Elezioni della Wikimedia Foundation/2022/FAQ

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2022/FAQ and the translation is 100% complete.

Questa pagina è stata creata per rispondere alle domande più frequenti sulle elezioni del Board of Trustees. Le sezioni includono domande generali sul Board of Trustees e sulle elezioni del Board of Trustees.

Se hai una domanda a cui non trovi risposta in questa pagina, puoi sottoporla nella pagina di discussione. Il team dei facilitatori, che supporta le elezioni del Board, controlla frequentemente la pagina di discussione. Ti informiamo che alcune domande potrebbero richiedere l'invio al Comitato elettorale prima di ricevere una risposta. I facilitatori faranno del loro meglio per comunicare i tempi di risposta previsti.

Se questa domanda è urgente o richiede segretezza, puoi contattare direttamente un facilitatore.

Domande generali riguardanti il Board

Cos'è il Board of Trustees?

Il Board of Trustees della Wikimedia Foundation sovrintende alle operazioni della Wikimedia Foundation. È formato da componenti scelti dalla comunità e dagli affiliati e da componenti nominati direttamente dal Board. Ogni membro del Board resta in carica per un mandato di 3 anni dalla data di nomina. La comunità Wikimedia può prendere parte al procedimento selezionando i componenti comunitari.

Chi sono i componenti del Board?

I componenti del Board (o "trustees") sono persone provenienti da tutto il mondo con un grande bagaglio di esperienze. Scopri di più su chi fa attualmente parte del Board of Trustees della Wikimedia Foundation.

Quanti componenti del Board verranno selezionati in queste elezioni?

In queste elezioni verranno selezionati due componenti del Board.

Quali sono i requisiti per concorrere alla posizione di membro del Board?

Non ci sono requisiti a parte una buona conoscenza della lingua inglese. Il Board of Trustees pubblica, durante ogni anno in cui si tengono le elezioni, le competenze e i criteri desiderati. Questi non sono requisiti, ma semplicemente sono criteri per aiutare la comunità a comprendere meglio ciò di cui i componenti del Board necessitano, affinché possano formare un Consiglio più performante. Il Board ha pubblicato le competenze e le esperienze desiderate per i candidati del 2022.

Domande sulle elezioni

Ci sono dei requisiti per poter votare?

Sì, ci sono. Il Comitato Elettorale decide i requisiti per l'idoneità al voto. Le linee guida con i criteri per poter votare sono elencate nella pagina della votazione comunitaria.

Quante volte posso votare?

La regola è: un utente, un voto. Al fine di soddisfare i criteri di idoneità al voto, verranno conteggiati tutti i tuoi contributi nei vari progetti, a prescindere dal fatto che si tratti del tuo wiki principale, piuttosto che di un altro progetto.

Se vuoi modificare il tuo voto, puoi tranquillamente farlo. Può avvenire un cambio di idea oppure ci si può accorgere di avere commesso un errore. Basterà votare nuovamente e il tuo voto precedente sarà automaticamente annullato.

Quando entreranno in carica i componenti del Board selezionati? =

La nomina finale dovrebbe avvenire nella riunione del Board of Trustees che si terrà nel mese di ottobre.

Cos'è il Comitato elettorale e perché ha la facoltà di stabilire il metodo di voto?

Il Comitato elettorale sovrintende alle elezioni comunitarie del Board of Trustees della Wikimedia Foundation. Il Comitato elettorale (e i suoi comitati precursori) esistono dal 2004. Il Comitato elettorale è formato da volontari provenienti dalla comunità.

Quale sistema di voto è stato deciso dalla Commissione elettorale?

Il Comitato elettorale ha scelto il sistema del voto singolo trasferibile. Questo sistema elettorale permette agli elettori di classificare i candidati anziché votarne solamente uno. Prova questo delizioso esempio con i dessert. Come classificheresti i tuoi dolci preferiti? Forse in questo modo:

  1. Cioccolato
  2. Biscotti
  3. Torta

Invece di votare esclusivamente per il cioccolato, puoi classificare i tuoi dessert in ordine di preferenza. Se più persone votano per un altro dessert, il tuo voto potrebbe essere trasferito a un altro dessert. Con il voto singolo trasferibile le tue preferenze verranno prese in considerazione anche se i candidati nelle tue prime scelte non dovessero venire eletti.

Io sono appassionata/o di governance. Come potrei essere coinvolta/o personalmente nelle elezioni del Board?

Fantastico! Più membri della comunità sono coinvolti nelle elezioni e migliore sarà il processo elettorale. I membri della comunità possono candidarsi oppure entrare a far parte del Comitato elettorale. Se tutto questo non facesse per te, un altro ottimo modo per essere coinvolti potrebbe essere quello di prendere parte alla procedura come volontario per le elezioni.

I volontari per le elezioni colmano il divario tra il Comitato elettorale, il team dei facilitatori che supportano le elezioni del Board e l'intera comunità. Permettono ai membri della comunità di partecipare alle elezioni e contribuiscono a dare forma al movimento.