Fundraising/Translation/Problems donating/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Fundraising/Translation/Problems donating and the translation is 90% complete.
Outdated translations are marked like this.

Questo sito è sicuro?

Il sito web per le donazioni alla Wikimedia Foundation è estremamente sicuro e utilizza la tecnologia [$VerisignURL Verisign Trusted]. Dopo aver cliccato su un banner o aver seguito un link per donare, la pagina alla quale vieni indirizzato si trova su un sito sicuro (https); tutte le informazioni sono criptate e gestite seguendo i più elevati standard di protezione dei dati.

Il mio metodo di pagamento preferito al momento non è accettato dalla Wikimedia Foundation.

Siamo spiacenti di non essere al momento in grado di accettare il tuo metodo di pagamento preferito; ci auguriamo di poter aggiungere ulteriori modalità di versamento per le prossime raccolte fondi, in un numero di valute sempre maggiore. Ti invitiamo a consultare la lista completa delle nostre altre modalità di donazione.

Perché la mia carta di credito/debito viene rifiutata?

Se il tuo tentativo di inviare la donazione non è andato a buon fine, ti preghiamo di controllare la tua carta di credito o di debito per i casi seguenti:

  • La tua carta di credito/debito deve essere abilitata per l'utilizzo internazionale. Le carte che possono essere utilizzate solo a livello nazionale (c.d. carte locali) potrebbero non essere attualmente accettate. Puoi chiamare il tuo istituto di credito e richiedere l'abilitazione all'accesso internazionale.
  • In ogni caso, le carte di credito emesse negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada possono essere accettate solo nel paese di emissione.
  • Al momento non tutte le carte virtuali possono essere accettate. Le carte virtuali sono spesso utilizzate per acquisti online al fine di proteggere i dati sensibili della tua carta di credito fisica. In ogni caso, l'elaborazione delle donazioni che riceviamo è affidata a sistemi professionali e di piena aderenza agli standard, e le tue informazioni sono processate in modo estremamente sicuro. Perciò, se la tua carta non viene accettata, potresti provare a impiegare una carta di credito o debito tradizionale.
  • Se stai usando la tua carta di debito, tieni presente che fornire il codice di sicurezza (CVV) è facoltativo. Se la tua carta di debito non ha un CVV, salta tranquillamente quel campo.
  • La tua banca potrebbe aver selezionato la tua transazione per controllo. Questo è più probabile se è la prima volta che invii una donazione a Wikimedia. Per favore, contatta la tua banca e richiedi lo sblocco delle future transazioni in favore di Wikimedia, così che le tue future transazioni possano essere processate. Se la tua banca non è in grado di individuare il problema verificatosi, per favore contattaci a problemsdonating@wikimedia.org. Per la tua massima sicurezza, NON includere nel messaggio i numeri della tua carta di credito.

Perché la mia donazione attraverso PayPal non è stata accettata?

Se la tua donazione con PayPal non è stata accettata, o se una tua donazione ricorrente è stata annullata, per favore contatta l'Assistenza Clienti di PayPal per ulteriori chiarimenti. Puoi anche chiamare direttamente PayPal al n. 888-221-1161, oppure al n. 402-935-2050 se chiami da fuori gli Stati Uniti (inserisci il prefisso 001 se chiami dall'Italia). Di seguito, qualche esempio di motivi per i quali la donazione potrebbe non andare a buon fine:

  • PayPal a volte richiede un metodo di pagamento di riserva, ad esempio quando si raggiunge il tetto mensile di spesa consentita o quando si effettua un bonifico. Puoi risolvere questo inconveniente aggiungendo un metodo di pagamento di riserva al tuo conto.
  • Occasionalmente PayPal potrebbe restituire un errore dicendo che non effettua operazioni verso un determinato Paese. Comunque, potresti ricevere un messaggio simile anche quando PayPal ha bisogno di maggiori informazioni da te per l'identificazione personale. Ti invitiamo a contattare la loro Assistenza Clienti per maggiori chiarimenti. Ciò succede spesso in alcune parti dell'Asia e nelle isole del Pacifico.
  • Considera che, a causa di normative nazionali locali, non possiamo più ricevere donazioni via PayPal dal Giappone e da Singapore.

Ho ricevuto un messaggio di errore eppure vedo ugualmente un addebito sulla mia estratto conto.

  • Se hai ricevuto un messaggio di errore che ti informa che la transazione non è andata a buon fine, la tua donazione potrebbe non essere stata processata o accettata dalla Wikimedia Foundation. Per favore, contattaci a problemsdonating@wikimedia.org per maggiori informazioni circa la tua donazione. Ti preghiamo (per la tua sicurezza) di non includere nel tuo messaggio i numeri della tua carta di credito.
  • Un addebito sulla tua carta, trattenuto dalla tua banca, potrebbe risultare perché questa è la procedura operativa standard per qualsiasi transazione online. Se la tua donazione non è andata a buon fine, la tua banca ti restituirà l'importo in circa 3-5 giorni lavorativi, a seconda delle sue prassi e delle normative. Se vuoi riprovare a effettuare una donazione, ti invitiamo a consultare la pagina sulle modalità di donazione per conoscere la gamma completa di opzioni a tua disposizione.

Perché il vostro modulo di donazione non accetta le mie informazioni?

Per favore controlla che il tuo browser sia aggiornato, che JavaScript sia abilitato e che non vi siano alcuni domini sottoposti a filtraggio. Controlla anche di aver immesso correttamente le informazioni in tutti i campi richiesti, ad esempio rileggi l'indirizzo e-mail che hai immesso o il numero di cifre della tua carta di credito. Nota che gli spazi in questi campi potrebbero causare un errore.

Perché ho ricevuto un messaggio di avvertimento/errore mentre provavo a donare?

Se hai ricevuto un messaggio di avvertimento/errore mentre provavi a donare, potrebbe facilmente trattarsi di una versione non aggiornata del tuo browser. Aggiorna il tuo browser a una versione più recente oppure usa un browser diverso.

Perché nel modulo di donazione non vedo la mia valuta o il mio Paese?

Il banner per donare sul quale hai cliccato è preimpostato per la localizzazione geografica a seconda dell'indirizzo IP che ti ha fornito il tuo provider di connessione. Un piccolo numero di donatori ha problemi con la localizzazione geografica mediante analisi dell'IP, e avrebbe bisogno di un banner specifico per il loro Paese d'origine - questo può essere un inconveniente se ti trovi in viaggio. Se si tratta di questo, per cortesia invia una e-mail al team Raccolta Fondi all'indirizzo donate@wikimedia.org. Ricordati di indicare il nome del tuo Paese o la valuta preferita, e ti invieremo un link con l'URL corretto per la donazione.

Come posso aggiornare/cancellare la mia donazione ricorrente?

Per istruzioni sull'aggiornamento o la cancellazione di pagamenti ricorrenti, ti invitiamo a consultare: Cancellare o modificare una donazione ripetuta.

Altri problemi?

Il team Raccolta Fondi di Wikimedia Foundation è composto da poche persone, perciò assicurati di aver letto le risposte alle domande precedenti. Dedica un minuto anche alla lettura delle nostre FAQ (domande più frequenti), che potrebbero aiutarti a risolvere pressoché tutti i problemi. Nell'eventualità che avessi ancora dubbi o bisogno di aiuto per tracciare la tua donazione, per cortesia contatta donate@wikimedia.org.