Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Ravishankar Ayyakkannu/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Ravishankar Ayyakkannu and the translation is 97% complete.
Outdated translations are marked like this.

Ravishankar Ayyakkannu (ravidreams)

ravidreams (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
Ravi @ Wikimania 2015 in Messico.
  • Informazioni personali:
    • Nome: Ravishankar Ayyakkannu
    • Ubicazione: India
    • Lingue: Tamil, inglese
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: 2005
    • Wiki in cui è attivo/a: Tamil Wikipedia, Wikisource, Wiktionary, Wikidata, Commons
statement (Not more than 450 words) Ho iniziato a modificare la Wikipedia in Tamil come studente laureato nel 2005. Da allora, ho lavorato molto sia come membro della comunità che come staff per far crescere i progetti Wikimedia nella regione dell'Asia meridionale.

Come responsabile delle partnership strategiche (Asia ed Europa orientale) presso la Wikimedia Foundation durante il 2016-18, ho progettato un programma di coinvolgimento della comunità di Wikipedia sponsorizzato da Google chiamato Project Tiger, che ha aumentato il contenuto in lingua indiana in 10 lingue diverse di più di 16.000 voci in un breve periodo di 3 mesi. Google ha trasformato questo pilota di successo in un programma globale chiamato Project GLOW in 18 lingue in 5 regioni.

Ho anche guidato il programma Wikipedia Zero nella regione, fornendo accesso gratuito ai progetti Wikimedia per oltre 800 milioni di utenti a livello globale, in oltre 10 paesi asiatici e dell'Europa orientale.

Come direttore dei programmi di Wikimedia India 2014-16, abbiamo fatto crescere il progetto Tamil Wikisource nella Top 10 dei progetti a livello globale. Ho aggiunto più di 10.000.000 pagine attraverso l'automazione, l'innovazione e la partecipazione della comunità utilizzando Google OCR API. Ho iniziato la tendenza a concedere licenze gratuite alle risorse educative finanziate dal pubblico nelle istituzioni governative indiane e ho facilitato l'emanazione di ordinanze governative a questo scopo.

Ho portato 2000 libri tamil nazionalizzati nel pubblico dominio e li ho caricati online attraverso una partnership con il governo statale del Tamil Nadu e altre organizzazioni partner.

Come burocrate e sysop nella maggior parte dei progetti Tamil Wikimedia dal 2005, ho concentrato le mie energie sulla costruzione della comunità e sulla definizione di politiche con il consenso della comunità.

Mi è piaciuto costruire comunità di conoscenza libera e ho avuto il piacere (ndt: di conoscere) la maggior parte dei membri della comunità di lingua indiana. Ho avuto un ruolo cruciale nell'organizzazione della prima conferenza Tamil Wikipedia nel suo decimo anno e la seconda WikiConference India dopo un intervallo di cinque anni nel 2016.

Avendo lavorato con la maggior parte delle comunità e organizzazioni Wikimedia in India e nei paesi vicini come Nepal, Bangladesh e Srilanka, ho una discreta comprensione delle aspirazioni e dei bisogni delle comunità del Sud globale.

Al di fuori del movimento Wikimedia, sono un membro fondatore e consigliere della Kaniyam Foundation, che lavora per costruire strumenti e depositi per favorire la crescita della conoscenza libera in lingua tamil online.

Sono stato membro del consiglio generale dell'International Forum for Information Technology in Tamil, un'organizzazione senza scopo di lucro che sostiene la creazione di standard informatici in Tamil.

Ho anche partecipato a molti altri movimenti open-source come Creative Commons, WordPress e Ubuntu.

Se eletto come membro del consiglio di amministrazione, mi sforzerei di assicurarmi che la voce della comunità del Sud Globale sia ascoltata, e che siano stanziate le dovute risorse per risolvere il gap di conoscenza libera nella regione.

Top 3 Board priorities 1. Assicurarsi che il consiglio rifletta lo spirito della comunità e del movimento in tutte le sue attività.

2. Assicurarsi che il consiglio supervisioni l'implementazione della strategia di movimento.

3. Assicurarsi che il consiglio sia consapevole delle aspirazioni e dei bisogni del Sud globale.

Top 3 Movement Strategy priorities 1. Migliorare l'esperienza dell'utente

2. Innovare nella conoscenza libera

3. Garantire l'equità nel processo decisionale

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità: Verificato
Verificato da: Matanya (talk) 21:13, 1 July 2021 (UTC)[reply]
Identificazione: Verificato
Verificato da: Joe Sutherland (Wikimedia Foundation) (talk) 01:01, 30 June 2021 (UTC)[reply]
Schema di valutazione
Schema di valutazione
Anni di esperienza
<1 1–2 2–5 5–10 10+

Esperienza Wikimedia Il candidato è un contributore abituale al movimento Wikimedia. I contributi ammissibili includono: contributi ai progetti Wikimedia, appartenenza a un'organizzazione Wikimedia o affiliata, attività come organizzatore del movimento Wikimedia o partecipazione con un'organizzazione alleata del movimento Wikimedia.

15+ anni come burocrate e sysop nella maggior parte dei progetti Wikimedia Tamil. Ho contribuito ampiamente anche in Wikidata e Commons.

Esperienza nel Board Il candidato ha fatto parte del consiglio dei fiduciari/direttori o in un altro organo di governo simile di un'organizzazione nazionale o globale (senza scopo di lucro, a scopo di lucro o governativa).

Nil

Esperienza dirigenziale Il candidato ha lavorato a livello dirigenziale per un'organizzazione, un dipartimento o un progetto di dimensioni, complessità e portata comparabili (o superiori) alla Wikimedia Foundation.

Ho lavorato come Program Director di Wikimedia India (2014-16) e Responsabile delle partnership strategiche (Asia ed Europa orientale) presso la Wikimedia Foundation (2016-18)

Competenza tematica. Il candidato ha lavorato o ha fatto volontariato in ruoli significativi in un'area rilevante per il lavoro della Foundation e del Board. Tali aree saranno determinate su base annuale e possono includere aree come la costruzione del movimento globale e l'organizzazione della comunità, la tecnologia della piattaforma a livello impresa e/o lo sviluppo del prodotto, la politica pubblica e la legge, il settore della conoscenza (ad esempio, il mondo accademico/GLAM/educazione), i diritti umani e la giustizia sociale, l'internet aperto/il software libero e open source, la strategia organizzativa e la gestione, la finanza e la supervisione finanziaria, la raccolta di fondi nel non profit, le risorse umane, la governance del Board.

Public Policy

Ho iniziato il trend a concedere licenze gratuite alle risorse educative finanziate dal pubblico nelle istituzioni governative indiane e ho facilitato l'emanazione di ordinanze governative a questo scopo.

Ho portato 2000 libri tamil nazionalizzati al pubblico dominio e li ho caricati online attraverso una partnership con il governo statale del Tamil Nadu e altre organizzazioni partner.

Sono un membro fondatore e consigliere della Kaniyam Foundation, che lavora per costruire strumenti e depositi per favorire la crescita della conoscenza libera in lingua tamil online.

Sono stato membro del consiglio generale dell'International Forum for Information Technology in Tamil, un'organizzazione no-profit che sostiene la creazione di standard informatici in Tamil.

Diversità: Background Il candidato appartiene o ha fatto parte di un gruppo che ha affrontato la discriminazione storica e la sotto-rappresentazione nelle strutture di potere (relative, per esempio, a genere, razza, etnia, disabilità, identità LGBTQ+, classe sociale, status economico o casta).

Secondo la classificazione della Costituzione indiana appartengo alle Backward Classes. Le classi arretrate ottengono dal governo indiano dei vantaggi nell'istruzione e nel lavoro, considerando il loro ritardo sociale ed educativo. I miei genitori sono agricoltori. Ho pedalato 22 km al giorno per l'istruzione scolastica e ho percorso 70 km al giorno in autobus per ottenere l'istruzione pre-universitaria.

Diversità: Geografia Il candidato contribuirebbe alla diversità geografica complessiva del Board of Trustees, in base alle regioni geografiche in cui ha vissuto.

Sono un cittadino indiano appartenente alla regione del Sud Globale che di solito è meno rappresentata in tutti i movimenti globali incluso il movimento Wikimedia.

Diversity: Lingua Il candidato è madrelingua di una lingua diversa dall'inglese.

Sono di madrelingua tamil. È una delle prime 20 lingue al mondo per numero di parlanti. È una lingua ufficiale in India, Singapore e Sri Lanka.

Diversità: Esperienza di sistemi politici Il candidato ha un'esperienza consistenze nel vivere e/o lavorare per condividere la conoscenza in un contesto non democratico, con censura statale o repressivo.

L'India è al 142° posto nella classifica globale della libertà di stampa e tutte le piattaforme di social media stanno affrontando un crescente controllo da parte del governo indiano. Mi sono espresso apertamente contro molte delle politiche del governo in carica, come la Nuova Politica dell'Educazione.