Quadro Programmi & Eventi

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Programs & Events Dashboard and the translation is 62% complete.

Programs & Events Dashboard

Manage and track Wikimedia programs from one place with ease.

Il Quadro Programmi & Eventi è uno strumento di ausilio nella gestione di programmi ed eventi wiki.

Immagina che ci sia un programma wiki, ad esempio una campagna di edizione wiki per migliorare un certo tipo di contenuti, o un evento wiki, ad esempio un edit-a-thon in una sede di una comunità locale. In entrambi i casi il quadro fornisce quanto segue:

  • Un pulsante di registrazione per i partecipanti, che possono segnalare che stanno prendendo parte al programma
  • Funzioni di tracciamento con cui gli organizzatori possono misurare e riferire il risultato di un programma

Il quadro è anche il punto di riferimento dei moduli di addestramento, ad esempio quelli su come gestire la violenza online e mantenere in sicurezza gli eventi. Approfondimento su questi moduli.

Chi dovrebbe usare questo strumento?

Trova lo strumento in https://outreachdashboard.wmflabs.org/.

Ci sono tre classi principali di utilizzatori dello strumento: organizzatori dei programmi, partecipanti ai programmi e osservatori. Gli organizzatori possono creare una pagina di evento e invitare chiunque abbia un account Wikimedia a registrarsi come partecipante al programma descritto. Gli organizzatori invitano i partecipanti al programma a registrarsi come parte dell'evento. Dopo la registrazione, i partecipanti potrebbero non aver mai più bisogno di tornare alla pagina dell'evento. Molti organizzatori torneranno alla pagina dell'evento solo una volta, a raccogliere il risultato al termine del programma. Gli osservatori sono utenti che possono vedere i risultati di programmi cui non partecipano.

Se vuoi contribuire all'organizzazione generale e all'amministrazione dello strumento, puoi iscriverti per diventare amministratore!

Per gli organizzatori

Gli organizzatori creano una pagina di evento con lo strumento. Il sistema chiede agli organizzatori di immettere una serie di dati sul programma. I partecipanti in seguito potranno vederlo.

Gli organizzatori hanno anche diritti speciali per fare cose come aggiungere o rimuovere manualmente gli utenti da un programma, aprire o chiudere la registrazione della pagina dell'evento e generare rapporti sui risultati.

Gli organizzatori potrebbero essere:

  • Educatori che utilizzano Wikipedia come strumento educativo nel loro programma e vogliono monitorare i progressi dei loro studenti nella modifica dei contenuti;
  • Organizzatori di eventi GLAM che desiderano monitorare il caricamento e la modifica dei contenuti;
  • personale affiliato che sta organizzando un evento come una gara di editing;
  • Chi desidera utilizzare la Dashboard per monitorare i progressi relativi all'aggiunta di contenuti con un gruppo di partecipanti.

(Probabilmente ci sono altri casi d'uso, aggiungeteli pure).

Per i partecipanti

I partecipanti a un programma possono registrarsi come tali. Molti partecipanti non faranno più di questo, anche se i partecipanti sollecitati dagli organizzatori potranno usare la pagina dell'evento come base per poter collaborare con colleghi nel loro programma.

Come registrarsi in un programma esistente è spiegato qui

Osservatori

Organizzatori, partecipanti e terze parti possono visitare il quadro per vedere i resoconti sul risultato.

Attualmente non c'è alcuna funzione per impostare nessun resoconto come privato.

Guida

Istruzioni passo passo

Per istruzioni passo passo su come utilizzare il quadro, vedi la linea guida

Domande frequenti (FAQ)

Vedi qui.

Glossario

È utile l'impiego di un linguaggio comune per discutere programmi ed eventi. Chiunque gestendo progetti di Wikimedia può trovare utile apprendere questi concetti tecnici:

  • Quadro (dashboard) è il nome di questo strumento.
  • Programma (program) è il termine per qualsiasi wikiprogetto che sarà tracciato con il quadro.
  • Pagina di evento (event page) è la pagina di destinazione nel quadro in cui i partecipanti si registreranno all'evento. In questo quadro, a volte la pagina evento è chiamata col nome più generico di pagina del programma (program page) perché non tutti i programmi includono un evento cui si partecipa di persona. Applicazioni come Facebook e Meetup usano il nome «pagina di evento», e questo strumento ne crea il wiki-equivalente.
  • Organizzatore (organizer) è la persona che crea un'istanza di pagina di evento. Questa persona ha diritti tecnici per il controllo della pagina di evento che ha creato.
  • The facilitator is any collaborator of the organizer who also has some technical rights to control the event page. The organizer "owns" the event page, while facilitators do not.
  • I Partecipanti (participants) si registrano in una pagina di evento per segnalare la loro partecipazione al programma.
  • Una Campagna (campaign) è un insieme di programmi che sono raggruppati insieme. Ogni programma nel quadro è gestito da un organizzatore e una campagna include una serie di programmi.
  • Un organizzatore di campagne è la persona che gestisce il sistema di categorie che raggruppa un insieme di programmi. Questa persona può anche generare rapporti collettivi che includono tutti i programmi di una campagna.
  • Un osservatore è chiunque acceda ai report della dashboard. Gli osservatori hanno tutti i ruoli di cui sopra, oltre a terze parti che non hanno alcun coinvolgimento se non il desiderio di vedere le informazioni del programma. Ad esempio, il personale della Wikimedia Foundation osserva i dati, così come le organizzazioni di ricerca di tutti i tipi. Come è consuetudine nella comunità Wikimedia, la prassi predefinita è quella di rendere la maggior parte dei dati disponibili al pubblico.
  • Un Admin è un utente con permessi avanzati sulla dashboard. Gli amministratori possono modificare o eliminare qualsiasi campagna o programma, aggiungere o rimuovere facilitatori e organizzatori, oltre ad altri strumenti. Forniscono inoltre assistenza generale agli altri utenti.


Per un elenco completo e una spiegazione delle metriche della Dashboard, consultare il Glossario delle metriche del Dashboard.

Esempi di casi d'uso

Utilizzi ordinari in tutti i casi sono la necessità di far registrare partecipanti e il bisogno di rendicontare sulle metriche dei risultati di programma.

Qui degli esempi di uso:

  • Un Wiki contributore organizza un incontro in una biblioteca e invita chiunque a partecipare per contribuire insieme ai progetti Wikimedia. All'evento, il coordinatore chiede ai partecipanti di registrarsi cliccando su un pulsante "partecipa". Dopo l'evento, il coordinatore controlla i risultati. Il report finale elenca tutti gli utenti che hanno cliccato sul pulsante di adesione insieme a una descrizione di ciò che hanno fatto, compreso il numero di modifiche a Wikipedia, il caricamento di file su Commons o qualsiasi altra cosa su qualsiasi progetto wiki in qualsiasi lingua. Il rapporto riassume anche i contributi di tutti i partecipanti collettivamente. Un esempio di rapporto potrebbe essere: "10 persone hanno partecipato all'evento. Durante l'evento il gruppo ha apportato 60 modifiche a 8 articoli di Wikipedia in inglese".
  • Oltre ad un meetup di Wikipedia in una biblioteca, un meetup analogo viene organizzato in una scuola con una classe di studenti. Tutti gli studenti si registrano come partecipanti al programma. La classe si impegna in progetti wiki durante la lezione. Alla fine del corso, l'istruttore esamina il report sui risultati per valutare l'impegno degli studenti nel progetto.
  • Si propone una campagna multi-evento che designa un certo mese per la modifica di un certo tipo di articolo di Wikipedia. Ogni organizzatore di programmi, ovunque, può ospitare il proprio evento, che viene elencato insieme a tutti gli altri della campagna. Dal punto di vista dei singoli coordinatori dell'evento, essi gestiscono la dashboard come un qualsiasi wiki meetup. Dal punto di vista del coordinatore della campagna, tutti i programmi locali della serie di campagne possono essere raggruppati per generare un rapporto metrico collettivo che è una somma di tutti i risultati di tutti gli eventi della serie di campagne.
  • Un dipendente di un'organizzazione gestisce una partnership tra il proprio datore di lavoro e i progetti Wikimedia, ad esempio in un rapporto di "Wikipediano in residenza" o forse solo per ospitare eventi. L'organizzazione ha un impegno a lungo termine per la condivisione delle informazioni e quindi ha una visione a lungo termine della partnership con Wikipedia. In questo caso, l'organizzazione ha 1-2 esperti che si iscrivono al programma dashboard e modificano 100 articoli di Wikipedia in diverse lingue, poi smettono di contribuire. Dopo 6 mesi, l'organizzazione riceve un report dalla dashboard che descrive quante persone hanno visualizzato gli articoli a cui l'esperto ha contribuito. L'organizzazione confronta il conteggio delle pagine viste con le metriche calcolate da dashboard simili per Facebook, Twitter o qualsiasi altra piattaforma di comunicazione.

Abilitare edit automatici in un nuovo wiki

A partire dall'agosto 2017, il quadro può essere installato su base wiki-per-wiki per fare edit automatici e pubblicare informazioni sui programmi in wiki. Questo include:

Passaggi per seguire i membri della tua Community prima di abilitare edit automatici in template sul quadro:

1. Ottieni consenso comunitario

Avvia una discussione comunitaria per assicurare il consenso della Comunità sugli edit automatici. Il consenso della Comunità è richiesto prima di abilitare l'edizione.

Ecco un esempio di apertura di discussione:

I'm proposing to enable edits via Programs & Events Dashboard on this wiki. Once enabled, related activity for courses and other events on Programs & Events Dashboard would be reflected with wiki edits, as currently done on English Wikipedia with the Wiki Ed Dashboard. Here are the types of edits it can potentially make:

2. Crea i template

Creare una versione locale di ciascuno di questi modelli:

È necessario localizzare i nomi dei modelli, ma i nomi dei parametri utilizzati da questi modelli devono rimanere in inglese.

Sarebbe ideale che fossero inseriti in una categoria comune per un futuro riferimento.

Aprire un ticket Phabricator per richiedere l'abilitazione delle modifiche

Assegna @Ragesoss (User:Sage (Wiki Ed)), e assicurati di includere:

Ecco un esempio di ticket su Phabricator.

Notizie e ultime modifiche

2017-12-08
  • È possibile creare un programma "privato", che può essere visto solo dai facilitatori del programma e dagli amministratori della dashboard. I nomi dei partecipanti non appariranno nell'elenco degli utenti delle campagne associate.
  • Le statistiche del CSV scaricabile includono ora i conti di conservazione, così come le ripartizioni per wiki del numero di modifiche, degli articoli modificati e degli articoli creati.
  • Per il tipo "ArticleScopedProgram", ora è possibile tracciare intere categorie o articoli che includono un modello specifico, invece di tracciare solo gli articoli "assegnati".
  • Candela Jiménez Girón ha iniziato il suo progetto per migliorare il pannello di controllo per Art+Feminism 2018
2017-12-12
  • Se si è iscritti ad un editathon, è possibile eseguire un aggiornamento manuale delle statistiche facendo semplicemente clic su un pulsante delle azioni del corso. Questo fornirà informazioni più precise sulle ultime revisioni effettuate.
2017-12-15
  • Sotto l'attività del corso viene visualizzato un nuovo messaggio che informa l'utente su quando è stato eseguito l'ultimo aggiornamento delle statistiche e sul tempo medio che manca al prossimo aggiornamento. In questo modo l'utente sarà conscio del fatto che i suoi contributi potrebbero non apparire nelle statistiche fino al prossimo aggiornamento dopo l'edizione.
  • Quando si sfogliano le revisioni, solo 50 di esse appariranno elencate, insieme a un pulsante "Vedi di più" che ne visualizzerà altre 50, se esistono. In questo modo si eviterà di visualizzare troppe informazioni per l'utente nella pagina.
2018-01-05
  • Il creatore della campagna può includere un Tipo di corso predefinito nelle sue campagne, in modo che ogni corso creato dalla campagna abbia un tipo determinato. È possibile modificare il tipo di corso specifico in seguito. Ad esempio, tutti gli utenti di una campagna saranno per impostazione predefinita "Edit-athons" se l'utente l'ha impostata come Campagna corso predefinita per la campagna.
2018-01-17
  • Il creatore della campagna può impostare un codice di accesso predefinito per una campagna, in modo che tutti i corsi creati da quella campagna abbiano lo stesso codice di accesso. Questo codice può essere specifico, casuale o non richiesto. È possibile modificare in seguito il codice di accesso al corso specifico.
  • Il creatore del corso può impostare diversi orari di inizio e fine per l'attività e raccogliere statistiche per l'evento che si svolgerà.
2018-02-15
  • La lista delle campagne dei corsi è ora ordinata in ordine alfabetico
  • Abbiamo aggiornato i permessi di accesso OAuth, che ora includono il permesso di creare nuovi account. Inizieremo presto a testare una funzione che utilizza questa autorizzazione. Se si verificano errori, uscire e rientrare.
2018-02-16
  • È stata attivata la funzione "richieste account". Per utilizzarla, è necessario attivarla nella sezione "Azioni disponibili" di un programma di cui si è facilitatori.
    • Un facilitatore può generare nuovi account di Wikipedia dalla scheda "Redattori" del programma, quindi eviteremo che Wikipedia blocchi l'IP per la successiva creazione di account provenienti dallo stesso IP.
    • Un partecipante può inviare una richiesta di creazione di un account dal link di iscrizione e un facilitatore può crearlo dalla dashboard; la password verrà inviata via e-mail al nuovo editor, che verrà automaticamente aggiunto come partecipante.
2018-05-1
  • È possibile visualizzare gli "Avvisi" per qualsiasi campagna, anche quando gli articoli sono in pericolo di cancellazione. Questo funziona attualmente sulle Wikipedie inglese e portoghese, e può essere configurato su richiesta per altre lingue che utilizzano categorie simili per le proposte di cancellazione, le cancellazioni rapide e le discussioni sulla cancellazione.
  • I programmi brevi, come gli editathon di un giorno, hanno ora un proprio ciclo di aggiornamento rapido; tali programmi riceveranno in genere aggiornamenti delle statistiche ogni 5 minuti circa e le statistiche saranno aggiornate automaticamente quando la scheda Home del programma è aperta.
2018-06-04
  • On the 'Articles' tab, program organizers can now add multiple 'Available Articles' at once. You can paste in a list of article titles or URLs, and each of them will be added to the list for editors to choose from.
  • On the 'Uploads' tab, the layout has been improved to show larger images, and more at once. Outreachy intern Urvashi Verma is working on further image/media improvements, and we want to hear your ideas.
2018-06-19
  • The 'Article Finder' tool from GSoC intern Pratyush Singhal is live and ready for use. You can access it here, or from the 'Available Articles' section of the Articles tab if you want to use it to build a set of available articles for a program.
  • On the 'Students' tab, you can now see the count of uploads by each user.
  • For wikis that have edits enabled, you can now disable edits for an individual program. In 'Edit Details' mode, change 'Wiki edits enabled' to no.
2018-07-19
  • The 'Uploads' tab has a new switchable layout - Gallery View, List View and Tile View.
    • Under the 'List View', you can now view the credit for each upload.
    • You can also filter the uploads by their uploader.
  • On the 'Students' tab, if you click on the 'Total Uploads' of a user, you can view the uploads made by that user.
2018-10-15
  • For 'Uploads', you can click an image to see more details without leaving the Dashboard, including which pages it's used on and how many views those pages get.
  • The 'Find programs' page has a search feature to find programs by name or institution.
  • Training modules now feature links back to the translatable wiki source pages for easier editing and updates.
  • The 'Structural Completeness' charts that show changes in ORES-based article quality estimates now work for all the languages that have an ORES articlequality model.
  • User profile pages show which training modules a user has completed.
2019-01-10
  • As the first stage of Cressence's Outreachy project, the course creator lets you select a program type at the start of the course creation flow. When creating a program from a campaign, the default program type for that campaign is still maintained.
  • Translation support for training modules is more complete.
  • You can embed the live stats from a program onto a blog or other website.
2019-01-24
  • For wikis that have edits enabled, there are now fine-grained controls for each program to select which types of edits the dashboard makes.
  • Since full approval after a trial period, account creation via the Dashboard can happen through a bot account, removing the need for program organizers to get English Wikipedia account creator rights.
2019-03-05
  • Admins now have notifications for when there are requested accounts waiting for creation, which should cut down on missed requests that don't get handled during events.
2019-07-01
The tracked wikis for each program are now shown clearly. You can choose the wikis to track at the time you create a program, and edit them afterwards. Assigned articles are no longer used as a workaround for tracking multiple wikis.
2019-07-02
  • For wikis with an ORES article quality model, the reference counts are now tracked.
2019-08-13
  • Individual articles can now be excluded from tracking. This can be useful for editathons where you wish to exclude unrelated contributions by veteran editors who also participated in the event, and similar situations.
  • For an Article Scoped Program, you can now use a PetScan PSID as the basis for which articles are tracked.
2021-06-14
This blog post summarizes a lot of the recent work around the Dashboard's reliability and what has been done to improve it.
2021-07-23
Wiki Education's annual plan for July 2021 - June 2022 includes more focus on Programs & Events Dashboard, starting with a user survey to help prioritize development work. Feedback on the survey draft and live survey preview is welcome, before the finalized survey launches in late July or early August.
2021-07-29
The 2021 Dashboard user survey is live, and will remain open for the next few weeks at least. All users of the Dashboard, as well as interested potential users, are invited to take the survey.
2021-10-11
The results of the 2021 Dashboard user survey, and the top development priorities that will be part of the roadmap, are summarized in this blog post.
2021-10-28
The first iteration of the Programs & Events Dashboard Roadmap is up. It shows current order for the planned work Wiki Education will do to improve Programs & Events Dashboard, and will be updated to show the latest plans over time.
2022-03-10
Detailed Wikidata stats are now available. They show up on pages for individual wikidata-related events that haven't already ended, and cumulative stats for updated events show up on each Campaign page. Wikidata stats for older events are still the process of being generated.
2022-11-10
Namespace-specific tracking and statistics are now available. Via 'Edit Details', you can specify namespaces other than Mainspace that you want to count towards an event's main statistics.
2023-05-15
The "Authorship Highlighting" feature has been extended and now supports these languages: ar, de, en, es, eu, fr, hu, id, it, ja, nl, pl, pt, tr.
2023-09-06
Wikidata statistics will now be generated based on complete diffs rather than edit summaries, so the statistics will now accurately count revisions that add multiple statements and other data in a single edit. Statistics generated before today will not be affected.
Article Scoped Programs are now easier to configure, with an updated wizard to walk through the scoping process during event creation and UI improvements for adding, changing and viewing the scopes after event creation.

Get Support

Office hours

Upcoming
March 27, 16:40 UTC (9:30 am Pacific)
  • Sage Ross will answer questions and provide support for Dashboard users
  • Zoom meeting

Telegram channel

For help and discussion, you can join the Dashboard's Telegram channel.

Sviluppo tecnico

The Programs and Events Dashboard is a comprehensive tool for organizing Wikipedia classroom assignments and diverse learning activities. The Dashboard is a centralized hub for coordinating and monitoring groups of editors collaborating on shared projects, facilitating efficient organization and tracking of their contributions.

Background

In 2010, there was no software to organize classroom assignments and keep track of what student editors were doing so, that’s where the vision to empower users to become technologists themselves came about. This kickstarted the use of wikitext and templates to build the tools users needed. Over time courses grew and the use of wikitexts and templates couldn't keep up with the number. In 2012, to support course projects better Wikipedia assignments transitioned into a new MediaWiki Extension . Over the next few years, this extension was used for organizing education programs on English Wikipedia and several other language versions, but with no ongoing software development resources. In 2014, the Wiki Education Foundation education team transitioned into a new independent nonprofit focused on English Wikipedia and North America: Wiki Education. Wiki Education hired a software development consultancy to build and launch a replacement for the education extension: Wiki Education Dashboard (https://dashboard.wikiedu.org/), which launched in 2015. Wiki Education discontinued the use of the deprecated education extension on English Wikipedia at that point, but it was still being used by other Wikipedia education programs globally.

The Programs and Events Dashboard

In June 2016, the Programs and Events Dashboard was officially launched. This was done in line with the Wikimedia movement to make the Dashboard compatible with every language version of Wikipedia (and any Wikimedia project). Leading up to the launch, on a volunteer basis, Wiki Education’s Sage Ross worked with Wikimedia engineers Adam Wight and Andrew Russell Green to rewrite the Dashboard’s backend to work flexibly on any language version of any Wikimedia project, and to implement internationalization of the interface (with translation support from translatewiki.net).

The Programs and Events Dashboard has undergone continuous enhancements. Notable milestones include the introduction of private programs and advanced CSV course statistics in 2017. In 2018, more improvements like manual statistics updates, default course types, and passcodes were introduced into the Dashboard. The Dashboard adapted to various program durations, introduced faster updates, and refined functionality for organizers. Significant features, such as the 'Article Finder' tool, enriched articles, and upload management were implemented in June 2018. The timeline unfolds with layout options, credit visibility, and filtering for uploads. In 2019, fine-grained controls for edits and account creation were in place.

As of January 2023, the Dashboard has more than 100,000 users across more than 390 wikis. It has served as a new platform for global Wikipedia classroom assignments, leading to the retirement of the MediaWiki education program extension in 2018. Over the years since 2015, more than 180 people have contributed to the dashboard’s journey with about 16,500 changes (“commits”).

For more documentation on technical development see also:

Collegamenti esterni