VisualEditor/Notiziario/2014/Ottobre

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page VisualEditor/Newsletter/2014/October and the translation is 100% complete.
VisualEditor

Lo sapevi?

TemplateData è un programma separato che organizza le informazioni sui parametri che possono essere usati in un template. VisualEditor legge quei dati, e li usa per popolare le sue finestre di dialogo semplificate dei template.

Con il nuvo editor per template, é più facile inserire informazioni relative ai parametri, perché quelli disponibili sono preinstallati

Vedere the help page for TemplateData per altre informazioni sull'inserimento di template. the help page for TemplateData contiene informazioni sull'uso di VisualEditor

Rispetto all'ultima newsletter, il gruppo Editing ha ridotto le complesità tecniche, semplificati alcuni passaggi per l'inserimento di template e citazioni, fatti progressi per l'uso di InternetExplorer, e risolto over 125 bugs and requests. Sono stati fatti molti miglioramenti di funzionalità, soprattutto nell'area del riuso di note e liste di note. Aggiornamenti mensili sono pubblicati on Mediawiki.org.

Ci sono stati tre problemi che hanno avuto necessità di correzioni urgenti: un errore di distribuzione che ha provocato il malfunzionamento di molti pulsanti che non funzionavano correttamente (errori 69856 e 69864), un problema con i conflitti di edizione che lasciavano l'editor privo di istruzioni su cosa fare, (errore 69150), un problema con Internet Explorer che sostituiva alcune categorie con un collegamento ad un messaggio di sistema MediaWiki:Badtitletext (bug 70894) al momento del salvataggio. Gli sviluppatori si scusano e ringraziano le persone che hanno segnalato celermente questi problemi.

Supporto aumentato per dispositivi e browser

Gli utenti di Internet Explorer 10 e 11 adesso possono usare VisualEditor. Ciò significa che circa il 5% degli utenti di Wikipedia troverà adesso l'opzione Modifica accando a Modifica sorgente. L'adeguamento a Internet Explorer 9 é previsto più avanti.

Gli utilizzatori di tablet che navigano utilizzando la modalità mobile adesso hanno la possibilità di utilizzare una versione speciale VisualEditor per mobile. Maggiori funzionalità di editazione, e la disponibilità di VisualEditor per smartphone, sono pianificate più avanti. La versione mobile di Visual Editor è stata aggiustata?? per visualizzare il menu contestuale per le citazioni al posto delle note principali (bug 68897). Era già stato corretto e rilasciato un errore nell'editor iOS (bug 68949). Per gli utenti di tablet, tre errori di scrolling della pagina sono stati corretti (bug 66697, bug 68828, bug 69630). Si può usare il VisualEditor nella versione per mobile di Wikipedia clickando sull'angolo in alto a destra e scegliere l'editor da usare

Editor del TemplateData

Lo strumento per editare è stato caricato questa settimana in più di 30 Wikipedia Le altre Wikipedia ed altri progetti potrebbero ricevere l'aggiornamento ilmese porssimo. Questo strumento rende più semplice aggiungere il template Data all'interno della documentazione del template. Quando lo strumento é attivo, si aggiunge un pulsante sopra ogni finestra di editazione per inserire template (compreso subpagine di documentazione). Per usarlo, editare la pagina del template o di una sottopagine, e poi clickare il pulsante Edit in alto. Leggere the help page for TemplateData. E' possibile testare l'editor del template data in una sandbox di Mediawiki.org. Ricordarsi che il TemplateData deve essere collocato sia in una sottopagina di documentazione 'oppure' nella pagine del template stesso. Solo un blocco TemplateData più essere utilizzato in ogni template.

Altri cambiamenti

Molti messaggi ed etichette sono stati cambiati per essere più semplici, chiari o brevi, seguendo le indicazioni venute da traduttori o editor. La formattazione dei dialoghi ??? é cambiata e molte modifiche nell'aspetto arriveranno presto, quando VisualEditor incorpora il nuovo tema MediaWiki da Design ??. (Una anteprima del tema è disponibile in Labs per gli sviluppatori.) The team also made some improvements for users of the Monobook skin that improved the size of text in toolbars and fixed selections that overlapped menus.

Il VisualEditor-MediaWiki adesso offre le mw-redirect and mw-disambig class nel link per pagine di redirect o ambigue, così che possono essere creati i gadget degli utenti che colorano questo tipo di link.

I campi dei Template possono essere marcati come 'required' nel TemplateData. Se un parametro é marcato come obbligatorio, allora non puoi cancellare quel campo quando aggiunti un nuovo template o editi uno esistente (bug 60358).

Il supporto per la lingua è migliorato facendo in modo che le annotazioni utilizzino un isolamento bi-direzionale (in modo che si visualizzino correttamente con il comportamento del cursore come previsto) e sistemando un bug che chiudeva VisualEditor quando si tentava di modificare una pagina con un attributo dir ma senza un set lang (bug 69955).

Guardando avanti

Il gruppo di lavoro registra i dettagli del lavoro programmato in VisualEditor roadmap.Il gruppo VisualEditor plans to add auto-fill features per le citazioni presto, forse entro Ottobre.

Il team sta lavorando anche per consentire la funzione aggiungere riga o colonna nelle tabelle de le prime attività per questo dovrebbero comparire entro un mese. Please comment on the design at Mediawiki.org.

In futuro, dovrebbe essere possibile una funzionalità di redazione collaborativa in real-time in Visualeditor. Alcune attività preparatorie per questa funzione sono già state realizzate.

Supportando la tua wiki

A Wikimania, molti sviluppatori effettuarono delle dimostrazioni del VisualEditor. Una accelerazione della traduzione per aumentare l'uso di Visualeditor é stata richiesta d molti. Deryck Chan era il principale tradutore. Onori speciali anche a संजीव कुमार (Sanjeev Kumar), Robby, Takot, Bachounda, Bjankuloski06 e Ата. E' anche disponibile Unsommario dei risultati della comunità dei traduttori. Grazie a tutti per il vostro lavoro.

Questa é la prima Visualeditor Newsletter, quindi grazie a tutti/e coloro che l'anno resa possibile!se non è stata offerta nella tua lingua, e vuoi aiutarci nella traduzione in futuro, sottoscrivi la Mailinglist dei traduttori oppure contatta Elitre (WMF), in mod che tu sia avvisato/a quando esce il porssimo numero.

Visualeditor può essere disponibile nella maggior parte di progetti non-Wikipedia. Se la tua comunità volesse provare VisualEditor, contatta il product manager James Forrester o compila una enhancement request in Bugzilla.

Collegati alla IRC sabato 18 ottobre 20014 alle 18:00 UTC (giorno per le Americhe; sera per Africa ed Europa) e mercoledì 19 novembre alle 16:00 UTC via IRC.

"Dai il tuo commento su VisualEditor alla pagina mw:VisualEditor/Commenti. Iscriviti o disiscriviti a Meta. Grazie!" — Elitre (WMF)