Raju! asd --Valerio Bozzolan (talk) 11:51, 12 June 2020 (UTC)
    Sì non sarebbe male s07:27, 31 July 2020 (UTC)piegare come funzioni l'estensione Translate con tutte le sue funzioni (dai tag translate alla lingua pagina, dai tvar alle notifiche ai traduttori, ecc.) Samuele2002 (Talk!) 13:44, 12 June 2020 (UTC)
    @Valerio Bozzolan: Sì, ma un conto è tradurre le pagine, un conto è averle di base in Inglese. Capirai bene che c'è un'enorme differenza.--Ferdi2005[Mail] 19:50, 13 June 2020 (UTC)
    Allora, @Laurentius:, @Valerio Bozzolan: o @Samuele2002: volete parlarne voi?
    Spero si proponga @Samuele2002: così svecchiamo un po' (scherzo Laurentius! asd) --Valerio Bozzolan (talk) 06:15, 14 July 2020 (UTC)
    Ferdi, per l'amor del cielo, bisogna pregare che la gente non usi manco per sogno le traduzioni, altro che spiegare: c'è stato un niubbo che ha tradotto una voce con frasi come "ha due fratelli di cui uno è una sorella". 2.226.12.134 08:25, 26 July 2020 (UTC)
  • Progetti Wikimedia e tecnologia mobile: l'avvento di smartphone e simili ha modificato il modo in cui i lettori leggono Wikipedia e gli altri progetti e in parte anche su come i volontari contribuiscono. Analisi di come i progetti Wikimedia hanno reagito a tale tecnologia, su quanto sia avanti rispetto ad altri siti per quanto riguarda l'adeguamento alla tecnologia mobile e cosa resta ancora da fare, più eventuali spunti e idee per migliorare la leggibilità e usabilità su dispositivi mobili. --Daniele Pugliesi (talk) 14:54, 8 June 2020 (UTC)
    Sarebbe interessante qualcosa su come fare pagine mobile-friendly; o più semplicemente, quali errori evitare quando editiamo una pagina da desktop perché non sia inusabile su cellulare (a partire dall'uso di immagini e tabelle). - Laurentius (talk) 19:01, 13 June 2020 (UTC)
  • LUA: cos'è, come è stato usato, come si può usare: molti volontari sanno cosa sono i template, come creare tabelle, link nelle immagini, ecc., ma ancora pochi conoscono e usano LUA, che potrebbe essere utile in certe situazioni, ma se non si sa quali siano queste situazioni, difficilmente si cercherà di imparare e usare questo linguaggio. --Daniele Pugliesi (talk) 14:58, 8 June 2020 (UTC)
    +1 Questo è un argomento che mi sta a cuore. Sempre più roba è riscritta in Lua per migliorarne l'efficienza ma sempre meno gente si avvicina a Lua e abbiamo sempre meno manutentori. --Valerio Bozzolan (talk) 11:52, 12 June 2020 (UTC)
    Template:Fatto da Valerio Bozzolan--Ferdi2005[Mail] 19:36, 13 July 2020 (UTC)
  • I bot: questi sconosciuti: informazioni utili da parte dei botolatori a chi si trova a confrontarsi con i bot per un motivo o per un altro, dal semplice patroller, a chi vuole fare una richiesta ad un botolatore, dal botolatore alle prime armi fino ai botolatori più esperti. --Daniele Pugliesi (talk) 15:02, 8 June 2020 (UTC)
    @Laurentius, .avgas, Valerio Bozzolan, and Sannita: Vi va? :D oppure potrebbe andare a qualcun'altro che suggerirete?--Ferdi2005[Mail] 19:36, 13 July 2020 (UTC)
  • Il favoloso mondo delle espressioni regolari (aka Regex 101). Cosa sono, a che servono, perché chiamarle "regolari" è riduttivo, cose che comunque non possono fare, e perché possono salvare vite. Una presentazione sull'argomento faciliterebbe (probabilmente) la talk sui bot proposta subito sopra, e anche la mia proposta sul filtro. --Daimona Eaytoy (talk) 17:42, 13 June 2020 (UTC)
    @Daimona Eaytoy: Sappi che tenere due talk migliora la salute :) Anche quella degli altri, perchè ripareresti i miei errori asd (ammetto di aver tenuto un workshop simile con un po' troppa leggerezza nell'itWikiCon 2017... ciovane e inesperto e pieno di voglia di spiegare come si converte Wikipedia in farfallese. asd) --Valerio Bozzolan (talk) 06:37, 16 June 2020 (UTC)
    @Valerio Bozzolan: Non sono certo di essere la persona migliore per spiegare le espressioni regolari :-/ Ciò detto, ci ho pensato un po', e se c'è interesse e nessun altro volontario, posso anche farlo. Principalmente perché così potrei ridurre la durata dell'altra talk (che sarebbe anche più fruibile), in linea con quanto espresso nel sondaggio. --Daimona Eaytoy (talk) 11:59, 16 June 2020 (UTC)
    @Daimona Eaytoy: Tocca a te :D--Ferdi2005[Mail]
    @Ferdi2005: Eh... Purtroppo non posso garantire nemmeno di riuscire a partecipare (e di conseguenza tenere l'altro talk), quindi non ci farei affidamento... Per ora non posso dare garanzie. --Daimona Eaytoy (talk) 10:29, 21 July 2020 (UTC)
    Se proprio non ce la fai per altri impegni secondo me puoi mandare un video e collegarti solo per rispodere alle domande se ce la fai. Ripeto, secondo me. @Daimona Eaytoy:--Ferdi2005[Mail] 11:43, 21 July 2020 (UTC)
    @Ferdi2005: So di essere a ridosso della scadenza, ma al momento davvero non posso promettere nulla, il periodo che segue è un po' incasinato. --Daimona Eaytoy (talk) 09:57, 29 July 2020 (UTC)
  • La tecnologia wiki nel mondo del lavoro: ebbene sì, gli strumenti wiki non sono solo utili ai tanti studenti e appassionati delle tematiche più disparate, bensì possono essere e sono utilizzate anche nel mondo del lavoro, per svariate ragioni. Si pensi al software MediaWiki, con il quale è possibile creare una wiki aziendale per la memorizzazione e lo scambio di informazioni della stessa azienda oppure per creare un sito wiki che possa essere consultato dai visitatori del sito web dell'azienda, oppure alla possibilità di utilizzare i siti wiki per attingere informazioni utili per la propria professione (con tutte le precauzioni del caso), e c'è anche chi ha fatto dei progetti wiki un vero e proprio lavoro, ad esempio svolgendo contributi su commissione oppure lavorando all'interno di Wikimedia Italia o Wikimedia Foundation. Chissà quante altre professioni sono correlate o potrebbero essere correlate al mondo wiki... Si può discutere di quali sono i rischi e le opportunità di utilizzare gli strumenti wiki nel mondo del lavoro e, se Wikimedia Italia è interessata a partecipare alla discussione, spiegare brevemente cosa vuol dire lavorare all'interno di Wikimedia Italia. --Daniele Pugliesi (talk) 14:59, 26 July 2020 (UTC)
  • Scrivere formule sui siti wiki: TeX - con il divulgare della scienza e della tecnologia, si trovano formule matematiche in tantissimi ambiti, per cui può essere utile anche ai non addetti ai lavori sapere come si scrive una formula matematica sui siti wiki. Partendo da w:it:Aiuto:Formule matematiche TeX si possono fornire tali informazioni e magari fare dei confronti con LaTeX o altri strumenti più o meno simili. --Daniele Pugliesi (talk) 15:25, 26 July 2020 (UTC)
  • Wikisource: gli strumenti per facilitarsi la vita: tutorial di contribuzione ed esempi live. Dato che il workflow di Wikisource è molto diverso da quello di Wikipedia si sono creati strumenti evoluti per accelerare la trascrizione e la correzione, solo che essi sono perlopiù poco o per nulla documentati. Questa è l'occasione per spiegare un po' di magheggi a chi voglia mettere le mani su Wikisource. εΔω 20:15, 30 July 2020 (UTC)
    Suggerimento: chiarire ai neofiti aspetti procedurali (scansioni: come effettuarle...) e legali (posso caricare un testo antico fotografato all'Archivio di Stato?). Marco Ciaramella (talk) 17:10, 5 September 2020 (UTC)

Miscellanea

  • L'intricato mondo del copyright e delle richieste: ma un utente molto volenteroso che ha tanta voglia di fare e magari qualche aggancio nel comune/provincia/regione/diocesi/ecc., e volesse chiedere liberatorie ecc... come dovrebbe fare? Cosa dovrebbe chiedere esattamente o preferibilmente? E a cosa dovrebbe stare attento? Un po' di indicazioni leguleie e pratiche sarebbero utilissime. --Superchilum(talk to me!) 08:59, 7 June 2020 (UTC)
    @Ruthven: che ne pensi?--Ferdi2005[Mail] 19:36, 13 July 2020 (UTC)
    Ci sono numerose pagine di aiuto su wikipedia in italiano:
In breve, se un'istituzione vuole donare/pubblicare materiale con licenza libera, deve:
  1. Dimostrare che ne detiene i diritti (o che questi sono scaduti)
  2. Inviare uno dei modelli presenti su WP
  3. Se ha dubbi, che contatti pure OTRS che è pieno di gente simpatica e con voglia di aiutare :)
Se queste indicazioni non sono chiare, i canali a disposizione per chiedere delucidazioni sono tanti... Ruthven (msg) 19:48, 16 July 2020 (UTC)
@Ruthven:, non basta: serve che WMI al limite chiami il comune di "Borgobello" per spiegare che concedere liberatorie e dare una mano a Wikipedia giova per primo allo stesso comune, altrimenti non si va avanti. 2.226.12.134 08:28, 26 July 2020 (UTC)
Ho presentato una proposta su questo tema (pensandolo più che altro in termini di monumenti - il tema delle autorizzazioni potrebbe essere più ampio). - Laurentius (talk) 18:40, 31 July 2020 (UTC)
  • perchè non creare best.it.wikipedia.org, come spiegato qui? 2.226.12.134 09:48, 26 July 2020 (UTC)
  • Ci vuole più integrazione tra "la Wikipedia dei lettori" e "la Wikipedia dei contributori" (stessa proposta dell'anno scorso, andata in fumo per l'annullamento della ItWikiCon; vuole essere una serie di proposte concrete sulla riorganizzazione dell'interfaccia, dei link, di alcune guide ecc.). Su Wikipedia c'è un grande contrasto tra la semplicità del tasto "modifica", che invita a contribuire, e la complessità delle varie regole e delle guide tecniche, che rimangono nascoste o comunque non sono neppure immaginate da chi già non le conosce. A parte il tasto "modifica", l'ns0 è presentato come una cosa già pronta e tutto il resto sta dietro le quinte, non invogliando a contribuire. "Aiuto" è nascosto in mezzo a tanti link nella barra laterale, chi capirebbe che serve per contribuire? Di citare le fonti dove è scritto? Solo in uno dei vari messaggi nel riquadro sotto a quello di modifica, che non legge nessuno. Chi trova un template, come fa a sapere che per trovarne il manuale deve scrivere "Template:Nome_del_template" e senza spazio dopo i due punti? Quando iniziai nel 2011, i vari infobox avevano in fondo un link del tipo "manuale per l'uso del template", ora è stato tolto. Ancora prima, la home page diceva "stiamo creando un'enciclopedia a cui chiunque può contribuire"; oggi invece la home page presenta Wikipedia come se fosse una cosa già fatta, e c'è un riquadro "chi fa Wikipedia" che presenta le migliaia di volontari come se fossero un gruppo già costituito invece che far capire a chi legge che può sporcarsi le mani lui. I progetti poi non sono in alcun modo linkati alle voci: perché invece non li mettiamo in fondo al posto degli inutili portali? Invece gli occhielli che rimandano ai progetti sono addirittura vietati nelle voci, perché "non servono ai lettori". Sulla Wikipedia in giapponese i progetti interessati sono linkati in fondo agli infobox; su quella inglese sono linkati in tutte le discussioni delle voci, che è già qualcosa, anche se comunque rimane separato dalla Wikipedia dei lettori. Tutto questo raggiunge il suo colmo sulla versione mobile, dove la barra laterale non c'è, e quindi mancano completamente link al bar e alle pagine di aiuto, le trovi solo se sai già come si chiamano, e se sai che devi cercare "aiuto:" senza spazio dopo i due punti; per chi non è loggato, persino la discussione della voce non è linkata nella versione mobile. Però c'è il tasto "modifica", e migliaia di persone fanno piccole modifiche da mobile senza citare fonti, e non sanno nemmeno che possono discuterne. Quando anche qualcuno arrivasse alle pagine di aiuto, che sia da mobile o da desktop, molte sono disordinate, obsolete, o tra loro contradditorie, o sono molte pagine diverse per dire le stesse cose, o non mettono in primo piano i punti più importanti (a cominciare da quelle sulla citazione delle fonti); a cosa serve avere ancora "il wikipediano" e il "portale comunità" separati dal bar? Non basterebbe mettere gli annunci nella colonna sinistra del bar, e il portale della comunità unirlo all'aiuto? Non parliamo poi dei termini con cui vengono chiamati, che non sono chiari ("bar", "il wikipediano", "sportello informazioni", li capisce solo chi già li conosce) Lombres (talk) 11:58, 26 July 2020 (UTC)
Favorevole a tavole rotonde, discussioni, analisi, valutazioni, proposte, statistiche e quant'altro possa aiutare i lettori a comprendere meglio come funziona Wikipedia basandosi anzitutto sull'interfaccia, troppo diversa da altri software ad esempio di videoscrittura (lasciamo stare gli altri siti, che spesso sono ancora più criptici di Wikipedia, se non subdoli, per la serie "hai vinto un premio di 1 miliardo di euro, clicca qui per azzerare il credito del tuo conto in banca"). --Daniele Pugliesi (talk) 14:33, 26 July 2020 (UTC)
  • Come leggere Wikipedia. Da non confondere con la proposta precedente, che si riferisce ai lettori che vogliano contribuire. Qui invece si parla solo di "leggere", senza contribuire. Molti infatti, sbagliano a leggere Wikipedia, perché ad esempio non ne conoscono il funzionamento, per cui quando capita di trovare un vandalismo o un'informazione errata, il lettore spesso non sa distinguere tale vandalismo e non sa che basta guardare la cronologia per recuperare la versione precedente al vandalismo. Inoltre molti lettori probabilmente utilizzano Wikipedia come fonte primaria, prendendo quanto scritto per oro colato o pretendendo che Wikipedia debba essere perfetta, sottovalutando l'importanza di note, bibliografia e collegamenti esterni. Insomma, ci sono tanti metodi che possono utilizzare i lettori per ricevere il massimo dalla lettura di Wikipedia. Senza parlare dei tanti lettori (ad esempio studenti, ma anche giornalisti) che copiano spudoratamente da Wikipedia senza citarla come fonte... --Daniele Pugliesi (talk) 14:43, 26 July 2020 (UTC)
  • Analisi storica di Wikipedia e Wikimedia: obiettivi raggiunti e da raggiungere. Una discussione "leggera" sulla storia di Wikipedia e del mondo wiki in genere, per ricordare e ricordarci (anche a chi non era presente agli esordi di Wikipedia) cosa è successo e come si è evoluta Wikipedia. I wikipediani più "anziani" potrebbero raccontare le loro esperienze e ricordi su come era Wikipedia e sui tanti ostacoli superati e ancora da superare. Un po' come i nonni che raccontano nostalgicamente ai loro nipoti i ricordi di un tempo ormai passato... ma con meno nostalgia e più vanagloria sui risultati raggiunti. :) --Daniele Pugliesi (talk) 14:50, 26 July 2020 (UTC)
  • Le wiki nel futuro: ipotesi più o meno stravaganti su cosa succederà nei prossimi 100 anni. Altra discussione "leggera", aperta a divagazioni più o meno "fantascientifiche" e bizzarre. Avete mai pensato se i progetti wiki saranno ancora utilizzati tra 100 anni? E se sì, quali potrebbero essere le differenze rispetto ad oggi? Partendo da ciò che già si sta facendo (integrazione tra Wikidata e altri progetti wiki, creazione di nuove pagine, collaborazioni linguistiche, ecc.), i presentatori potrebbero azzardare delle ipotesi ad esempio su wiki e intelligenza artificiale e chissà quali altre "diavolerie"... --Daniele Pugliesi (talk) 15:04, 26 July 2020 (UTC)
  • Fonti e fonti: qual'è la differenza tra una "Fonte" con le F maiuscola e una fonte con la f minuscola? Ovvero come fanno i wikipediani a stabilire che una fonte è autorevole, attendibile, verificabile, ecc.? Spiegazioni su tale aspetto importante delel wiki, sia per neoutenti sia per utenti più navigati. Si potrebbe anche allargare la discussione facendo confronti con altre wiki (ad esempio Wikinews, Wikibooks, Wikisource, ecc.). --Daniele Pugliesi (talk) 15:20, 26 July 2020 (UTC)
  • Utenti monoscopo: come identificarli e come comportarsi con loro - Sarebbe utile una discussione per spiegare chi sono questi utenti monoscopo, qual è generalmente il loro comportamento, e fornire dei consigli o indicazioni su come comportarsi quando si incontra un utente monoscopo. Identificarli potrebbe essere semplice, visto che oltre a essere "monoscopo" spesso sono anche "monotematici", ovvero il loro obiettivo è uno solo: ad esempio, scrivere la voce di un personaggio o un'azienda (spesso loro stessi) poco famosi. Sapere il modo (o i modi) giusto per confrontarsi potrebbe essere più difficile, anche considerando che probabilmente solo una modesta parte di utenti monoscopo agiscono in malafede (o forse no?). --Daniele Pugliesi (talk) 15:39, 26 July 2020 (UTC)
  • Punto di vista neutrale e bias cognitivi - Cosa sono è qual è il ruolo dei bias cognitivi nel distorcere il punto di vista fino a trasformare un punto di vista "neutrale" in "non neutrale". --Daniele Pugliesi (talk) 15:48, 26 July 2020 (UTC)
    Il tema dei bias cognitivi è molto interessante. Non ne so abbastanza per aiutare con un intervento però! - Laurentius (talk) 18:41, 31 July 2020 (UTC)
  • Accessibilità per i disabili, in particolare per gli ipovedenti-Mizardellorsa (talk) 07:27, 31 July 2020 (UTC)
    Favorevole Si potrebbe spiegare a chi non conosce l'argomento quali sono gli strumenti (informatici e non) che possono essere utilizzati dagli ipovedenti per favorire la consultazione e collaborazione sui siti wiki, in modo da dare la possibilità agli altri utenti di comprendere meglio quali sono le difficoltà specifiche e valutare/implementare le possibili soluzioni. --Daniele Pugliesi (talk) 18:48, 8 September 2020 (UTC)
  • Wikisource nelle lingue regionali italiane-Mizardellorsa (talk) 07:27, 31 July 2020 (UTC)
    Mi sembra interessante. Si potrebbe essere un poco più specifici rivolgendosi in particolare alla letteratura popolare, che immagino dovrebbe essere la parte più consistente/importante della letteratura regionale. --Daniele Pugliesi (talk) 18:53, 8 September 2020 (UTC)