Wikimedia chapters/Requirements/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Wikimedia chapters/Requirements and the translation is 0% complete.
Vuoi contribuire a tradurre? Traduci i messaggi mancanti.
Wikimedia Conference 2015 - May 15 and 16 - 116.jpg
This page outlines the requirements and expectations of Wikimedia chapters as outlined by the Affiliations Committee. Chapters are independent non-profit organizations founded to support and promote the Wikimedia projects within a specified geographic area.


Requirements for recognition

Le richieste per impostare un capitolo Wikimedia riconosciuto ufficialmente, sono state progettate per essere d'aiuto ai gruppi aspettative del movimento per coloro che sono stati riconosciuti

  1. Sostegno alla mission Wikimedia
    La missione dell'organizzazione deve essere in linea con la mission e la vision di Wikimedia Foundation, così come deve essere allineato con i principi di Wikimedia Foundation e i principi degli affiliati. Indipendentemente dalla forma legale scelta o dal metodo di incorporazione, il capitolo deve avere obiettivi simili a quelli della Wikimedia Foundation e le sue attività non devono allontanarsi da essi.
  2. Focus geografico
    Il capitolo è geograficamente basato/ancorato in un'area di giurisdizione legale. A differenza dei progetti, che sono basati sulla lingua, i capitoli sono entità che hanno bisogno di una base geografica. Ciò implica che devono essere ancorati in un paese/giurisdizione che offra loro la base per la loro struttura legale. Questa base dovrebbe essere nella regione in cui desiderano operare. Mentre ci possono essere più gruppi di utenti che operano in un'area geografica simile o unica, ci può essere solo un capitolo che copre la sua area geografica designata.
  3. Struttura Legale
    Il capitolo deve avere una struttura/corporazione che sia legalmente indipendente da Wikimedia Foundation. Lo scopo dei capitoli è quello di dare una struttura di tangibile a progetti o iniziative provenienti dai volontari o da parti esterne che siano in linea con gli obiettivi di Wikimedia Foundation. Tuttavia, i capitoli non erano stati pensati per gestire i progetti Wikimedia, né essere legalmente responsabili per i contenuti dei progetti stessi. Per raggiungere ciò, è necessario che la struttura legale scelta per la creazione di un capitolo sia chiaramente indipendente da Wikimedia Foundation. I documenti istituzionali dell'organizzazione come gli statuti, devono essere rivisti ed approvati dalla Commissione per le Affiliazione.
  4. Massa critica di coinvolgimento di volontari Wikimedia attivi
    Il capitolo deve coinvolgere almeno dieci, ma preferibilmente almeno venti, volontari attivi ai progetti Wikimedia. Un volontario è definito attivo quando ha 300 o più contributi a un progetto Wikimedia effettuati con un account registrato che esiste da più di 6 mesi e che abbia una buona reputazione nella comunità (quindi non attualmente bloccato o sottoposto ad altre restrizioni alla partecipazione). Benché i capitoli dovrebbero accogliere anche il contributo di persone che non sono volontari attivi ai progetti Wikimedia, essi non dovrebbero allontanarsi troppo dalla comunità. Il coinvolgimento attivo di chi contribuisce ai progetti Wikimedia è necessario perché un capitolo sia in grado di portare in vita iniziative reali legate ai progetti Wikimedia. I membri iniziali dovrebbero riflettere ampiamente lo scopo previsto, l'area geografica di attività e le lingue scelte per il funzionamento dell'organizzazione.
  5. Almeno due anni di attività
    I gruppi devono avere due anni di risultati programmatici dimostrabili prima di richiedere il riconoscimento come capitolo. Idealmente queste attività dovrebbero essere fatte nella forma di gruppo di utenti Wikimedia riconosciuto. Queste attività, e i loro risultati, devono essere documentati su wiki, idealmente sulla pagina Meta-Wiki del gruppo. Sono necessari ampi sforzi di sensibilizzazione per incoraggiare la partecipazione e il coinvolgimento nella creazione e nella configurazione dell'organizzazione. Le attività dovrebbero essere un misto di attività online e offline progettate per incoraggiare la partecipazione ai progetti Wikimedia. La rendicontazione delle attività e della situazione finanziaria del gruppo deve essere aggiornata affinché possa essere considerato il riconoscimento.
  6. "Competenze, esistenti o programmate, per rispettare le future aspettative

Una cosa che differenza i capitoli e le organizzazioni tematiche uniche dai gruppi di utenti sono le maggiori aspettative. Il vostro gruppo ha la capacità di soddisfare le aspettative dei capitoli una volta ottenuto il riconoscimento? Questo sarà qualcosa che sia la Commissione per le affiliazione sia il Consiglio di amministrazione prenderanno in considerazione nell'esaminare la vostra domanda. Se il vostro gruppo non ha un curriculum di attività che indichi che sarete in grado di soddisfare con successo queste aspettative, ciò può causare il rifiuto della vostra domanda. Verranno prese in considerazione la situazione finanziaria del gruppo, le richieste nell'area di interesse del vostro gruppo e i piani per assicurarsi finanziamenti futuri per soddisfare queste aspettative.


Comparazione delle richieste per modelli di affiliazione
Requisiti Capitoli Organizzazioni tematiche Gruppi di utenti Wikimedia
Editori Wikimedia di minima attività 10 10 3
Minimo di membri consigliati 20 20 10
Focus Geografico Tematico Qualsiasi cosa sopravanzi Wikimedia
Missione allineata con la Fondazione Wikimedia MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
In conformità con le politiche sulle guide linea dei nominanti e dei diritti d'autore MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Informazioni sul gruppo pubblicato su un wiki Wikimedia MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Piani per attività o sforzi per far avanzare i progetti Wikimedia MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Permette nuovi membri MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Due contatti designati per la Fondazione Wikimedia MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Registrato legalmente MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Modificabile dalle leggi approvate per il Commissione per le Affiliazioni MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Due anni di attività prima di candidarsi MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Richiede l'approvazione del Consiglio di Amministrazione di Wikimedia Foundation MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Consiglio di Amministrazione governante eletto dai membri, inclusi i nuovi membri MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Attività e rapporti finanziari postati regolarmente su Meta-Wiki MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Capacità di rappresentare il movimento Wikimedia nel fulcro dell'area MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Tipico tempo di sviluppo 2–3 years 2–3 years 1–4 months
Tempo previsto per l'approvazione 4–6 months 4–6 months 1–3 weeks


Expectations beyond recognition

Oltre ai requisiti di riconoscimento, che continuano ad essere le richieste per i gruppi dopo che sono stati riconosciuti, c'è un numero di aspettative dalla comunità Wikimedia sulle attività e operazioni di un capitolo.

  • Relazioni regolari su attività e situazione finanziaria
    Ai capitoli è richiesto di postare almeno un rapporto annuale dettagliato sulle attività e finanze sulla pagina dedicata su Meta. La comunità ha concluso che tra i segnali di un'organizzazione sana c'è anche la capacità di fornire rapporti durante l'anno e pubblicare un piano annuale dell'organizzazione.

Mentre un piano annuale e rapporti regolari non sono tra i requisiti per l'affiliazione, essi devono invece essere forniti per richiedere sovvenzioni e per fare fronte alle aspettative della comunità.

  • Notifica delle variazioni dei documenti istituzionali e nella leadership
    I documenti di governo del gruppo vengono inizialmente rivisti ed approvati dalla Commissione per le Affiliazione. L'accordo con i capitoli richiede anche che qualsiasi cambiamento a quei documenti venga prontamente notificato a Wikimedia Foundation. La comunità si aspetta anche gli organi di governo dell'organizzazione siano identificati su Meta-Wiki.
  • Molteplici attività offline e online ogni trimestre
    L'obiettivo fondamentale del modello degli affiliati del movimento Wikimedia è quello di promuovere la collaborazione nei progetti Wikimedia. Ci si aspetta che gli affiliati tengano una varietà di eventi, sia online che offline, per aiutare a sostenere questo obiettivo.
  • Monitor and respond to communications issues related to group's scope
    A chapter is expected to have the capacity to monitor, and when necessary, respond to communications issues related to their thematic scope. That includes monitoring of media coverage of their topic when it involves Wikimedia, and distributing information about Wikimedia activities to the group's members and network. chapters are expected to coordinate with the Wikimedia Foundation Communications department while performing these tasks.
  • Monitor and respond to public policy matters related to group's scope
    A chapter is expected to have the capacity to monitor, and when necessary, respond to public policy matters related to the group's scope. All Wikimedia organizations are expected to utilize effect strategy when performing these tasks, and not engage on issues outside the scope of Wikimedia's mission. Movement affiliates are encouraged to focus on five primary areas the Wikimedia Foundation has identified for Wikimedia public policy activities. They are strongly encouraged to utilize the public policy site maintained and developed by the Wikimedia Foundation, and coordinate with the Wikimedia Foundation Legal department while performing these tasks.
  • Maintain expertise within group's scope that is accessible to Wikimedia community
    Chapters are expected to both maintain an expertise within the group's geographic scope and make that expertise accessible to the broader Wikimedia movement. This important resource role helps volunteer working on the Wikimedia projects to have documented knowledge bases to contact for assistance in performing Wikimedia tasks.
  • Collaboration with other affiliates and volunteer projects
    Wikimedia chapters are expected to play a coordinating role within their respective thematic focus, and this is a distinctive role they play among Wikimedia organizations. While there can be several other affiliates working within the group's geographic focus, there will be only one chapter. Entities working on a geographic focus are not in a hierarchy, but need to agree how to co-exist to streamline their communication and avoid duplicate work.
  • Represent Wikimedia at public events related to group's scope
    Based on their geographic focus expertise and utilizing their communications capacity, chapters are expected to have the capacity to represent the Wikimedia movement and its interests at public events when called upon to do so.
  • Diverse funding sources
    Chapters are expected to seek funding from diverse sources. Chapters are strongly encouraged to utilize the Wikimedia Foundation's grants program. However, chapters are also expected to explore other means of funding, such as member dues, outside grants, or traditional fundraising activities.


Comparazione delle aspettative per i modelli di affiliazione
Aspettativa Capitoli Organizzazioni tematiche Gruppi di utenti Wikimedia
Attività offline e online per supportare Wikimedia MW-Icon-CheckMark.svg
Multiplo ogni quarto
MW-Icon-CheckMark.svg
Multiplo ogni quarto
MW-Icon-CheckMark.svg
Almeno uno all'anno
Notificazione dei cambiamenti per il governo o la leadership MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Conformità con i movimenti politici e iprincipi guida MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Collaborazione con altri affiliati e progetti MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Rapporto annuale pubblicato su Meta-Wiki MW-Icon-CheckMark.svg
Dettagliato
MW-Icon-CheckMark.svg
Dettagliato
MW-Icon-CheckMark.svg
Sommario
Mantiene la competenza all'interno dello scopo del gruppo che è accessibile alla comunità Wikimedia MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Regolari rapporti finanziari e delle attività pubblicati su Meta-Wiki MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Monitora ed ingaggia nelle topiche delle comunicazioni in relazione allo scopo del gruppo MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Monitorare ed ingaggiare le materie di politica pubblica relative allo scopo del gruppo MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Rappresenta Wikimedia agli eventi pubblici in relazione allo scopo del gruppo MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg
Diverse fonti di raccolta fondi MW-Icon-CheckMark.svg MW-Icon-CheckMark.svg