Grants:MSIG/Informazioni

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Grants:MSIG/About and the translation is 91% complete.
Outdated translations are marked like this.

Le sovvenzioni (grant) per l'attuazione della strategia del movimento sostengono progetti che partono dallo stato attuale di una delle iniziative definite dalla strategia e la fanno progredire. In questo modo, tutte le iniziative sono attuate in modo contemporaneo un passo alla volta, dalla ricerca e pianificazione allo sviluppo e lancio. I progetti supportati da queste sovvenzioni possono essere grandi o piccoli, ma tutti devono fare qualcosa per far avanzare una delle iniziative.

Dettagli

Il team Movement Strategy and Governance è pronto per ricevere la tua richiesta di sovvenzione. Sono benvenute anche le bozze. Contatta strategy2030(_AT_)wikimedia.org se hai delle domande. Avrai una risposta entro due settimane.

Ammissibilità: Tutti gli affiliati e i volontari possono presentare delle richieste di sovvenzione. E' particolarmente incoraggiata la collaborazione. Ti invitiamo a leggere gli esempi forniti prima di iniziare a redigere la tua richiesta.

Importi: Sono accettate richieste di sovvenzione fino a $25,000 USD. Per richieste di importi maggiori per favore contatta il Movement Strategy team prima di iniziare a formulare la tua richiesta.

Tempistiche: Le richieste di sovvenzione saranno esaminate tra il 15 e l'ultimo giorno di ogni mese. Completa la tua richiesta entro il 15 del mese per fare in modo che venga esaminata ancora nel mese in corso.

Quali sono le tappe del processo?

Di seguito la descrizione di cosa aspettarsi durante il processo:

  1. Compila il modulo di richiesta
  2. Condividi le informazioni sulla tua richiesta di sovvenzione per ottenere il sostegno e il feedback da parte della comunità
  3. Invia un'email a strategy2030(_AT_)wikimedia.org con le seguenti informazioni:
    1. Il nome completo del richiedente principale
    2. Un link alla tua richiesta su Meta
    3. Un link all'iniziativa della strategia del movimento alla quale stai facendo riferimento
    4. L'importo totale richiesto in USD
  4. La tua richiesta sarà esaminata entro due settimane
  5. Se necessario, le domande riguardanti la tua richiesta saranno pubblicate sulla pagina di discussione della richiesta stessa (quindi assicurati di aggiungerla ai tuoi osservati speciali).
  6. Dovrai rispondere alle domande poste entro 5 giorni lavorativi.
  7. La tua richiesta sarà esaminata un'ultima volta.
  8. Riceverai un'email che ti notificherà la decisione finale sulla tua richiesta.

Cose da tenere presenti

  • Assicurati di aver letto gli ultimi aggiornamenti e le discussioni più recenti che riguardano l'iniziativa specifica che stai cercando di sostenere.
  • Rendi il tuo programma il più chiaro possibile. Potrebbe non essere chiaro agli altri. Condividi i dettagli e chiedi feedback agli altri. Sii chiaro e preciso, ed evita ridondanze, luoghi comuni e un linguaggio troppo arzigogolato.
  • Connettiti con altri membri e gruppi della comunità. Il sostegno da parte di volontari e affiliati che non lavorano al tuo progetto sarà preso in considerazione quando la tua richiesta verrà esaminata.

Cosa non verrà finanziato

  • Le richieste che non mostrano un chiaro progresso nell'attuazione di un'iniziativa della strategia del movimento (non importa quante adesioni o sostegno possano avere).
  • Richieste che non presentano una spiegazione convincente del modo in cui le attività proposte contribuiscano agli obiettivi del progetto.

Contesto

Mentre l'attuazione della Strategia del Movimento procede, la Wikimedia Foundation mantiene un forte impegno verso la direzione strategica che guida il nostro Movimento verso il futuro:

Entro il 2030, Wikimedia diventerà l'infrastruttura essenziale dell'ecosistema della conoscenza libera, e chiunque condivida la nostra visione potrà unirsi a noi.

Basandosi sugli anni di lavoro per la strategia del movimento, ci sono 10 raccomandazioni, 45 iniziative e 8 cluster prioritari. Per la loro attuazione efficace è necessaria una pianificazione considerevole. Le sovvenzioni (grant) per l'attuazione della strategia del movimento forniscono il supporto necessario per i piani di attuazione, i progetti e le attività che riguardano iniziative specifiche.

Il precedente bando per le sovvenzioni è durato da aprile a luglio 2021. Quella prima apertura ha permesso lo sviluppo di piani a breve termine per promuovere iniziative specifiche. Con il contributo di tutti coloro che hanno presentato delle richieste e di coloro che hanno condiviso idee su come migliorare questo processo quanto appreso è stato usato per dare forma all'attuale Movement Strategy Grants Approach (2021-22).