Elezioni della Wikimedia Foundation/2022/Linee guida per i requisiti degli elettori

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2022/Voter eligibility guidelines and the translation is 100% complete.

Idoneità al voto

Regola generale

Per essere idoneo a votare non devi essere bloccato in più di un progetto.

Contributori

Puoi votare utilizzando un singolo account, di tua proprietà, registrato su un qualsiasi progetto Wikimedia. Indipendentemente dal numero di account che possiedi, puoi votare solamente una volta e con un solo account. Per essere idonea a votare, l'utenza deve possedere i seguenti requisiti:

  • Non essere bloccata in più di un progetto;
  • e non essere un bot;
  • e avere effettuato almeno 300 modifiche prima del 5 luglio 2022 nei progetti Wikimedia a livello globale;
  • e avere effettuato almeno 20 modifiche tra il 5 gennaio 2022 e il 5 luglio 2022.

È possibile utilizzare lo strumento AccountEligibility per verificare rapidamente il possesso dei requisiti base di voto.

Sviluppatori

Gli sviluppatori sono idonei a votare se:

  • sono amministratori del server Wikimedia con accesso shell
  • o hanno effettuato almeno un contributo, che è stato integrato nel codice su un qualsiasi repository di Wikimedia su Gerrit, tra il 5 gennaio 2022 e il 5 luglio 2022.

Criteri addizionali

  • o hanno effettuato almeno un contributo, che è stato integrato nel codice su un qualsiasi repository di nonwmf-extensions o di nonwmf-skins, tra il 5 gennaio 2022 e il 5 luglio 2022.
  • o hanno effettuato almeno un contributo che è stato integrato nel codice su un qualsiasi repository dei tools Wikimedia (per esempio magnustools) tra il 5 gennaio 2022 e il 5 luglio 2022.
  • o hanno effettuato almeno 300 modifiche su Translatewiki prima del 5 luglio 2022 e 20 modifiche tra il 5 gennaio 2022 e il 5 luglio 2022.
  • o sono manutentori/contributori di un qualsiasi tool, bot, script, gadget e modulo Lua sui progetti Wikimedia.
  • o sono sostanzialmente coinvolti nei processi di design e/o di revisione dello sviluppo tecnico relativo a Wikimedia.

Nota: Se rientri nei criteri principali, sarai idoneo a votare immediatamente. A causa dei limiti tecnici di SecurePoll, coloro che soddisfano i criteri addizionali, potrebbero non essere in grado di votare direttamente, a meno che non soddisfino uno degli altri criteri principali. Se pensi di possedere uno tra i requisiti addizionali, ti preghiamo di contattare board-elections@lists.wikimedia.org almeno quattro giorni prima dell'ultimo giorno di votazione, ossia entro il 2 settembre 2022 compreso, spiegando i motivi per i quali ti ritenessi idoneo a votare. Se soddisfi i requisiti di voto verrai aggiunto manualmente in una lista e ti sarà permesso di lasciare un voto.

Staff e dipendenti a contratto della Wikimedia Foundation

I membri attuali dello staff e i dipendenti a contratto della Wikimedia Foundation hanno diritto a votare se risultano impiegati alla data del 5 luglio 2022.

Staff e dipendenti a contratto degli affiliati del movimento Wikimedia

  • Gli attuali capitoli di Wikimedia, le organizzazioni tematiche o lo staff e i dipendenti a contratto sono idonei a votare se risultano impiegati al 5 luglio 2022 dalla loro organizzazione.
  • I componenti degli organi formali, così come definiti nello statuto degli attuali capitoli di Wikimedia, delle organizzazioni tematiche o dei gruppi utente sono idonei a votare se svolgono queste funzioni al 5 luglio 2022.

Il Comitato per le affiliazioni e il Comitato elettorale confermeranno l'elenco degli affiliati Wikimedia idonei a votare entro il 1º agosto 2022.

Membri del Board of Trustees e dell'Advisory board della Wikimedia Foundation

Gli attuali e i già componenti del Board of Trustees della Wikimedia Foundation e dell'Advisory Board della Wikimedia Foundation.

I membri dei comitati del movimento Wikimedia

Gli attuali membri dei comitati del movimento Wikimedia sono idonei a votare se svolgono tali funzioni al 5 luglio 2022.

Il Comitato elettorale annuncerà un elenco di comitati del movimento Wikimedia idonei a votare entro il 1º agosto 2022.

Organizzatori della comunità del movimento Wikimedia

Gli organizzatori comunitari con una buona condotta, che non siano idonei a votare per altri motivi, possono votare se soddisfano uno dei seguenti requisiti:

  • hanno richiesto, ricevuto e rendicontato almeno una sovvenzione dalla Wikimedia Foundation a partire dal 1º settembre 2021.
  • sono stati gli organizzatori di almeno un hackathon finanziato, una competizione o un altro evento Wikimedia con documentazione sul wiki e almeno 10 partecipanti/visitatori/partecipanti tra il 5 gennaio 2022 e il 5 luglio 2022.

Criteri addizionali

Se pensi di rientrare nei criteri addizionali, ti invitiamo a scrivere una mail all'indirizzo board-elections@wikimedia.org specificando la motivazione per la quale pensi di soddisfare i criteri, entro e non oltre 4 giorni prima dell'ultimo giorno disponibile per votare, ossia entro e non oltre il 2 settembre 2022 compreso. Se soddisfi i requisiti di voto, verrai aggiunto manualmente in una lista, e ti sarà consentito di votare.