Elezioni della Wikimedia Foundation/2021/FAQ

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/FAQ and the translation is 98% complete.
Outdated translations are marked like this.
Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎Ikinyarwanda • ‎Kreyòl ayisyen • ‎Türkçe • ‎català • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎polski • ‎português do Brasil • ‎русский • ‎українська • ‎العربية • ‎नेपाली • ‎বাংলা • ‎中文 • ‎日本語 • ‎한국어
Info

The election ended 31 agosto 2021. No more votes will be accepted.
The results were announced on 7 settembre 2021. Please consider submitting any feedback regarding the 2021 election on the elections' post analysis page.

Wikimedia-logo black.svg
Elezioni del Board 2021
Pagina principale
Lista dei candidati
Informazioni sul voto
Voto singolo trasferibile
Risultati
Discussioni
FAQ
Domande
Organizzazione
Translation
Documentazione
Questo riquadro: guarda · discussione · modifica


Domande frequenti sulle elezioni del Board 2021

Stanno sorgendo molte domande sulle elezioni del BoT. Questa pagina intende fornire alcune risposte. Hai altre domande? Aggiungi la tua domanda nella pagina di discussione. I facilitatori controlleranno frequentemente questa pagina. In alternativa puoi anche contattare direttamente il team dei facilitatori.

Calendario

Domande generali riguardo al Board

D.: Cos'è il Board?

R: Il Board of Trustees della Wikimedia Foundation sovrintende alle operazioni della Wikimedia Foundation. Il BoT è composto da membri selezionati dalla comunità e dagli affiliati e da membri nominati direttamente dal Board stesso. Ogni componente presta servizio per tre anni dalla data di nomina o di elezione. I contributori e gli affiliati di Wikimedia possono prendere parte alla selezione dei membri.


D.: Chi sono i membri del Board?

A: Dal 2008 in poi il Board è stato formato da massimo dieci membri. Questo numero è stato incrementato recentemente a sedici. Otto seggi sono selezionati dalla comunità e dagli affiliati, uno è quello del fondatore Jimmy Wales, e fino a un massimo di sette vengono nominati direttamente dal Board.


D: Quanti membri verranno eletti in questa elezione?

R: In questa elezione saranno nominati 4 componenti del Board, mentre altri 4 saranno selezionati nel 2022. Quest'anno si rinnovano tre seggi (attualmente occupati da Dariusz Jemielniak, James Heilman e María Sefidari) e verrà anche introdotto un nuovo seggio, come stabilito dalle recenti modifiche allo statuto.

Elezioni

D: Sono previsti dei requisiti per gli elettori?

R: Sì. Il comitato elettore stabilisce i requisiti. Attualmente non sono stati confermati quelli per le elezioni del 2021. Ci si aspetta che i criteri non cambino rispetto alle ultime elezioni, dal momento che vengono utilizzati da diversi anni. I requisiti per gli elettori nel 2017 sono stati:


D: Come verranno conteggiati i contributi per i volontari che contribuiscono su diversi progetti?

R: La regola è: un utente, un voto. I tuoi contributi saranno conteggiati in totale tra i vari progetti, sia che si tratti del tuo wiki principale, sia che si tratti di un altro progetto.


D: Quando entreranno in carica i componenti del Board eletti?

R: La nomina definitiva è prevista nel mese di settembre 2021.


D: Cos'è il Comitato Elettorale e perché ha facoltà di stabilire il metodo di voto?

R: Il Comitato Elettorale sovrintende alle elezioni comunitarie per il Board of Trustees della Wikimedia Foundation o per la Commissione per la distribuzione dei fondi (FDC). Il Comitato Elettorale e i suoi precursori esistono dal 2004. Il Comitato Elettorale è composto da volontari della comunità.

Novità nel 2021

D: Perché il sistema di voto è stato modificato?

R: Si è discusso riguardo l'introduzione di un sistema di voto proporzionale per ottenere una migliore rappresentanza degli elettori. Infatti questo è stato uno degli argomenti della richiesta di pareri sui seggi comunitari del Board. Lì si è discusso sul migliore sistema elettorale (Condorcet, Schulze, STV) ma non è stata presa alcuna decisione. Il Board ha affidato al Comitato Elettorale il compito di determinare la modalità di votazione.


D: Quale sistema di voto è stato stabilito dalla Commissione Elettorale?

R: Il comitato elettorale ha scelto il sistema del voto singolo trasferibile (STV). Questo sistema elettorale consente agli elettori di classificare i candidati invece di votare solamente per uno di essi. Prova questo "delizioso" esempio con i dessert. Come classificheresti i tuoi dolci preferiti? Forse così:

  • Cioccolato
  • Biscotti
  • Torta

Anche se preferisci il cioccolato, la torta è comunque deliziosa. Invece di votare solamente per il cioccolato, hai l'opportunità di inserire un altro dessert nella tua top 3 se anche più persone hanno votato per i biscotti o la torta rispetto al cioccolato.


D: Quest'anno è in corso una massiccia campagna di sensibilizzazione che non è mai avvenuta prima. Perché questa volta state contattando i membri della comunità per votare?

R: La richiesta di pareri sui seggi comunitari del Board ha dimostrato come poche persone fossero a conoscenza del Board of Trustees. A livello globale il numero dei partecipanti è basso - circa il 9% degli aventi diritto ha votato nel 2017. Ancora meno in alcune grandi comunità. È fondamentale incrementare la partecipazione e la rappresentanza e ciò può essere fatto condividendo le informazioni.


D: Su quali basi vengono calcolate l'affluenza alle urne del 10% alle elezioni del 2017 e l'affluenza alle urne del 20% prevista per le elezioni di quest'anno?

R: Le precedenti elezioni del Board of Trustees non sono state oggetto di una campagna di divulgazione dedicata. Alcune comunità hanno fatto una campagna di sensibilizzazione volontaria e sono riuscite a raddoppiare l'affluenza alle urne. Wikipedia in lingua ucraina e quella in lingua vietnamita ne sono un esempio. Aumentare la percentuale globale al 20% sembra un buon obiettivo.


D: Perché state indirizzando gli sforzi elettorali solo su 550 progetti? Ce ne sono altri - circa 800!

R: Questi sono tutti i progetti nei quali si stima di avere elettori che rispecchino i requisiti. Secondo i nostri dati, gli altri progetti non hanno elettori idonei, poiché le modifiche non sono sufficienti o sono molto recenti.

Volontari per le elezioni

D: Chi sono i volontari per le elezioni?

R: I volontari per le elezioni sono volontari della comunità che supportano le elezioni del Board of Trustees. Il loro compito è quello di mantenere le loro comunità informate sugli avvenimenti riguardanti le imminenti elezioni del Board.


D: Perché sono necessari dei volontari per le elezioni?

R: Abbiamo bisogno di maggiori voci provenienti dalle comunità locali che prendano parte alle elezioni.


D: Quante ore deve dedicare un volontario per le elezioni?

R: Non è previsto che sia necessario avere tanto tempo a disposizione, ci aspettiamo circa un'ora a settimana, forse un po' di più durante il periodo di votazione. Tieni presente però che il ruolo di volontario per le elezioni è simile ad altri ruoli di volontariato nel movimento Wiki. Nessuno determina il numero di ore che dedichiamo al volontariato nel movimento e il ruolo del volontario elettorale è proprio così. Dipende da ogni individuo.


D: Quanti volontari sono necessari per una comunità o un progetto?

R: Un maggior numero di volontari rende il lavoro più leggero. Dal momento che si tratta di una novità, speriamo di averne almeno uno per comunità.


D: Qual è la durata di questo ruolo?

R: Questo ruolo sarà attivo fino a settembre 2021, quando verranno definitivamente nominati i nuovi componenti del Board.


D: Ci sarà una formazione per i volontari per le elezioni?

R: Non pensiamo che la formazione sia necessaria perché i volontari per le elezioni conoscono meglio le loro comunità, ma siamo aperti a prendere in considerazione ogni richiesta dei volontari. Se ritieni che qualcosa sia necessario, chiedi pure a noi.


D: Ci sarà una linea guida per assistere i volontari per le elezioni nel loro lavoro?

R: Il team dei facilitatori fornirà suggerimenti sulle migliori pratiche da seguire, dispenserà consigli sull'utilizzo di determinate modalità di comunicazione e creerà dei modelli di messaggi. Se c'è qualcosa che ritieni possa essere utile, faccelo sapere.


D: È rilevante il fatto che io possa svolgere il ruolo di volontario principalmente nel fine settimana e non nei giorni feriali?

R: Chiunque è libero di lavorare nei momenti che ritiene più opportuni.


D: Posso essere coinvolto come volontario per le elezioni in altri progetti differenti da quello in cui mi sono iscritto?

R: Certo che puoi! Basta registrarsi nella tabella. Assicurati di avere sufficiente tempo e connessioni con la comunità dei progetti che scegli.


D: Posso collaborare con altri volontari anche se non sono dei volontari elettorali?

R: Assolutamente sì! Vi preghiamo però di coordinarvi con i volontari in modo da sapere cosa è già stato fatto e cosa è necessario fare.