Elezioni 2015 Fondazione Wikipedia /Invito a presentare proposte di candidatura

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections 2015/Call for candidates and the translation is 85% complete.
Info The election ended 31 maggio 2015. No more votes will be accepted.
The results were announced on 5 giugno 2015. Please consider submitting any feedback regarding the 2015 election on the election's post mortem page.

Aiutaci a trovare nuovi candidati per le elezioni comunitarie al Board WMF

Cari Wikimediani,

Mentre i nostri progetti crescono e maturano, dobbiamo guardare oltre per continuare a costruire la conoscenza del mondo per la prossima decade. Lo scorso mese la WMF ha invitato molti dei nostri lettori a condividere i loro pensieri in una consultazione sulle future strategie. Alcune delle risposte più frequenti presentavano richieste per un focus maggiore sulle lingue e le comunità, incluse quelle che solo adesso stanno arrivando on line. Nella nostra ricerca di diffusione della conoscenza in ogni angolo del pianeta e in ogni mente in evoluzione, queste richieste stanno portando la nostra attenzione a essere più inclusivi di voci diverse ed emergenti.

Allo stesso tempo, il consiglio d'amministrazione ha discusso la composizione dello stesso ed abbiamo convenuto che abbiamo bisogno di una diversa rappresentazione delle nostre comunità e dei nostri progetti al nostro interno. Questo significa far partecipare membri dalle nostre comunità, dalle nostre lingue e dai nostri progetti che rappresentino le geografie e gli idiomi di tutto il mondo, inclusi quelli che finora non sono stati inclusi o ben rappresentati nella composizione del nostro consiglio.

Questo è il motivo per cui vi chiediamo di aiutarci a metterci in contatto con le comunità, in WikiMedia e oltre, e a fare emergere potenziali eccellenti candidati che:

  • provengano dall'Africa, dall'India, dall'Asia o dal Medio Oriente; o
  • abbiano esperienza con progetti piccoli o diversi da Wikipedia; o
  • abbiano una profonda conoscenza di tecnologia e prodotti o finanza; e
  • abbiano esperienza manageriale di base (insegnamento, gestione del personale, project management, esperienza in consigli di amministrazione più grandi, in particolare quelli di organizzazioni internazionali, ecc.)

Tutti i potenziali candidati devono essere capaci di comunicare e discutere in inglese, dal momento che questa è la lingua di lavoro nelle nostre riunioni. I membri di maggiore impatto sono inoltre ispirati dalla loro missione, hanno un atteggiamento ponderato, una visione strategica, massima integrità e sono rispettosi e posseggono una visione comunitaria.

Il consiglio è impegnato a garantire diversità ed equilibrio fra i generi. Per favore aiutateci a trovare candidati che abbiano una visione e voci che sono al momento sottorappresentate, ma la cui partecipazione è cruciale per il futuro dei nostri progetti. Incoraggiamo a proporsi anche candidati da tutti i nostri progetti e le nostre comunità che stanno considerando di candidarsi al nostro consiglio, e incoraggiamo inoltre tutti gli aventi diritto al voto a prendere parte alla selezione ponendo domande e votando. Abbiamo bisogno della completa partecipazione da parte della comunità Wikimediana per garantire che si formi un consiglio il più possibile forte e diversificato.

Per ottenere maggiori informazioni, proporre candidati o proporre la propria autocandidatura, per favore visitate la home page dell'elezione:

Grazie per il vostro sostegno,
Il consiglio direttivo della Wikimedia Foundation

Cerchiamo 5 nuovi membri e un ombudsperson per il Funds Dissemination Committee

Cari Wikimediani,

Come magari sapete già, il Funds Dissemination Committee (FDC - Comitato Erogazione Fondi) è un comitato di volontari che suggerisce al Board come spendere i fondi per il raggiungimento degli obiettivi del Movimento. Ogni anno il FDC si incontra due volte per deliberare un piano annuale di finanziamenti richiesti dalle organizzazioni Wikimedia. Assegnati mediante un processo partecipativo, trasparente, collaborativo, questi fondi sono usati dalle organizzazioni per espandere e approfondire la partecipazione e consentire la creazione e la cura di contenuti di qualità sui progetti Wikimedia.

Five seats on the committee are open this year, as is the position of the ombudsperson. Serving on this committee is an opportunity to deepen your engagement in the movement, build your leadership and experience, and work closely with other colleagues who are interested in helping the movement achieve more impact.

The commitments are significant: you will be expected to come to at least two face-to-face meetings each year that last up to 4 days, in addition to reviewing more than 18 proposals and significant background documents each year. For most committee members, participation in the meetings also includes significant international travel. Note that the committee will meet in San Francisco for a four-day period from November 15-21, so you must be available during this period.

Stiamo cercando un gruppo di persone differenziate con le seguenti caratteristiche:

  • Experience directing or evaluating programs, within or outside of the Wikimedia movement;
  • Expertise with grants (you have received or managed grant funds or you have experience making grants);
  • Knowledge and understanding of, and personal credibility within the Wikimedia movement and on the Wikimedia projects (that is, experience with Wikimedia programs, Wikimedia organizations, or on-wiki leadership roles);
  • We seek gender, geographic and linguistic diversity on the committee, as well as experience with diverse roles within the Wikimedia movement (e.g. content contributors, program leaders, user group leaders, functionaries, chapter board members)

Per maggiori informazioni sui requisiti di ammissione, su come proporre candidati o proporre la propria autocandidatura, per favore visitate la home page dell'elezione:

Per qualsiasi domanda, scrivimi.

Ciao,
Katy Love
Senior Program Officer
Funds Dissemination Committee