Codice universale di condotta/Linee guida per l'applicazione/Votazione

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Universal Code of Conduct/Enforcement guidelines/Voting and the translation is 80% complete.
Outdated translations are marked like this.
Codice universale di condotta


Le linee guida per l'applicazione dell'UCoC sono arrivate alla fase della votazione comunitaria, tramite SecurePoll, prevista dal 7 al 21 marzo 2022. Ciò in seguito al completamento delle linee guida per l'applicazione del codice universale di condotta (UCoC) e al recente annuncio del Board of Trustees a sostegno della ratifica da parte della comunità. La ratifica delle linee guida per l'applicazione è necessaria per finalizzare i percorsi, i processi e le azioni per l'applicazione dell'UCoC.

Gli elettori in possesso dei requisiti hanno la possibilità di sostenere o opporsi alle linee guida per l'applicazione e di aggiungere commenti sulle linee guida. I membri della comunità sono incoraggiati a condividere le linee guida per l'applicazione con le loro comunità in modo da poterne rappresentare i bisogni. Puoi trovare i dettagli sul processo di voto nella pagina informativa per gli elettori. Puoi trovare anche maggiori informazioni sulla policy dell'UCoC e sulle linee guida per l'applicazione.

Per cosa si vota? - Linee guida per l'applicazione del codice universale di condotta universale.

Le linee guida per l'applicazione del codice universale di condotta (UCoC) sono state create per l'applicazione del codice universale di condotta, che è stato precedentemente ratificato dal Board of Trustees. Le linee guida per l'applicazione includono prevenzione, rilevazione, investigazione e altre azioni per affrontare le violazioni del codice universale di condotta. L'applicazione continuerà a essere gestita dalla comunità con l'UCoC che stabilisce una linea di base per la valutazione dei comportamenti.

Le linee guida per l'applicazione dell'UCoC sono composte da due parti:

  • Lavoro preventivo
    • Promuovere la consapevolezza dell'UCoC, raccomandare la formazione sull'UCoC, ecc.
  • Lavoro reattivo
    • Dettagliare il processo per la stesura di reclami
    • Elaborare le violazioni segnalate
    • Fornire le giuste risorse per le violazioni segnalate
    • Indicare azioni esecutive per le violazioni

Verrà formato un nuovo comitato globale chiamato Comitato di coordinamento del codice universale di condotta (U4C). L'U4C vuole essere un comitato che prenda decisioni definitive, nel caso in cui il codice universale di condotta non venisse applicato dagli organismi locali. L'U4C sarà in linea con altri organi decisionali, come i comitati arbitrali e comitato di affiliazione. L'U4C sarà istituito da un comitato fondatore. Questo comitato sarà formato da membri volontari della comunità, da personale della Wikimedia Foundation e da personale affiliato. Questo comitato stabilità i passaggi necessari per avere un U4C funzionale.

Puoi trovare maggiori informazioni sulle linee guida per l'applicazione cliccando qui.

Perché è importante il voto di ratifica sulle linee guida per l'applicazione dell'UCoC / Perché dovresti votare?

La ratifica delle linee guida sull'applicazione è necessaria per finalizzare i percorsi, i processi e le azioni di applicazione dell'UCoC. La votazione sulle linee guida per l'applicazione è progettata in modo da valutare il sostegno della comunità all'UCoC e raccogliere pareri nel caso in cui gli elettori avessero riserve sulle attuali proposte. È importante far sentire anche la tua voce attraverso il tuo voto. Se voti "no", è importante specificare quale parte delle linee guida ti preoccupa e per quali motivi.

La votazione:

  • Assicurerà che i punti di vista del tuo progetto Wikimedia siano rappresentati nella votazione globale
  • Ti aiuterà a indicare le parti delle linee guida sulle quali hai delle perplessità e le motivazioni di tali dubbi