Wikidata/Aiuto

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikidata/Help and the translation is 92% complete.

Wikidata è un progetto Wikimedia che vuole creare un database aperto e collaborativo. Al febbraio 2013, il progetto Wikidata sta migrando i wiki links interlinguistici dai singoli articoli ad un unico database per curarne meglio il mantenimento.

Tutte le Wikipedia ora possono usare link interlinguistici sistemati su Wikidata. Ad esempio gli interlink che appaiono sul lato sinistro di it:Douglas Adams e en:Douglas Adams vengono da d:Q42.

In futuro Wikidata comprenderà altri tipi di dati di relazione, come le informazioni contenute negli infobox.

Link interlinguistici (Fase 1)

Wikidata, fase 1: Link a tutte le lingue da un unico punto centrale
Vecchio sistema: Link interlinguistici tra tutte le versioni

Ogni pagina di Wikipedia con un suo corrispondente su Wikidata usa i link linguistici presenti lì per popolare l'elenco di interlink mostrato nella colonna di sinistra. Gli interlink inseriti in maniera tradizionale continuano ad essere riconosciuti, e sovrascrivono le eventuali informazioni su quella lingua tratte da Wikidata.

Se l'articolo ha un link su Wikidata, allora mostrerà tutti i link presenti lì, in aggiunta ad ogni altro link inserito nel testo dell'articolo. In caso di conflitto, o di differenza intenzionale, tra un link locale ed uno di Wikidata in una data lingua, sarà mostrato il link locale; i link di Wikidata per tutte le altre lingue saranno ugualmente mostrati.

Se l'articolo non ha ancora un collegamento su Wikidata, allora mostrerà tutti i link inseriti nel testo dello stesso, come avveniva prima. In alcuni casi, potrebbe esserci una voce di Wikidata che corrisponda all'articolo, e l'articolo sulla Wikipedia locale non sia ancora stato associato con esso. Nel corso dei periodici aggiornamenti previsti su Wikidata questi casi saranno corretti.

Gestione dei link interlingua con Wikidata

Nuovi articoli

  • Q1. Ho appena creato un articolo su "XIT"; So che c'è già una voce sulle Wikipedia Tedesco|Francese|Swahili sullo stesso soggetto chiamata "XSW". Come posso creare un link tra le wiki?
    Vai su XSW. Sulla sinistra dovrebbe esserci una lista di interlink seguita dall'immagine di una penna. Clicca sulla penna, questo ti porterà sulla pagina su Wikidata corrispondente a XSW. Va in fondo alla voce e clicca su "aggiungi", sulla casella che si apre inserisci il codice della lingua della voce che hai scritto (it per l'italiano) e a destra il titolo della stessa voce ("XIT"). Quindi clicca su "salva". Hai fatto.
    Se non appare alcuna penna, vai su Wikidata.
    Nella schermata principale (nell'interfaccia Vector è sulla sinistra) individua "Elementi per titolo".
    Clicca su "Elementi per titolo".
    Sulla pagina che si è aperta inserisci il codice della lingua (per esempio, de per il tedesco) e il nome della voce sulla corrispondente Wikipedia ("XSW") stando attento al corretto inserimento di maiuscole e minuscole. Quindi clicca su "Ricerca".
    Se quella voce esiste già, vai in fondo, clicca su "aggiungi",", sulla casella che si apre inserisci il codice della lingua della voce che hai scritto (it per l'italiano) e a destra il titolo della stessa voce ("XIT"). Quindi clicca su "salva". Hai fatto.
    Se la voce non esiste clicca su "creare l'elemento" e quindi inserisci il nome e la descrizione della voce, quindi inserisci i link interlingua come spiegato sopra.
    Se hai intenzione di aggiungere spesso lin interlingua, puoi attivare il gadget "slurpInterwiki", disponibile tra i tuoi gadget Wikidata. Una volta attivato gadget, e tu sei sulla pagina dela voce, clicca su "Importa interlink" nel menu sulla sinistra.
    In definitiva, la vecchia maniera di inserire gli interlink (aggiungendoli direttamente nelle pagine di Wikipedia) per un po' funzionerà ancora, ma è prevedibile che sempre meno bot faranno controlli sulle nuove voci, comportando tempi lunghi per la propagazione di questi link sugli altri articoli.

Articoli spostati

  • Q2. Ho appena spostato una voce su "YIT" a "TIY" su una versione di Wikipedia, e tutti gli interlink sono spariti. Che devo fare?
    Vai su Wikidata e individua la voce "YIT" come descritto in Q1.
    Sulla pagina della voce, cerca gli interlink, clicca su "modifica", sostituisci "YIT" con "TIY", quindi salva.
    Nota che può occorrere qualche minuto prima che la pagina che hai spostato mostri il cambiamento effettuato. Questo può essere superato da un aggiornamento della pagina.

Interlink non corretti

Il link alla pagina di modifica su Wikidata, in grigio, con l'interfaccia Vector.
  • Q3. Ho notato che la voce "ZIT" è erroneamente linkata alla voce XSW" sulla Wikipedia Tedesca|Francese|Swahili. Come correggo questo?
    Nella sezione interlink dell'articolo "ZIT" clicca sulla penna che appare sotto gli stessi link. Così accederai alla pagina di Wikidata dedicata a "ZIT".
    Nella sezione "Elenco delle pagine collegate a questo elemento" cerca la versione swahili con il collegamento a "XSW".
    Clicca su "modifica" quindi su "rimuovi".
    Ripeti questo per tutte le corrispondenze errate.
    Se non appare alcuna penna, allora significa che la voce non è stata ancora inserita su Wikidata. Fai quanto descritto sopra in Q1.

Più che una famiglia di interwiki

  • Q4. Ho appena notato che gli articoli "it:Yit", "de:YDE" e "fr:YFR" sono linkati tra loro, e che "cs:YCS" e "hu:YHU" sono linkati tra loro. Di fatto tutti e cinque trattano lo stesso soggetto. Come posso riunire tutte le corrispondenze su Wikidata?
    Puoi trovare i corrispettivi in Wikidata come mostrato sopra in Q1; se non dovesse funzionare, prova la ricerca dei titoli nelle altre Wikipedie, essendo possibile in alcuni casi che sia stata creata una voce per un certo titolo, ma non è quello della voce cui è collegato.
    Se trovi due articoli allora rimuovi tutti i link da uno dei due (generalmente da quello col numero identificativo dopo la Q più alto, ma va bene anche l'altro se ha molti meno articoli linkati), e aggiungili al secondo, quindi aggiungi l'articolo svuotato tra le richieste di cancellazione.
    Se trovi un articolo, semplicemente aggiungi i link.
    Se non trovi articoli, allora creane uno per tutte e cinque le voci, così come spiegato sopra in Q1.

Migrazione di nuovi interlink

  • Q5. Nell'articolo in cui è già presente un link a Wikidata, e nel quale i link sono stati da tempo rimossi attraverso un bot, qualcuno ha aggiunto un interlink allo Swahili. Che devo fare?
    Controlla che la voce in Swahili esista e che sia effettivamente corrispondente;
    Se è così, considera quello come una richiesta di inserimento del link allo Swahili su Wikidata, e procedi secondo Q1.
    Se non è così cancella quel link.

Conflitti persistenti

Migrazione dei collegamenti interlinguistici

I link interlinguistici (interlink) locali delle pagine di Wikipedia possono essere rimossi tranquillamente se la lista locale e la lista generata da Wikidata coincidono. Sappi che una rimozione di link interlinguistici priva di spiegazioni può apparire come un vandalismo. Per permettere il ripristino, compila l'Oggetto quando rimuovi i link locali, preferibilmente linkando a questa pagina.

In generale, è meglio rimuovere gli interlink sulle voci di Wikipedia una volta che le stesse sono state associate con Wikidata (puoi dire che una pagina è "associata" a Wikidata se è presente il testo "Modifica link" sotto la sezione "In altre lingue" del menu laterale). Questo perché qualunque interlink venga lasciato si sovrapporrà all'informazione più attuale che Wikidata possa fornire. Anche il peso delle pagine risulta diminuire notevolmente quando si rimuovono lunghe liste di interlink. Comunque, non devi rimuovere i link se non hai verificato che siano stati copiati su Wikidata. Questo compito è ora svolto da un bot (Addbot), quindi nella maggior parte dei casi non c'è bisogno di eseguirlo manualmente.

Migrazione automatica dei link

Bot operators using the pywiki framework should upgrade to a minimum of pyrev:11073. Bot operators using bots editing interwikis using other frameworks or methods should stop running their bot until they have fixed their code to avoid changing interwikis. See w:Wikipedia:Bot owners' noticeboard/Archive 8#Wikidata..

Migrazione semi-automatica dei link

Di seguito sono riportati i metodi che possono essere utilizzati per modificare i link in modo più automatico, riducendo la probabilità di errore durante il trasferimento dei link:

  • Si consiglia di aggiungere il seguente JavaScript alla tua pagina common.js sulla tua Wikipedia, così da permetterti, quando modifichi una pagina, di cliccare sul tasto "rimuovi intlink", che rimuoverà tutti i link interliguistici già presenti su Wikidata:
mw.loader.load('//www.wikidata.org/w/index.php?title=User:Yair_rand/checksitelinks.js&action=raw&ctype=text/javascript');
To use Checksitelinks (once installed), click to edit an article, then go to the dropdown menu. (In the MonoBook skin, the tab simply appears at the top of the page, to the right of "unwatch".)
A screenshot of the slurpInterwiki interface. The button to initiate it, "Import interwiki", can be seen in the bottom left corner of the screen, along with several other gadget-generated buttons.
  • slurpInterwiki is a Wikidata gadget which can be used to semi-automatically pull in new links from the article. See the Wikidata gadgets panel.

Migrazione manuale dei link

Il metodo seguente è il modo base per modificare gli interlink:

  1. Vai all'articolo di Wikidata. Ci sono due metodi manuali per farlo:
    • Clicca sul link grigio "Modifica link", in fondo alla barra "In altre lingue"
    • Vai su d:Special:ItemByTitle e cerca la tua pagina
  2. Confronta i link con quelli della voce
  3. Modifica i link su Wikidata. Questo dovrebbe essere intuitivo; ogni interlink ha un [modifica] accanto. Cliccando su questo appaiono dei campi compilabili:
    • Il primo è per la lingua
    • Il secondo è per il link a quella lingua
    • Laddove appariva il link [Modifica] adesso vedrai tre opzioni: salva, rimuovi e annulla
      • Salva si usa quando hai completato il cambiamento delle informazioni inserite
      • Rimuovi rimuove completamente il contenuto relativo dal database
      • Annulla conclude l'interazione con l'interfaccia
  4. Aggiungi ogni link mancante su Wikidata se appropriato. Questo può essere fatto andando in fondo alla lista di interlink cliccando su "aggiungi". Questo fa apparire dei nuovi campi compilabili come in una normale modifica
  5. Una volta inseriti tutti i link, fai un'anteprima sulla voce di Wikipedia con i link interlinguistici da rimuovere, e confrontala con l'attuale versione della pagina di Wikidata. Guarda se vi sono differenze. Se non ce ne sono, puoi rimuovere tutti gli interlink da Wikipedia, altrimenti devi tornare a modificare l'articolo su Wikidata fin quando le due liste non saranno uguali e quindi potrai rimuovere gli interlink sulla voce di Wikipedia.

If you encounter any interwiki conflicts (most notably situations where you get an error message informing you that a link you've tried to add is already in use on another item), you can raise the issue at w:Wikipedia talk:Wikidata#Interwiki conflicts or d:Wikidata:Interwiki conflicts, though if you can think of a way to resolve it yourself, by all means please do.

If you run into any confusion in the process of transferring links from Wikipedia to Wikidata, feel free to drop by at d:Wikidata:Project Chat or ask for advice on IRC at #wikimedia-wikidataconnetti. You may also see the ""Any questions?" section below for more help.

Informazioni accessorie

Indicatori dello status dell'Articolo

Le voci di Qualità o in Vetrina sulle altre versioni linguistiche di Wikipedia sono indicate da una stella a fianco del collegamento. Questa stella è generata da un template. Dal momento che Wikidata non memorizza queste informazioni, questi template non dovrebbero essere rimossi. Il collegamento linguistico corrispondente può essere rimosso.

Interlink con ancore

A volte un interlink include un ancora, che è un link ad una "sezione" di una pagina. L'ancora è rappresentata dal carattere "#" (ad esempio [[fr:Analyse de survie#Fonction de survie]]). Un link di questo tipo si usa quando la Wikipedia linkata non ha una voce esattamente corrispondente, ma ha una parte di una voce che vi si può collegare. Wikidata per sua natura non supporta l'utilizzo di ancore, quindi i link con ancore, se si ritiene opportuno, possono essere lasciati sulle pagine di Wikipedia. Per esempio, si veda the end of the wikitext nella voce w:Survival function: Wikidata fornisce tutti i link interlinguistici - via d:Q2915096 - ad eccezione di quello alla Wikipedia in francese, che, dal momento che è un link ad una sezione, è inserito localmente.

Soppressione di link di Wikidata

Una singola pagina può sopprimere completamente i link di Wikidata usando la parola magica {{noexternallanglinks}}. La parola magica supporta anche la soppressione ristretta a lingue specifiche, nella forma "{{noexternallanglinks:es|fr|it}}", che ad esempio sopprimerebbe i link nelle versioni in spagnolo, francese e italiano.

Scopo dei link linguistici di Wikidata

La comunità di Wikidata ha raggiunto il consenso in una richiesta di pareri che tutti i namespace di Wikipedia, ad eccezione di quello "Utente", possono essere inseriti in Wikidata. Questo vuol dire che gli interlink per categorie, template, e pagine di progetto possono essere immessi in Wikidata e rimossi localmente, se effettuato da entrambe le comunità. Per un esempio di voce di Wikidata che si rifà al namespace Wikipedia, si veda Q4167836 che si riferisce a en:Wikipedia:Categories.

Interlink interni

Gli interlink interni (quelli con il formato [[:<language>:<article>]]) continuano a funzionare come prima e non sono influenzati da Wikidata. Per esempio, si può linkare la versione tedesca di questa pagina di informazioni senza che questo abbia alcuna conseguenza negli interlink, né in locale né su Wikidata. (Ricorda solo di mettere i due punti davanti!)

Cambiamenti recenti

Modifiche su Wikidata, legate alle pagine di questa Wikipedia, appariranno nelle Ultime modifiche se quest'opzione è abilitata dall'utente. Vedi Speciale:Preferenze#mw-prefsection-rc.

Infobox (Fase 2)

Wikidata mira a fornire una raccolta di informazioni in più lingue che possa eventualmente essere riutilizzata nelle Wikipedie, in particolare negli infobox. La scelta di usare queste informazioni è lasciata interamente alle stesse comunità di Wikipedia; future modifiche al software wiki consentiranno un'opzione con la quale poter recuperare le informazioni da Wikidata se desiderato. (per esempio, un wikitesto potrebbe attingere al dato relativo al numero atomico di un elemento chimico, o a quello della popolazione di un paese.) Wikidata consentirà citazioni per tutti i dati. Questa fase di Wikidata è molto impegnativa, ed è ancora in corso di sviluppo.

Si prevede che le voci saranno capaci di incorporare informazioni dalla corrispondente pagina di Wikidata, usando una sintassi {{#property:}} descritta come Wikidata/Notes/Inclusion syntax. Queste inclusioni dovranno essere aggiunte esplicitamente all'interno delle voci sulla base di un inserimento pagina per pagina o template per template, sia manualmente che attraverso bot, e "non" saranno apposte automaticamente alle pagine così come avvenuto con gli interlink nella Fase 1.

Qualche domanda?

Se hai ancora domande, o gradiresti avere assistenza da un utente che parla la tua lingua, puoi provare con i link sulla Pagina_principale di Wikidata, specialmente introduzione, Help:Indice, la FAQ (vedi anche ilglossario). Se vuoi fare qualche domanda a qualcuno puoi andare su "project chat" nella tua lingua, e porre lì le domande. Domande di carattere più tecnico possono essere poste sulla pagina "Contatta il team di sviluppo".

Inoltre puoi visitare #wikidataconnetti su IRC (freenode) per aiuti. Si noti che il canale viene registrato pubblicamente.

Di seguito è riportato un elenco degli utenti che sono disposti ad aiutare, elencati insieme alle lingue che parlano e alla lista di wiki di cui sono amministratori.

Ambassadors for Wikidata
Nome utente nickname su IRC Lingue parlate Amministratore su
Ajraddatz ajr en-ca, fr-1 Wikidata
Dan Koehl DanKoehl sv, en-3, de-2, da-1, nb-1, nn-1 Wikispecies, Wikvoyage (Swedish)
Kaioduarte-TB kaioduarte pt-3, pt-BR-3
Esteban16 Esteban16 es, en-2, pt-1, it-1 Wikidata
FlyingAce FlyingAce es, en-5, de-1, it-1 Wikidata
Harmonia Amanda Harmonia_Amanda fr, en-2, es-2 Wikidata, Wikipédia francophone
HakanIST HakanIST tr, en-4, az-3, es-2, de-1 Wikidata, Turkish Wikipedia, Steward
Jon Harald Søby Jhs nb, en-4, nn-3, sv-3, da-2, de-2, sw-2, eo-1, es-1, ro-1 Norwegian (Bokmål) Wikipedia
koavf koavf en, es-2, de-1, pt-1 Wikidata, English Wikiquote, English Wiktionary, multilingual Wikisource, outreach, species, test projects
Legoktm Legoktm en, es-1, gu-1 MediaWiki.org, English Wikipedia
MisterSynergy MisterSynergy de-N, en-4 Wikidata
Moheen Reeyad #MoheenReeyadconnetti bn-N, as-1, bpy-1, en-3, hi-1, hif-1 Bengali Wikipedia, Wikimedia Commons
PinkAmpersand PinkAmpersand (find me on #PinkAmpersandconnetti) en, fr-3, es-1, it-1
Ricordisamoa it, en-2
Rschen7754 Rschen7754 en, es-2 Wikidata, English Wikipedia
Sjoerddebruin sjoerddebruin nl, en-3, de-1, fr-1 Wikidata, Dutch Wikipedia
Viswaprabha ml, en-3, hi-3, ta-2, sa-2,ar-1,ur-1 Malayalam Wikipedia, Malayalam Wiktionary
wd-Ryan en Wikidata
Yahya Yahya bn, en-2 Wikidata, Bangla Wikipedia, Bangla Wikivoyage
Aminwa 21 Aminwa 21 en
S8321414 zh-Hant-TW, nan-3, en-2, lzh-2 Wikidata, Chinese Wikivoyage
WikiBayer bar, de4 Wikidata, Bavarian Wikipedia, metawiki, Global Sysop


Vedi anche

Collegamenti esterni