Elezioni della Wikimedia Foundation/elezioni del Comitato di Distribuzione Fondi/2015

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/FDC elections/2015 and the translation is 100% complete.
Info The election ended 31 maggio 2015. No more votes will be accepted.
The results were announced on 5 giugno 2015. Please consider submitting any feedback regarding the 2015 election on the election's post mortem page.

L'elezione 2015 del Comitato per la distribuzione dei fondi (Funds Dissemination Committee, FDC) si terrà dal 3 al 10 maggio 2015. I membri della comunità di Wikimedia hanno l'opportunità di eleggere cinque candidati per un mandato di due anni, che avrà termine nel 2017. L'obiettivo del FDC è di procedere con assegnazioni a entità Wikimedia che siano idonee, sulla base di una valutazione della misura in cui il finanziamento consentirà di avere un impatto sulla realizzazione degli obiettivi della missione del movimento Wikimedia.

Il comitato elettorale annuncerà i risultati il 15 maggio 2015 o successivamente. Saranno pubblicati risultati dettagliati.

Informazioni per gli elettori

Requisiti

Volontari

Puoi votare da qualsiasi account registrato in tuo possesso su una piattaforma wikimedia. Puoi esprimere un solo voto, indipendentemente da quanti account possiedi. Per avere i requisiti, tale account deve:

  • non essere bloccato su più di un progetto;
  • e non essere un bot;
  • and have made at least 300 edits before 15 April 2015 across Wikimedia wikis (edits on several wikis can be combined if your accounts are unified into a global account);
  • and have made at least 20 edits between 15 October 2014 and 15 April 2015.

Lo strumento di verifica dell'account può essere usato per una rapida verifica delle condizioni base per il diritto di voto di un redattore.

Sviluppatori

Gli sviluppatori sono in possesso dei requisiti di voto se:

  • Sono amministratori di server wikimedia con accesso allo shell;
  • Or have commit access and have made at least one merged commits in git to Wikimedia Foundation utilized repos between 15 October 2014 and 15 April 2015.
dipendenti e collaboratori della Wikimedia Foundation

Current Wikimedia Foundation staff and contractors qualify to vote if they have been employed by the Foundation as of 15 April 2015.

membri del consiglio della Wikimedia Foundation, membri dell'Advisory board, membri della commissione per la distribuzione dei fondi

Attuali e precedenti membri del consiglio d'amministrazione della Wikimedia Foundation, dell'Advisory Board della Wikimedia Foundation e del comitato di distribuzione dei fondi sono qualificati a votare.

Informazioni per chi propone candidati

Il comitato di distribuzione dei fondi (FDC) è alla ricerca di un gruppo di candidati particolarmente variegato e sa che certamente la comunità conosce le persone più adatte al ruolo. Conosci qualcuno che sarebbe un buon candidato per l'FDC? Se sì candidalo o candidali!

Come nominare qualcun altro

Se credi che il candidato (o i candidati) goda di elettorato passivo puoi chiedere al comitato elettorale di contattarli, dar loro informazioni sul ruolo e invitarli a candidarsi o a porre ulteriori domande. Per farlo scrivi un'email a board-nominations@lists.wikimedia.org con:

  1. Il nome (o nomi) utente di chi vuoi candidare.
  2. Quali ruoli credi possano ricoprire meglio.
  3. Sei favorevole a essere indicato come il proponente?
  4. Una breve descrizione del perché credi siano adatti al ruolo e cosa credi possano dare al movimento wiki.

Cosa succede dopo

Dopo aver ricevuto una proposta di candidatura il comitato elettorale, o i suoi consiglieri di WMF, contatteranno il candidato e gli forniranno informazioni sul ruolo e sui requisiti, verificandone l'interesse a partecipare all'elezione. Se interessati i candidati riceveranno le istruzioni su come sottoporre la propria candidatura e, come sempre, potranno porre domande sull'elezione e sul ruolo.

Informazioni per i candidati

Ruoli e responsabilità dei membri dell'FDC

Dal portale dell'FDC

Ai membri del FDC è chiesto di dedicare una considerevole quantità di tempo, attenzione e impegno, in particolare:

  • dovranno partecipare personalmente agli incontri dell'FDC (in media due incontri all'anno più l'orientamento durante Wikimania);
  • leggere e valutare le proposte durante i due periodi di raccolta annuale (aprile/maggio e ottobre/novembre);
  • un continuo monitoraggio e partecipazione alle discussioni e alle attività comunitarie dell'FDC;
  • sporadiche ma intense conversazioni via email o via irc con gli altri membri e lo staff del comitato.
Leggi di più...

Criteri di ammissione per i membri del FDC

Per potere essere eletti all'FDC i candidati devono:

  • avere almeno 18 anni e essere maggiorenni nel proprio Paese;
  • essere in grado di lavorare efficacemente in inglese (anche se non è totale padronanza della lingua);
  • identificarsi presso la WMF, inviando copia di un documento d'identità che sarà conservato da WMF;
  • avere abbastanza tempo e energie per dedicarsi al ruolo ed essere disponibili a recarsi personalmente agli incontri;
  • essere disponibili a partecipare alle assemblee che si terranno a San Francisco dl 15 al 21 novembre 2015 e a maggio 2016 (date non ancora stabilite);
  • avere una storia di impegno fattivo nelle discussioni comunitarie e un'attitudine a risolvere i problemi collaborando;
  • essere in grado di mettere da parte i conflitti d'interesse e lavorare per raggiungere gli scopi del movimento Wikimedia, ignorando gli interessi di singoli individui o organizzazioni.

I membri dell'FDC possono appartenere a soggetti terzi che facciano richiesta di fondi all'FDC stesso. Dovranno tuttavia astenersi dalle delibere che riguarderanno tali soggetti.

L'accurata selezione dei candidati, sia attraverso la nomina di alcuni di essi da parte del board, sia attraverso l'elezione di alcuni di essi da parte della comunità, punta a far sì che l'FDC abbia (nel complesso) le seguenti caratteristiche:

  • esperienza nel dirigere e valutare programmi;
  • esperienza nella gestione di finanziamenti (sia come datori che recettori di fondi);
  • inserimento, conoscenza e credibilità nel movimento Wikimedia (in altre parole esperienza in programmi, capitoli locali o ruoli amministrativi all'interno del movimento Wikimedia);
  • diversità di genere, geografica e linguistica.

I membri dell'FDC dovranno sottoscrivere a un'articolata serie di disposizioni sul conflitto d'interessi volta a ridurre il rischio di subire influenze indebite.

Leggi di più...

Prerequisiti per la candidatura

I requisiti di elettorato passivo e attivo sono uguali (vedi i requisiti) ma includono inoltre:

  • non devi aver subito condanne per crimini gravi o un qualsiasi reato di falso o truffa;
  • non devi aver subito l'allontanamento da un incarico in un'organizzazione non-profit o un'azienda per cattiva gestione o malversazione;
  • al momento della nomina o dell'elezione non devi essere soggetto a un ban o blocco di durata uguale o superiore a 30 giorni su alcun progetto Wikimedia;
  • la tua candidatura dovrà contenere il tuo vero nome (poiché le attività del board sono soggette a verbalizzazione pubblica, non è possibile farne parte anonimamente o sotto uno pseudonimo);
  • devi avere almeno 18 anni ed essere maggiorenne nel tuo Paese;
  • dovrai confermare la tua identità alla Wikimedia Foundation (vedi sotto).

Modalità di presentazione della candidatura

Se godi di elettorato passivo, puoi sottoporre la tua candidatura compiendo i seguenti passi:

  1. scrivi un breve testo di non oltre 1200 caratteri (spazi esclusi) in cui spieghi cosa faresti se eletto al comitato di distribuzione dei fondi, le tue opinioni e la tua esperienza in materia e includi qualsiasi cosa credi possa essere importante. Nel testo non devi includere collegamenti ad attestazioni di supporto nei tuoi confronti e in ogni caso non devi creare cartelli elettorali con gli altri candidati.
  2. Invia il tuo testo di presentazione fra le 00:00 del 20 aprile 2015 (UTC) e le 23:59 del 5 maggio 2015 (UTC). La presentazione potrà essere modificata nei tre giorni successivi alla pubblicazione o fino al cinque maggio, tranne che per correzioni minori (spazi, ortografia) o traduzioni. Le aggiunte e le modifiche successive a tale scadenza saranno presentate separatamente al testo originario, indicandone la data di aggiunta. Esse saranno, inoltre, disponibili agli elettori solo se tradotte nelle stesse lingue in cui è stato tradotto il testo principale. Non dimenticare che prima invii la tua presentazione più tempo ci sarà per tradurla in un maggior numero di lingue e che per testi pubblicati a ridosso delle scadenze sarà difficile ottenere molte traduzioni.
    Nota bene: per permettere agli elettori di conoscere i candidati rapidamente le presentazioni saranno inviate a dei traduttori professionali entro 48 ore dalla pubblicazione. Mentre la prima traduzione sarà disponibile entro 24 ore le successive modifiche saranno raggruppate e l'aggiornamento sarà quindi più lento.
  3. Nella tua candidatura dovrai rispondere ad alcune domande standard, le risposte a tali domande non concorreranno al raggiungimento del limite di 1200 caratteri. Le domande sono:
    1. quali fra le tue esperienze credi potranno migliorare il lavoro e il processo consultivo dell'FDC?
      1. in merito alla direzione o alla valutazione della pianificazione e dei programmi annuali?
      2. in merito alla distribuzione di sovvenzioni?
    2. In che modo la tua storia personale su Wikimedia ti rende adatto all'FDC?
  4. Invia la conferma (documento) d'identità alla Wikimedia Foundation entro le 23:59 del 5 maggio (UTC) (leggi sotto).

'I candidati che non rispetteranno i requisiti e le scadenze di cui sopra saranno squalificati.'

Inviare una conferma d'identità

I candidati devono inviare un documento d'identità che ne attesti la maggior età. I documenti ammessi sono:

  • Copia o scansione della patente di guida.
  • Copia o scansione del passaporto.
  • Copia o scansione di un qualsiasi documento ufficiale che indichi nome ed età.

Il documento potrà essere inviato a WMF in uno dei seguenti modi:

  • via email a secure-info(_AT_)wikimedia.org
  • via fax a +1 (415) 882-0495 (in tal caso avvisa via secure-info(_AT_)wikimedia.org)
  • via posta ordinaria a:
Wikimedia Foundation Inc.
ATTN: JAMES ALEXANDER
149 New Montgomery Street, 6th Floor
San Francisco, CA 94106
USA
  • Nota che l'invio tramite posta non è consigliato. I documenti ricevuti oltre le 23:59 UTC del 5 maggio 2015 non saranno accettati.

Organizzazione

Time line

  • 30 aprile 2015: scadenza per l'invio delle candidatura e la verifica dell'identità
  • 30 aprile - 2 maggio 2015: domande e discussioni fra candidati e comunità
  • 3-10 maggio: Votazione
  • 11-15 maggio: Verifica dei voti
  • 15 maggio: annuncio previsto dei risultati