Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Farah Jack Mustaklem/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Farah Jack Mustaklem and the translation is 69% complete.
Outdated translations are marked like this.

Farah Jack Mustaklem (Fjmustak)

Fjmustak (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
Fjmustak alla Wikimedia Conference 2018
  • Informazioni personali:
    • Nome: Farah Jack Mustaklem
    • Ubicazione: Palestina
    • Lingue: ar-N, en-N, fr-3, he-3, es-2, nl-1
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: 2005
    • Wiki in cui è attivo/a: arwiki, enwiki, commons, meta
statement (Not more than 450 words) Il mio nome è Farah Jack Mustaklem, e sono un wikip(m)ediano dalla Palestina. Il mio coinvolgimento con Wikipedia è iniziato nel 2005, quando ho iniziato a modificare la Wikipedia araba e poi quella inglese, e più tardi a caricare foto su Commons.

Sono un membro fondatore ed ex tesoriere del Wikimedians of the Levant User Group e un membro del neonato Arabic Wikimedians User Group. Ho anche fatto parte del Affiliations Committee per due anni. Come parte delle mie attività nel Gruppo Utenti Wikimediani del Levante, sono stato anche coinvolto nell'avvio del Programma Educativo di Wikipedia in Palestina.

Off-wiki, ho tenuto diversi workshop su Wikipedia per promuovere il contributo alla conoscenza libera in Palestina, così come un workshop su Wikipedia per i rifugiati siriani in Olanda. Sono stato anche attivo nel chiarire alcune idee sbagliate ampiamente diffuse su Wikipedia, sia sui social media, sia sui media tradizionali, sia nel passaparola.

Credo fermamente che il libero accesso alla conoscenza sia un diritto umano universale di base, e che i diritti digitali siano fondamentali per creare una società globale libera e aperta. Come tale, sono stato coinvolto nella difesa dei diritti digitali e di altri diritti umani nel mondo arabo e fuori. Questo attivismo mi sta molto a cuore, ed è mia speranza che il movimento Wikimedia abbia un ruolo maggiore nella promozione di questi diritti. Se eletto nel Board, farò di questo una delle mie priorità principali.

Un ingegnere del software di professione, passo molto del mio tempo dietro uno schermo (che sia per lavoro, per Wikipedia, o per la difesa digitale). Quando non sono al computer, uno dei miei passatempi preferiti è partecipare alla competizione settimanale Quiz Night trivia. Attribuisco a Wikipedia e al tempo che ho trascorso a consultarla il merito di aver arricchito la mia conoscenza generale e di aver aiutato la mia squadra a mantenere la sua posizione di leader. Altri hobby sono l'escursionismo, la fotografia e passare il tempo con la mia famiglia.

Sono nato negli Stati Uniti e ho vissuto la mia vita tra gli Stati Uniti e la Palestina, motivo per cui posso rivendicare sia l'inglese che l'arabo come lingue native. Ho una passione per la linguistica e per l'apprendimento di nuove lingue. Vivere in due società molto diverse mi ha aiutato ad acquisire una prospettiva sfumata sulla vita, e mi ha fatto apprezzare meglio le differenze culturali che esistono tra le persone, così come l'umanità comune che le lega.

Top 3 Board priorities - Aumentare la diversità nel Board e rappresentare le comunità emarginate.

- Promuovere una maggiore trasparenza nella governance e nel processo decisionale di WMF.

- Allineare la WMF con i diritti digitali e altri movimenti per i diritti umani, poiché la conoscenza libera è un diritto per tutti.

Top 3 Movement Strategy priorities Garantire l'equità nel processo decisionale

Innovare nella conoscenza libera

Investire nelle competenze e nello sviluppo della leadership

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità: Verificato
Verificato da: Matanya (talk) 20:54, 1 July 2021 (UTC)[reply]
Identificazione: Verificato
Verificato da: Joe Sutherland (Wikimedia Foundation) (talk) 01:02, 30 June 2021 (UTC)[reply]
Schema di valutazione
Schema di valutazione
Anni di esperienza
<1 1–2 2–5 5–10 10+

Esperienza Wikimedia Il candidato è un contributore abituale al movimento Wikimedia. I contributi ammissibili includono: contributi ai progetti Wikimedia, appartenenza a un'organizzazione Wikimedia o affiliata, attività come organizzatore del movimento Wikimedia o partecipazione con un'organizzazione alleata del movimento Wikimedia.

10+ years: I have been a Wikimedian since 2005. I have been a co-founder of a user group, and a member of AffCom.

Esperienza nel Board Il candidato ha fatto parte del consiglio dei fiduciari/direttori o in un altro organo di governo simile di un'organizzazione nazionale o globale (senza scopo di lucro, a scopo di lucro o governativa).

<1: I have had no significant board experience at this level.

Esperienza dirigenziale Il candidato ha lavorato a livello dirigenziale per un'organizzazione, un dipartimento o un progetto di dimensioni, complessità e portata comparabili (o superiori) alla Wikimedia Foundation.

2-5 years: I served as part of the executive committee of the Wikimedians of the Levant User Group.

Competenza tematica. Il candidato ha lavorato o ha fatto volontariato in ruoli significativi in un'area rilevante per il lavoro della Foundation e del Board. Tali aree saranno determinate su base annuale e possono includere aree come la costruzione del movimento globale e l'organizzazione della comunità, la tecnologia della piattaforma a livello impresa e/o lo sviluppo del prodotto, la politica pubblica e la legge, il settore della conoscenza (ad esempio, il mondo accademico/GLAM/educazione), i diritti umani e la giustizia sociale, l'internet aperto/il software libero e open source, la strategia organizzativa e la gestione, la finanza e la supervisione finanziaria, la raccolta di fondi nel non profit, le risorse umane, la governance del Board.

10+ years: I was involved in the initial phase of the WMF strategy. Additionally I am a proponent of digital and other human rights, having participated in several talks and conferences about the status of digital rights in Palestine. I am also a big proponent of free knowledge.

Diversità: Background Il candidato appartiene o ha fatto parte di un gruppo che ha affrontato la discriminazione storica e la sotto-rappresentazione nelle strutture di potere (relative, per esempio, a genere, razza, etnia, disabilità, identità LGBTQ+, classe sociale, status economico o casta).

Sì/No

Diversità: Geografia Il candidato contribuirebbe alla diversità geografica complessiva del Board of Trustees, in base alle regioni geografiche in cui ha vissuto.

Sì/No

Diversity: Lingua Il candidato è madrelingua di una lingua diversa dall'inglese.

Sì/No

Diversità: Esperienza di sistemi politici Il candidato ha un'esperienza consistenze nel vivere e/o lavorare per condividere la conoscenza in un contesto non democratico, con censura statale o repressivo.

Sì/No