VisualEditor/Notiziario/2014/Dicembre

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page VisualEditor/Newsletter/2014/December and the translation is 100% complete.


VisualEditor
Screenshot che mostra come aggiungere o rimuovere colonne da una tabella.

Lo sapevi?

La modifica base di tabelle è ora disponibile per VisualEditor. Puoi aggiungere o eliminare colonne e righe dalle colonne con il clic di un pulsante.

La guida utente ha informazioni aggiuntive su come utilizzare VisualEditor.

Dall'ultima newsletter, l'Editing team ha sistemato molti errori e ha lavorato sulle prestazioni e sulla modifica di tabelle. I loro resoconti settimanali sono pubblicati su mediawiki.org. I progetti futuri sono pubblicati nella roadmap di VisualEditor. VisualEditor è stato distribuito a centinaia di Wiki come funzionalità sperimentale alla fine di novembre, tranne per molti Wikizionari (che dipendono fortemente dai template) e tutte le Wikisource (che attendono l'integrazione delle pagine in rilettura).

Migliorìe recenti

Il supporto per la modifica delle tabelle è ora disponibile. Puoi aggiungere e cancellare tabelle, aggiungere e rimuovere righe e colonne, inserire o rimuovere una didascalia per la tabella e unire celle. Per modificare il contenuto di una cella, fai doppio click su di essa. Altre funzioni verranno aggiunte nei prossimi mesi. Inoltre, VisualEditor ora ignora elementi rowspan e colspan non funzionanti o non validi, invece di tentare di sistemarli.

Ora puoi utilizzare lo strumento trova e sostituisci in VisualEditor, attivandolo tramite il pulsante nel menù strumenti o premendo ^ Ctrl+F o ⌘ Cmd+F.

Puoi creare e modificare semplici paragrafi <blockquote> per citare e indentare contenuti. Questo modifica un "Paragraph" in un "Block quote".

Alcune nuove sequenze da tastiera possono essere utilizzate per formattare il contenuto. All'inizio di una linea, inserire "* " creerà un elenco puntato; "1." o "#" crea un elenco numerato; "==" crea un titolo di sezione; ": " crea un paragrafo indentato. Se si vuole annullare l'auto-formattazione di questi elementi, basta premere "annulla" per annullare la formattazione.

Ci sono anche altre due sequenze da tastiera: "[[" per aprire lo strumento dei link e "{{" per aprire lo strumento template, per aiutare gli editor più esperti. Le scorciatoia da tastiera standard, come ^ Ctrl+K, sono ancora funzionanti.

Se viene aggiunta una categoria che ha subito uno spostamento, ora VisualEditor aggiunge la pagina finale. Le categorie senza una pagina descrittiva ora sono mostrate in rosso.

Si possono creare e modificare le gallerie come codice wikitesto.

Guardando avanti

Il design corrente di VisualEditor verrà rimpiazzato da un nuovo tema creato dal gruppo User Experience. Il nuovo tema sarà visibile per i sistemi desktop in mediawiki.org alla fine di dicembre e negli altri siti dall'inizio di gennaio (puoi vedere un'anteprima del vecchio tema "Apex" e il nuovo tema "MediaWiki").

Il team di modifica pianifica di aggiungere uno strumento di auto-completamento per le citazioni in gennaio.

Sono stati pianificati cambiamenti alla finestra di dialogo per la ricerca di file per rendere la scelta di immagini più facile.

Collaboriamo

  • Condividi le tue idee e fai domande a mw:VisualEditor/Feedback.
  • Le traduzioni delle guide per l'utente per la maggior parte delle lingue non sono aggiornate. Solo le traduzioni in ucraino, portoghese, spagnolo, francese e olandese sono quasi attuali. Aiutaci a completare le traduzioni per gli utenti che parlano la tua lingua.
  • Parla con l'Editing Team durante l'office hour via IRC. La prossima sessione si terrà mercoledì 7 gennaio 2015 alle 22:00 UTC.
  • Compila richieste in Phabricator per icone per "Bold" e "Italic" appropriate alla tua lingua per il menù di formattazione caratteri.
  • Il team di ricerca design vuole vedere come gli editor lavorano realmente. Registrati per partecipare al programma di ricerca.
  • Se vuoi aiutare con le traduzioni di questa newsletter, inscriviti alla mailing list dei traduttori o contattaci direttamente, in modo che possiamo notificarti quando il prossimo numero è pronto. Iscriviti o disiscriviti su Meta. Grazie.

Elitre (WMF)