Threats of harm/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Threats of harm and the translation is 84% complete.
Outdated translations are marked like this.
Questi consigli sono rivolti a coloro che si ritrovino a gestire minacce di violenze fisiche alla propria persona o a terzi.
Scorciatoia:
HARM

In giugno 2023, ci siamo resi conto che alcuni messaggi mandati a emergency@ finiscono nella nostra cartella di stampa. Pare che si tratti di un problema col nostro provider di posta elettronica e lo stiamo affrontando. If you do not receive a response to your message within 1 hour, please send a note to ca(_AT_)wikimedia.org. Thank you. Best, JKoerner (WMF) (talk) 16:13, 7 June 2023 (UTC)[reply]

This page outlines the procedure for dealing with such issues, and threats of physical harm, including self-harm, and complement the Foundation's legal policies on the subject. It does not apply to non-physical forms of real-world harm, such as harassment or outing.

Trattate ogni richiesta seriamente

La prima cosa da fare quando si riscontra una minaccia di danno è trattare la richiesta seriamente. Non liquidate a priori la minaccia come "scherzo" o "tentativo di trolling". Anche a fronte della tentazione di considerarla solo un modo per attirare l'attenzione, se la minaccia si dovesse rivelare falsa, il peggio che potrebbe accadere è aver sprecato un po' di tempo per rispondere. Se la minaccia però si rivelasse essere realistica, si potrebbe benissimo aver salvato alcune vite. In poche parole, prevenire è meglio che curare.

Inoltre, anche se le persone che parlano di suicidio possono non essere realmente intenzionate a dare seguito immediato alle intenzioni descritte, potrebbero farlo in seguito. Lo stesso può accadere per le minacce di violenza. Tali affermazioni possono benissimo essere minacce vuote o bufale; tuttavia, i wikimediani in genere non sono adeguatamente formati a determinare la veridicità di tali minacce, e dovrebbero sempre presumere il peggiore scenario possibile. Trattate tutte le richieste seriamente e agite come fareste in una vera emergenza.

Contattare la Wikimedia Foundation

Non appena vedete una minaccia di danni fisici a persone ("mi ucciderò"; "ucciderò la persona X"; "ti ucciderò") o proprietà ("Farò saltare in aria la scuola"), contattate immediatamente lo staff della Wikimedia Foundation a questo indirizzo e-mail speciale: emergency@wikimedia.org. Questo vi metterà in contatto con un team di personale addestrato disponibile a rispondere a questi incidenti anche al di fuori del normale orario di lavoro. La Wikimedia Foundation ha delle politiche interne per le azioni dell'ufficio, come il "On-Wiki Threat Protocol", che si applica sia a livello nazionale negli Stati Uniti che internazionale. Le e-mail inviate ad altri indirizzi o altro personale della Fondazione potrebbero non essere ricevute in tempo, o la risposta potrebbe arrivare tardi; pertanto, questo indirizzo e-mail è il punto di contatto preferito per tali incidenti e vi arriverà una risposta quasi immediata di conferma. (Si prega di notare: le e-mail inviate a questo indirizzo per problemi non urgenti potrebbero non ricevere alcuna risposta. Se avete bisogno di assistenza di altro tipo, non possono aiutarvi).

Contattare un funzionario

Ad eccezione dei casi limite e di altri casi che richiedono buon senso, come quelli in cui un funzionario è la fonte di una minaccia, si dovrebbe anche contattare immediatamente il closest designated functionary per il proprio progetto.

Il "Funzionario" è qui definito come il più alto organo di autorità responsabile della supervisione del vostro wiki, che è individuato e regolato da politiche e linee guida locali; per esempio, un Comitato di Arbitraggio e/o un team locale di CheckUser e Oversighter nominati. In assenza di un Comitato di Arbitraggio, il ruolo di "funzionario" può essere relegato ai burocrati locali, o ad un altro gruppo speciale come determinato dalla politica locale; se non ci sono burocrati locali, il ruolo di "funzionario" può essere relegato agli amministratori locali, o ad un altro gruppo speciale come determinato dalla politica locale. Infine, se non ci sono membri locali della vostra comunità eletti ad avere permessi avanzati, o se essi sono inattivi o ricoprono le posizioni solo temporaneamente, potete contattare uno steward per ricoprire il ruolo di "funzionario" locale.

Le comunicazioni consigliate per effettuare la segnalazione sono:

  • Invio di e-mail a un funzionario in privato tramite Special:EmailUser.
  • Utilizzo dei canali IRC per la comunicazione in tempo reale.
  • Se necessario, richiedere l'oversight per le revisioni, in quanto spesso contengono informazioni personali.

I funzionari dovrebbero contattare altri funzionari anche se individuano una tale minaccia da soli. Altri funzionari potrebbero essere in grado di fornire aiuto in modo più efficace, e una comunicazione più ampia è la chiave per mobilitare tale sforzo.

Azioni amministrative

Considerate la possibilità di bloccare chi minaccia di violenza ad altri, con il blocco della talk e delle e-mail. Tuttavia, se si tratta di una minaccia di suicidio o di autolesionismo, usate la discrezione per decidere se il blocco possa essere appropriato o meno. Le minacce o le rivendicazioni dovrebbero essere rimosse dalla cronologia via revdel o oversight.

Responsabilità

Wikimedia è costituita primariamente da diversi siti gestiti da volontari e i cui utenti potrebbero non essere in grado di identificare una minaccia o una situazione di emergenza. Sebbene l'obbligo (legale) di intervento possa variare a seconda delle normative locali, i volontari sono vincolati dalle condizioni di utilizzo della Wikimedia Foundation e all'obbligo morale del movimento Wikimedia: non solo di diffondere conoscenza libera, ma anche di sostenere coloro che subiscono violenze.

Vedi anche