VisualEditor/Newsletter/2021/June/it
Editing news 2021 #2
Leggilo in un'altra lingua • registrati in questo bollettino multilingue
All'inizio dell'anno il gruppo di lavoro del modulo di editing ha svolto una ricerca sul Modulo Rispondi. Il principale obiettivo era determinare se il modulo Rispondi aiutasse i nuovi collaboratori a comunicare in wiki. Il secondo obiettivo era osservare se i commenti fatti dai nuovi collaboratori utilizzando lo strumento, dovessero essere ripristinati più frequentemente di quelli fatti con l'editor di pagine in wikitexto.
I risultati sono stati i seguenti:
- I nuovi collaboratori che avevano accesso automatico ("per default") al modulo Rispondi erano più inclini a pubblicare un commento in una pagina di discussione.
- I commenti pubblicati dai nuovi collaboratori usando il modulo Rispondi hanno avuto anche meno necessità di essere ripristinati rispetto a quelli fatti dai nuovi collaboratori che hanno utilizzato l'editor di pagina standard.
Questi risultati hanno confermato al gruppo di lavoro Editing che il modulo è utile.
Passi successivi:
Il gruppo di lavoro sta operando per mettere il modulo Rispondi nei prossimi mesi a disposizione di tutti come preferenza opzionale. Questo è già una realtà nelle versioni linguistiche di Wikipedia in arabo, ceco e ungherese.
Il passo successivo è quello di risolvere una sfida tecnica. In seguito il modulo Rispondi verrà distribuito prima alle versioni linguistiche di Wikipedia che hanno partecipato allo studio. In seguito verrà implementato in tappe successive nelle altre versioni linguistiche e a tutte le wiki ospitate sui server di WWF.
Puoi attivare già da ora "Discussion tools" in beta (caratteristiche sperimentali). Una volta attivato il modulo Rispondi, puoi cambiare le tue preferenze in qualsiasi momento in Special:Preferences#mw-prefsection-editing-discussion.