Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Ashwin Baindur/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Ashwin Baindur and the translation is 100% complete.

Colonello Ashwin Baindur (in pensione) (AshLin)

AshLin (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
A IIT, Kharagpur, (gennaio 2015).
Foto di: User:Gangulybiswarup.
  • Informazioni personali:
    • Nome: Colonello Ashwin Baindur (in pensione)
    • Ubicazione: Pune, India
    • Lingue: Konkani (madre lingua) (kok-5), ottima conoscenza Hindi (hi-4) e Marathi (mr-4), inglese (a livello professionale) (en-4), tedesco (de-1).
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: 26 marzo 2006
    • Wiki in cui è attivo/a: Wikipedia (inglese), Wikimedia Commons
statement (Not more than 450 words) Namaste,

Io sono User:AshLin. Sono un forte sostenitore della conoscenza libera. Ho 32 anni di esperienza esecutiva civile e militare nei servizi di difesa come ufficiale ingegnere.

Mi considero un umanista liberale. La mia visione è quella di un movimento Wikimedia equo, sostenibile, sicuro, inclusivo, accessibile che presenta la conoscenza del mondo a tutte le parti dell'umanità nel modo più adatto alle esigenze delle molte comunità.

Sono rimasto un volontario non retribuito per scelta in quanto ritengo che essere un dipendente retribuito di WMF o affiliato potrebbe comportare un conflitto di interessi con i miei valori.

Sono un wikimediano dal 2006, ho creato 655 nuove voci, (547 relativi alla biodiversità) e caricato 566 immagini su Wikimedia Commons. Ho fondato WikiProject Lepidoptera nel 2006 e ho lavorato nei WikiProgetti India e Storia militare.

Nel 2011, ho organizzato il Decimo anniversario di Wikipedia a Pune (blogpost). Sono stato un organizzatore chiave della prima conferenza nazionale indiana su Wikimedia - WikiConference India 2011. Sono stato coinvolto nella pianificazione, ho condotto "Productive Editing" e "How to Contribute to Wikipedia (English)". Ho supervisionato l'erogazione delle sovvenzioni ai volontari fuori sede. Sono stato un membro della giuria dell'evento Riconoscimento Wikimediano degno di nota. Ho fatto rivivere il WP:INCOTM. Sono stato un partecipante regolare alla Wikimediaindia-l mailing list, e alla bacheca del WikiProject India per oltre un decennio. Ho rilanciato e condotto Tag & Assess 2012 (84.274 articoli) e Tag & Assess 2014 (17.582 articoli).

Sono stato formatore in diversi workshop Wiki a Pune, Mumbai, Bangalore, Chennai, Kolkata, Kharagpur, Itanagar, e Vishakhapatnam.

Ho fatto da consulente per India Education Program, Wikimedia India Chapter (2011-2013), e CIS-A2K. Ho fatto parte della commissione del 2015 costituita dal CIS per nominare il direttore del programma CIS-A2K. Ho guidato il comitato di selezione della città ospitante per la WikiConference 2016. Sono attivo nella comunità wikimediana Marathi.

Ero l'ufficiale addetto alla biblioteca di una biblioteca nel College of Military Engineering, Pune (1987-1990). Ho categorizzato personalmente la biblioteca usando dBASE III su un IBM PC. Sono stato il Direttore del Corps of Engineers Museum & Archive, per otto anni, coinvolgendo tutti gli aspetti del GLAM, che ho fatto rivivere e per il quale ho ricevuto un encomio. Attualmente sono consulente onorario GLAM, Bombay Sappers Museum & Archive, Pune. Sto realizzando un progetto di storia orale militare.

Sono profondamente consapevole di come funzionano il potere, l'iniquità e i sistemi di discriminazione. Sostengo le cause dei gruppi storicamente discriminati e vorrei incoraggiare la leadership delle comunità emarginate a guidare e costruire il nostro movimento. Io, quindi, sostengo uguali diritti per tutti, indipendentemente da sesso, orientamento sessuale, classe, casta o religione, pur comprendendo i limiti della libertà di parola soprattutto quando si tratta di diffondere odio, pregiudizi o disinformazione.

State al sicuro!

Top 3 Board priorities 1. Dare voce alle comunità emergenti del Sud globale.

2. Sviluppo delle competenze in tutto il Movimento Wikimedia.

3. Sostenere il successo nella realizzazione della Strategia del movimento.

Top 3 Movement Strategy priorities Mentre credo che tutte le raccomandazioni della Strategia di movimento abbiano il loro significato e la loro importanza, le seguenti sono per me di massima priorità:

1. Prevedere la sicurezza e l'inclusione (raccomandazione 3). (Stakeholders: Utenti e Comunità).

2. Assicurare l'equità nel processo decisionale (raccomandazione 4). (Stakeholder: WMF, utenti e comunità).

3. Investire nello sviluppo delle competenze e della leadership (raccomandazione 6). (Stakeholder: WMF, utenti e comunità).

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità: Verificato
Verificato da: Matanya (talk) 20:44, 1 July 2021 (UTC)[reply]
Identificazione: Verificato
Verificato da: Joe Sutherland (Wikimedia Foundation) (talk) 01:20, 1 July 2021 (UTC)[reply]
Schema di valutazione
Schema di valutazione
Anni di esperienza
<1 1–2 2–5 5–10 10+

Esperienza Wikimedia Il candidato è un contributore abituale al movimento Wikimedia. I contributi ammissibili includono: contributi ai progetti Wikimedia, appartenenza a un'organizzazione Wikimedia o affiliata, attività come organizzatore del movimento Wikimedia o partecipazione con un'organizzazione alleata del movimento Wikimedia.

15 anni (2006-2021).
Sono un volontario della comunità wikimediana di Pune, Maharashtra, India dal 2006, con oltre 30.000 modifiche globali. Sono attivo nella comunità online di Wikipedia inglese degli indiani e nella comunità locale marathi. Sono stato un volontario attivo, un partecipante e una persona di riferimento nella comunità indiana dal 2006 ad oggi, ma ho evitato posizioni formali/pagate e simili. Ho fatto da consulente al Programma educativo dell'India, al Wikimedia India Chapter (2011-2013), al programma CIS-A2K su questioni legate al movimento ma in modo informale e non retribuito. Sono stato un organizzatore della WikiConference India 2011 e ho guidato il comitato di selezione della città ospitante per la WikiConference India 2016. Ho fatto parte della commissione che è stata costituita dal CIS per nominare il direttore del programma CIS-A2K nel 2015. I miei contributi sono stati riconosciuti dalla comunità indiana, che mi ha pubblicamente riconosciuto a Chennai nel 2019.

Esperienza nel Board Il candidato ha fatto parte del consiglio dei fiduciari/direttori o in un altro organo di governo simile di un'organizzazione nazionale o globale (senza scopo di lucro, a scopo di lucro o governativa).

10 anni (2012-2021).
Sono nel consiglio direttivo della The Army Philatelic Society. Sebbene questa sia una non-profit nazionale di rinomati filatelici che provengono dai servizi della difesa indiana, è minuscola e di basso profilo. Sono un membro del consiglio direttivo e il lavoro comporta avere apertura mentale, la capacità di vedere tutti i punti di vista, di ottenere un consenso tra persone volitive che si sono appassionate ai problemi, e di lavorare per soluzioni vantaggiose per tutti. A mio parere, anche se la portata non è assolutamente paragonabile a quella del WMF, è comunque un'esposizione nel campo interessato.

Esperienza dirigenziale Il candidato ha lavorato a livello dirigenziale per un'organizzazione, un dipartimento o un progetto di dimensioni, complessità e portata comparabili (o superiori) alla Wikimedia Foundation.

32 anni (1984–2016).

Sono stato un ufficiale incaricato nel Corpo degli ingegneri (reparto ingegneri di combattimento e infrastrutture) dell'Esercito Indiano per 32 anni (1984-2016). Tutta la mia carriera è stata all'insegna dei valori militari di integrità, coraggio e rispetto del Chetwode credo dell'esercito indiano. Ho raggiunto il grado di colonnello, che ho mantenuto per 10 anni. Problemi di salute hanno impedito un'ulteriore promozione.

Durante il mio servizio, ho comandato una compagnia di campo durante la Guerra di Kargil (1999) per la quale ho ricevuto un encomio, e successivamente ho comandato un reggimento di ingegneri in una zona di confine. Considero queste esperienze il compendio della mia esperienza esecutiva.

Sono stato il caposquadra scientifico per la spedizione del 1993 del Corpo degli Ingegneri al Nanda Devi (7816m), (dove ho anche condotto un inventario scientifico delle farfalle del Parco Nazionale). Guidare, organizzare e lavorare con successo con un team di scienziati multidisciplinari provenienti da istituzioni culturalmente molto diverse è un risultato di cui sono orgoglioso.

Sono stato l'amministratore capo della Army Pre-Primary School, Fort William, Kolkata per tre anni (2012-2015). Si trattava di occuparsi di tutti gli aspetti della scuola, compresa l'assunzione del preside e di 15 insegnanti, 20 altri membri del personale e oltre 300 bambini.

Sono stato il AA&QMG (amministratore capo) del National Defence College, New Delhi (luglio 2001-luglio 2004), una prestigiosa istituzione della difesa per alti ufficiali della difesa e del governo civile dell'India e delle nazioni di tutto il mondo. Ero responsabile di tutte le funzioni, comprese le risorse umane (120 alti ufficiali della difesa e del governo indiano e straniero, circa 100 persone di tutte e tre le forze armate e una varietà di agenzie governative), la gestione delle infrastrutture, i trasporti, il collegamento con le ambasciate straniere e altri dipartimenti governativi, i viaggi internazionali, la gestione finanziaria e le questioni legali, e avevo un budget annuale equivalente a circa 115.000 dollari oggi. Dovevo condurre un centinaio di eventi ogni anno, compresi due tour all'estero per sei delegazioni in uno/due paesi ciascuno, due volte l'anno, e altri sei tour all'interno della nazione.

Nel mio ultimo incarico, sono stato il coordinatore dello schema militare Married Accommodation Project (MAP) nel HQ Eastern Command dell'esercito indiano (2012-2015). Ero responsabile del coordinamento di tutti i progetti MAP nel Bengala occidentale e in tutti gli stati a est di esso nell'India orientale e nordorientale, per un valore totale di 982 crore INR (132 milioni di USD nel 2015).

Sono anche un appassionato naturalista dilettante che ha fondato e fa da mentore a un premiato club della natura per bambini, un'attività che richiede diverse abilità ed esperienza.

Competenza tematica. Il candidato ha lavorato o ha fatto volontariato in ruoli significativi in un'area rilevante per il lavoro della Foundation e del Board. Tali aree saranno determinate su base annuale e possono includere aree come la costruzione del movimento globale e l'organizzazione della comunità, la tecnologia della piattaforma a livello impresa e/o lo sviluppo del prodotto, la politica pubblica e la legge, il settore della conoscenza (ad esempio, il mondo accademico/GLAM/educazione), i diritti umani e la giustizia sociale, l'internet aperto/il software libero e open source, la strategia organizzativa e la gestione, la finanza e la supervisione finanziaria, la raccolta di fondi nel non profit, le risorse umane, la governance del Board.

14 anni (2008-presente). Oltre alla mia esperienza nelle operazioni, nell'amministrazione, nelle risorse umane e nella gestione (delineata nelle sezioni precedenti di questo modulo), ho un'esperienza pratica di GLAM.
  • Sono stato il direttore del Corps of Engineers Museum & Archive, CME, Pune, per otto anni, che ha coinvolto tutti e quattro gli aspetti del GLAM, un'organizzazione che ho fatto rivivere e per la quale ho ricevuto un encomio.
  • Sono stato addetto alla Biblioteca della mensa degli ufficiali nel College of Military Engineering, Pune (1987-1990). Ho categorizzato personalmente la Biblioteca usando dBASE III su un PC con due unità floppy e nessun hard disk, durante il quale sono stato la prima persona nella mia istituzione a scoprire il primo virus in assoluto - Brain.
  • Sono un consulente onorario GLAM per il Bombay Sappers Museum & Archive, a Pune.
  • Sono attualmente coinvolto in un progetto militare di storia orale riguardante la documentazione delle reminiscenze personali di tutti i ranghi della 20 Field Company (1812-oggi) e del 110 Engineer Regt (1965-oggi).

Diversità: Background Il candidato appartiene o ha fatto parte di un gruppo che ha affrontato la discriminazione storica e la sotto-rappresentazione nelle strutture di potere (relative, per esempio, a genere, razza, etnia, disabilità, identità LGBTQ+, classe sociale, status economico o casta).

Sì. Sono una persona di 59 anni, con problemi medici, essendo un sopravvissuto alla leucemia mieloide cronica (2007-oggi). Faccio da mentore a due bambini/giovani adulti con la Distrofia muscolare di Duchenne nel mio club della natura per bambini. Sono estremamente consapevole e sensibile al tema dell'accessibilità, specialmente per le persone con problemi fisici, di sviluppo e medici.

Diversità: Geografia Il candidato contribuirebbe alla diversità geografica complessiva del Board of Trustees, in base alle regioni geografiche in cui ha vissuto.

Sì. Vengo da Pune, Maharashtra, in India, una nazione del Sud globale che finora non è stata rappresentata nei volontari della Comunità del Board of Trustees. L'India ha 27 comunità linguistiche e un totale di 96 progetti Wikimedia (per quanto ne so) ed è la nazione con la più grande varietà linguistica e complessa di Wikimediani. È anche una delle nazioni che ha il maggior numero di consumatori di conoscenza dai progetti Wikimediani.

Diversity: Lingua Il candidato è madrelingua di una lingua diversa dall'inglese.

Sì. La mia prima lingua (lingua madre) è Konkani. Le mie altre lingue di uso quotidiano sono Hindi e Marathi, ho una competenza quasi nativa in entrambe le lingue. Come ufficiale delle forze armate indiane, ho dovuto interagire con persone provenienti da tutte le parti dell'India (22 lingue ufficiali) che hanno poca capacità di parlare inglese o hindi. Parlo l'inglese con fluidità quasi nativa. Conosco il tedesco a livello elementare perché l'ho studiato a scuola e all'università.

Diversità: Esperienza di sistemi politici Il candidato ha un'esperienza consistenze nel vivere e/o lavorare per condividere la conoscenza in un contesto non democratico, con censura statale o repressivo.

No. L'India è uno dei più grandi paesi democratici del mondo, nonostante ciò le sue istituzioni democratiche sono state a rischio negli ultimi anni e nel clima attuale, comprese alcune leggi recenti, la censura è una questione attuale di seria preoccupazione e minaccia gli aspetti della libertà di parola e del legittimo dissenso.