Richiesta di modifiche alla configurazione wiki

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Requesting wiki configuration changes and the translation is 40% complete.
Outdated translations are marked like this.
Scorciatoia:
SITECONFIG

Overview

Spesso le wiki vogliono particolari cambiamenti di configurazione per il loro progetto. Per gestire queste richieste, un task tracker viene utilizzato dagli system administrators di Wikimedia.

Alcune richieste comuni includono:

  • Creazione o rimozione di namespace (es. Portale:, WikiProject :, Appendice :, Autore:)
  • Creazione o rimozione di gruppi di utenti con diritti aggiuntivi (es. Rollbacker, filemover)
  • Modifica dei diritti dell'utente
  • Abilitazione o disabilitazione dei caricamenti locali
  • Modifica del logo del progetto
  • Traduzione di namespace

How to request a change

Per ottenere una variabile di configurazione o delle impostazioni modificate nel progetto

  1. Scopri cosa vuoi cambiare;
  2. Raccogli il consenso della comunità nella wiki locale per la modifica;
    1. Inizia una discussione sul portale della comunità, nel bar o su altre importanti luoghi di discussione e dai tempo per sviluppare un consenso.
    2. Assicurati che tutto il necessario per effettuare la modifica sia deciso. Ad esempio, i nuovi gruppi di utenti dovranno in genere essere assegnabili/rimovibili da determinati gruppi di utenti locali (non solo amministratori), in genere essi potrebbero essere concessi dagli amministratori o dai burocrati. (If your wiki does not have any local admins or bureaucrats, any user rights changes need to be done via a steward; see permission requests.)
      1. Wikis that do not have any local admins/bureaucrats are probably too small for a new user group, see Limits to configuration changes, section "Special groups on small wikis".
    3. Nel caso di una comunità molto piccola e con scarsa attività, dovrebbe essere sufficiente dimostrare che hai cercato di ottenere consenso e che hai dato l'opportunità di sollevare obiezioni.
  3. Apri un ticket (preferibilmente in inglese) in [phab:maniphest/task/edit/form/22/ricator's task tracker]. Vedi mw:Phabricator/Help per maggiori informazioni sul task tracker di Wikimedia.
    1. Imposta il tag del progetto "Wikimedia-Site-requests" per il progetto.
    2. Assicurati che il ticket includa un URL al consenso locale sul wiki, preferibilmente utilizzando un link permanente (fai clic sul link "Permanent link" nel riquadro degli strumenti, che dovrebbe far terminare l'URL in &oldid=...) ; L'URL dovrebbe andare nel box principale "descrizione";
  4. Sii pazientare; Le richieste di configurazione del sito sono lette solo da alcuni Amministratori di sistema ; In media, ci vogliono alcune settimane per l'elaborazione; se la richiesta è urgente o è rimasta in sospeso per molto tempo, entra su #wikimedia-techconnetti e chiedi della richiesta.

Ottenere il consenso sulla wiki e aprire la richiesta non garantisce che la richiesta sarà soddisfatta. La decisione spetta all'amministratori di sistema e le richieste di configurazione del sito possono essere rifiutate per qualsiasi motivo, incluso ma non limitato a quanto segue: per proteggere i principi di base di Wikimedia e i valori fondamentali, per Proteggere l'integrità di un progetto, per problemi di prestazioni o perché soddisfare la richiesta includerebbe la distribuzione di un'estensione che è stata interrotta.

Se vuoi provare a risolvere una richiesta del genere, segui wikitech:Wikimedia site requests e provalo!

In addition to all of the above, there is specific guidance and a better workflow if you want to change your wiki's logo, whether temporarily or permanently.

  1. Upload your logo to Wikimedia Commons in SVG format. In most cases it should be a square (see documentation on mediawiki.org for exact sizing details).
  2. Use the logo-test tool to check that it displays as expected.
  3. File a request in the "Wikimedia-Site-Requests" Phabricator project using this form, with the following information:
    • Wiki this request is for
    • Link to new logo on Wikimedia Commons in SVG format
    • Link to view logo using https://logo-test.toolforge.org/
    • When logo should be enabled
    • When logo should be changed back (if temporary)
    • Link to community discussion
  4. Sysadmins will process your request, converting the logo into the proper formats in Gerrit. It is recommended you file a request at least a week in advance of wanting to change logos. Even if you don't know exactly when it should be enabled (e.g. waiting for the millionth article to be created), giving sysadmins a heads-up to prepare will help speed up your request when it is time.

Vedi anche