VisualEditor/Newsletter/2015/Ottobre

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page VisualEditor/Newsletter/2015/October and the translation is 100% complete.

Leggi in un'altra linguaLista d'iscrizione per questa newsletter multilingue

VisualEditor

Lo sapevi?

Puoi usare VisualEditor su smartphone e tablet

Immagine del menu per passare dal wikitext a VisualEditor

Clicca sulla matita per aprire la redazione di una pagina. All'interno usa il menu in alto a destra per "Switch to visual editing".

Il tasto di editing ricorda l'ambiente di scrittura usato la volta precedente, e la ripropone la volta successiva. La versione desktop adotterà un sistema simile nei prossimi mesi.

Puoi leggere e aiutare a tradurre la guida utente, in cui puoi trovare molte più informazioni su come utilizzare VisualEditor.

Dopo il precedente bollettino, il VisualEditor Team VisualEditor ha corretto molti errori, aggiunto funzioni e fatte alcune piccole modifiche di struttura. Pubblicano un rapporto settimanale in mediawiki.org. La loro piattaforma di lavoro è disponibile in Phabricator. La loro priorità attuale è il miglioramento del supporto a lingue come il giapponese e l'arabo, rendere più semplice scrivere su device mobili e fornire ampi strumenti per la scrittura di formule, grafici, gallerie e il caricamento immagini.

Migliorìe recenti

Funzionalità educative: La prima volta in cui utilizzi VisualEditor, la tua attenzione viene portata agli strumenti Link e ⧼visualeditor-toolbar-cite-label⧽. Quando clicchi sugli strumenti, l'interfaccia spiega come e perché dovresti utilizzarli.(T108620) Inoltre il messaggio di benvenuto per i nuovi utenti è stato semplificato per rendere la modifica più accattivante. (T112354) Sono in progetto altre funzionalità educative.

Collegamenti. Ora è più facile capire quando si sta aggiungendo del testo a un link e quando si scrive accanto ad esso. (T74108T91285) Ora l'editor supporta completamente i numeri ISBN, PMID e RFC. (T109498, T110347, T63558) Questi "collegamenti magici" utilizzano uno strumento personalizzato di modifica collegamenti .

Caricamenti: Gli utenti registrati possono caricare immagini e altri media su Commons durante la modifica. Clicca la nuova etichetta nello strumento "Insert Images and media". Verrai guidato attraverso il processo di caricamento senza dover lasciare la tua modifica. Alla fine, l'immagine verrà inserita. Questo strumento è limitato ad un file per volta, che sia in possesso dell'utente e licenziato sotto la licenza Commons standard.

Mobile: Prima, VisualEditor era disponibile solo sulla versione mobile di Wikipedia accessibile da tablet. Ora può essere utilizzata su qualsiasi dispositivo indipendentemente dalla sua dimensione. (T85630) Prima, non era possibile risolvere i conflitti di modifica sul sito mobile. Ora possono essere risolti sia con l'editor wikitesto che con VisualEditor. (T111894) Alcune volte, template e elementi simili non potevano essere eliminati dal sito mobile. Selezionarli, causava la sparizione della tastiera a schermo su alcuni browser. Ora, c'è un nuovo pulsante "Delete", in modo che questi elementi possano essere rimossi anche in caso in cui la tastiera venga nascosta. (T62110) Ora è possibile modificare le celle delle tabelle dalla versione mobile.

Ulteriori strumenti di modifica: ora puoi aggiungere e modificare spartiti musicali con VisualEditor.(T112925) Ci sono schede diverse per opzioni avanzate, come file audio MIDI e Ogg. (T114227, T113354) Quando modifichi formule o altri blocchi, vengono mostrati gli errori mentre modifichi. È inoltre possibile modificare alcuni tipi di grafici; presto sarà possibile aggiungerne di nuovi e modificarne di altri tipi.

Sulla Wikipedia in inglese, VisualEditor ora è automaticamente disponibile a chiunque crei un account. La modifica delle preferenze è stata spostata nella posizione normale, sotto Special:Preferences.

Cambiamenti futuri

Presto sarà possibile passare dall'editor testuale a VisualEditor dopo aver iniziato a modificare (T49779) Prima, era possibile solamente passare da VisualEditor all'editor wikitesto. Il passaggio bidirezionale sarà possibile solo in una singola finestra di modifica. (T102398) Questo progetto combinerà le schede "Edit" e "Edit" in una singola tablella "Edit", simile al sistema attualmente in uso nel sito mobile. La scheda "Edit" si aprirà mostrando l'ultimo ambiente di modifica utilizzato.

Collaboriamo

Se non riesci a leggere questa newsletter nella tua lingua, aiutaci con le traduzioni! Iscriviti alla mailing list dei traduttori o contattaci direttamente, così che possiamo notificarti quando è pronto il prossimo numero. Grazie!