Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Victoria Doronina/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Victoria Doronina and the translation is 100% complete.

Victoria Doronina

Victoria Doronina (Victoria)

Victoria (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
Immagine da un video promozionale Wikimedia
  • Informazioni personali:
    • Nome: Victoria Doronina
    • Ubicazione: Manchester, UK
    • Lingue: Russo, inglese, bielorusso, ucraino
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: 2007
    • Wiki in cui è attivo/a: Wikipedia in russo, Wikipedia in inglese, Commons, Wiktionary russo
statement (Not more than 450 words) Sono originaria della Bielorussia, una ex parte dell'URSS e ora l'ultima dittatura in Europa. Mi sono laureata all'Università statale bielorussa e ho fatto il mio dottorato di ricerca in biologia molecolare a Edimburgo (Regno Unito). Attualmente lavoro come funzionario tecnico presso la Facoltà di Educazione della Manchester Metropolitan University (UK).

Ho iniziato a contribuire alla Wikipedia russa nel 2006 e sono diventata rapidamente amministratore. Sono stata nel comitato di arbitraggio per due mandati e ho operato come mediatore nei temi armeno-azerbajani e LGBTQ+. In effetti, sono stata uno degli iniziatori del sistema di mediazione che è ancora in uso. Ho dato contributi minori a Wikipedia inglese, Wikidata, Commons, Wiktionary russo.

Conosco i volontari delle Wiki ucraina, polacca e bielorussa (entrambe). Ho partecipato alla creazione del capitolo russo di WMF (Wikimedia RU), anche se non ho alcun ruolo formale perché sono un cittadino straniero. Ho ricevuto la Wikimedia Community Fellowship, scrivendo una storia della Wikipedia russa, e ho fatto parte del Grants Committee.

Quando nel 2019 Putin ha minacciato di sostituire la Wikipedia russa con un'enciclopedia filo-governativa, ho rilasciato un'intervista a un canale televisivo di opposizione. Avevo previsto che non ne sarebbe venuto fuori nulla, solo del denaro sprecato. E la Wikipedia russa con i suoi 1,7 milioni di articoli è ancora accessibile a tutti.

L'attuale consiglio sta facendo un buon lavoro mantenendo l'infrastruttura esistente e migliorando l'esperienza degli editori. Tuttavia, come per ogni movimento maturo, c'è un problema nell'attrarre e mantenere nuovi redattori, specialmente se appartengono a gruppi minoritari.

Il movimento Wikimedia è stato un distruttore, sfidando e trionfando con successo sui vecchi gatekeeper come le enciclopedie tradizionali e l'Accademia. Sfortunatamente, i distruttori sono diventati i nuovi gatekeeper. I nuovi gatekeeper sono quasi esclusivamente uomini anziani del Nord globale. Ho esperienza nell'aiutare i nuovi redattori, principalmente donne e LGBTQ, che la comunità online è ostile ai nuovi arrivati, esigendo la perfezione fin dalla prima modifica.

Penso che ci siano modi per aiutare questi nuovi redattori. Progetti come GLAM e Wikmediani in residenza sono ottimi per gli editori affermati. Tuttavia, i progetti esistenti dovrebbero essere integrati con programmi a medio termine per i nuovi redattori al di là degli hackathon di un giorno. Sappiamo tutti che è impossibile contribuire al contenuto dopo un giorno come è impossibile parlare una lingua straniera dopo un "corso immersivo".

Credo che, se eletta, potrò essere una forza positiva nella WMF.

Top 3 Board priorities Fornire una supervisione indipendente delle attività esistenti.

Sviluppare una strategia di movimento di evoluzione e rigenerazione a lungo termine.

Promuovere il movimento Wikimedia nel Sud del mondo e tra i gruppi minoritari.

Top 3 Movement Strategy priorities Mantenere l'alta qualità del contenuto esistente ed espanderlo.

Trovare nuovi modi per mantenere i volontari esistenti e attrarne di nuovi.

Pensare al futuro come l'espansione del movimento nei nuovi media.

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità: Verificato
Verificato da: Matanya (talk) 20:41, 1 July 2021 (UTC)[reply]
Identificazione: Verificato
Verificato da: Joe Sutherland (Wikimedia Foundation) (talk) 18:13, 29 June 2021 (UTC)[reply]
Schema di valutazione
Schema di valutazione
Anni di esperienza
<1 1–2 2–5 5–10 10+

Esperienza Wikimedia Il candidato è un contributore abituale al movimento Wikimedia. I contributi ammissibili includono: contributi ai progetti Wikimedia, appartenenza a un'organizzazione Wikimedia o affiliata, attività come organizzatore del movimento Wikimedia o partecipazione con un'organizzazione alleata del movimento Wikimedia.

10+ anni:
dal 2006 - Editor di Wikipedia in russo, nome utente Mstislavl, poi Victoria
2009, 2012 - Membro del Comitato d'arbitraggio russo

Esperienza nel Board Il candidato ha fatto parte del consiglio dei fiduciari/direttori o in un altro organo di governo simile di un'organizzazione nazionale o globale (senza scopo di lucro, a scopo di lucro o governativa).

___

Esperienza dirigenziale Il candidato ha lavorato a livello dirigenziale per un'organizzazione, un dipartimento o un progetto di dimensioni, complessità e portata comparabili (o superiori) alla Wikimedia Foundation.

Supporto di Wikipedia RU, ho gestito un gruppo scientifico di fino a 10 persone

Competenza tematica. Il candidato ha lavorato o ha fatto volontariato in ruoli significativi in un'area rilevante per il lavoro della Foundation e del Board. Tali aree saranno determinate su base annuale e possono includere aree come la costruzione del movimento globale e l'organizzazione della comunità, la tecnologia della piattaforma a livello impresa e/o lo sviluppo del prodotto, la politica pubblica e la legge, il settore della conoscenza (ad esempio, il mondo accademico/GLAM/educazione), i diritti umani e la giustizia sociale, l'internet aperto/il software libero e open source, la strategia organizzativa e la gestione, la finanza e la supervisione finanziaria, la raccolta di fondi nel non profit, le risorse umane, la governance del Board.

2012 - Membro del Grant Committee Wikimedia
2011 - Borsista della comunità Wikimedia
2010 - Presentazione alla conferenza Wikimedia

Diversità: Background Il candidato appartiene o ha fatto parte di un gruppo che ha affrontato la discriminazione storica e la sotto-rappresentazione nelle strutture di potere (relative, per esempio, a genere, razza, etnia, disabilità, identità LGBTQ+, classe sociale, status economico o casta).

Sono una donna bielorussa/ebraica di uno stato patriarcale (URSS/Bielorussia), i miei genitori erano operai ma si sono laureati in età avanzata

Diversità: Geografia Il candidato contribuirebbe alla diversità geografica complessiva del Board of Trustees, in base alle regioni geografiche in cui ha vissuto.

La mia patria è la Bielorussia e sono molto legata al mondo russofono (Russia + spazio post-sovietico + diaspora mondiale), vivo in Inghilterra

Diversity: Lingua Il candidato è madrelingua di una lingua diversa dall'inglese.

Russo, bielorusso, ucraino

Diversità: Esperienza di sistemi politici Il candidato ha un'esperienza consistenze nel vivere e/o lavorare per condividere la conoscenza in un contesto non democratico, con censura statale o repressivo.

Ho vissuto in URSS, attualmente partecipo al movimento della diaspora bielorussa che sostiene le proteste contro il dittatore bielorusso Lukashenko