Modifica/Pubblica

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Editing/Publish and the translation is 100% complete.

L'mw:Editing team sta pianificando di cambiare il nome del bottone "Save page" in "Publish page" e "Publish changes". "Publish page" sarà utilizzato nella creazione di nuove pagine. "Publish changes" sarà invece utilizzato per le modifiche alle pagine già esistenti. I nomi si manterranno uguali in tutti i contesti di modifica.[1][2]

Parte di questo cambio è avvenuta nell'agosto 2016. Il resto del cambio probabilmente avverrà il 15 marzo 2017 nella maggioranza dei progetti Wikivoyage, Wikidizionari, Wikisource e negli altri progetti fratelli, ed una o due settimane dopo su Wikipedia. La modifica sarà resa pubblica attraverso il notiziario tecnico.

Se hai un'ottima conoscenza di un linguaggio diverso dall'inglese per cortesia controlla lo stato delle traduzioni su translatewiki.net sia per quanto riguarda l'etichetta Publish page che per Publish changes.

La principale ragione per tale modifica è quella di evitare confusione fra i nuovi utenti. Svariate ricerche hanno rilevato come alcuni nuovi utenti fossero convinti che il bottone Save page avrebbe salvato una copia della nuova pagina accessibile solo attraverso i loro account, invece di pubblicare il testo sul web. È importante che questa parte dell'interfaccia utente sia chiara, alla luce del fatto che è difficile rimuovere le informazioni inserite una volta pubblicate. Siamo convinti che la confusione creata dal bottone “Save page” aumenti il carico di lavoro degli utenti esperti, i quali si trovano a dover rimuovere le informazioni involontariamente inserite e a doverne richiedere la rimozione a chi può farlo. Chiarire la funzionalità del tasto mitigherà il problema.

Lo scopo è, inoltre, quello uniformare le wiki nelle varie lingua in quanto alcune di esse hanno già messo in atto la modifica da tempo. Il team legale della Wikimedia Foundation approva la modifica. Rendere l'interfaccia di modifica più semplice da capire renderà più semplice la gestione delle domande sulle licenze e la privacy che potrebbero sorgere.

Tutte le pagine d'aiuto e di documentazione in merito alle modifiche dovranno essere aggiornate, su wiki e dovunque. Sulle pagine wiki sarà possibile utilizzare il wikicodice {{int:Publishpage}} e {{int:Publishchanges}} per visualizzare le nuove etichette nel linguaggio impostato dall'utente. Per il linguaggio impostato nelle tue preferenze, il risultato sarà “Publish page” e “Publish changes” rispettivamente.

Per cortesia condividi la notizia coi membri della comunità che insegnano ai nuovi utenti a modificare e con chi potrebbe essere interessato.


Questions

If you have questions about this change, please leave a message on the talk page.