Politiche degli spazi amichevoli

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Friendly space policies and the translation is 81% complete.

Le politiche degli spazi amichevoli sono linee guida per le riunioni di persona e virtuali della comunità Wikimedia che avvisano che tutti i partecipanti cercano di incoraggiare un'esperienza positiva e costruttiva per tutti gli altri partecipanti. Un concetto correlato è un codice di condotta, che è una politica che guida il comportamento in tutti i contesti, e non solo negli eventi di persona come fa una politica degli spazi amichevoli.

Politica di spazio amichevole generale per gli eventi Wikimedia

La comunità di Wikimedia è dedicata ad assicurare un'esperienza accogliente a tutti, indipendentemente dal genere, orientamento sessuale, identità o espressione di genere, disabilità, aspetto, razza, religione o licenza gratuita preferita (e non limitata a tali aspetti). Non tolleriamo molestie nei confronti di partecipanti all'evento. I partecipanti che violano queste regole possono essere invitati a lasciare l'evento a discrezione degli organizzatori dell'evento.

Definizione di molestie

Le molestie includono:

  • Commenti verbali offensivi relativi a genere, orientamento sessuale, identità o espressione di genere, disabilità, aspetto fisico, corporatura, razza, etnia, appartenenza politica o religione.
  • Intimidazione deliberata, stalking, inseguimento indesiderato, molestie per fotografie o registrazione, interruzione ripetuta di discorsi o altri eventi.
  • Visualizzazione non contestuale di immagini sessuali, contatto fisico inappropriato e attenzione sessuale indesiderata.

I partecipanti ai quali è stato chiesto di interrompere tale comportamento dovrebbero conformarsi immediatamente.

Azioni correttive

Poiché gli eventi della comunità di Wikimedia sono gestiti da volontari, gli organizzatori degli eventi dipendono da tutti i partecipanti per un aiuto nel mantenimento della Politica degli spazi amichevoli. Se vieni molestato, noti che qualcun altro viene molestato o hai altri dubbi, contatta immediatamente un membro dello staff dell'evento.

Se gli organizzatori sono preoccupati per la condotta di un individuo o ricevono un reclamo, possono intraprendere azioni appropriate alla situazione. Ciò può includere un avvertimento privato all'interessato; nei casi più gravi potrebbe essere necessario chiedere loro di andarsene. In caso di stalking, il personale dell'evento potrebbe essere in grado di assicurare di essere accompagnati.

Alle persone con un modello di comportamento molesto o che minacciano di molestare persone o interrompere un evento, può essere chiesto di non partecipare.

Eventuali dubbi sull'attuazione di questa politica dovrebbero essere sollevati in primo luogo con gli organizzatori dell'evento o con la più ampia comunità Wikimedia, se lo si desidera.

Informazioni di contatto

Per aiutare i partecipanti a rimanere al sicuro e mettersi in contatto in caso di emergenza, è utile elencare i seguenti numeri di contatto:

  • Gli organizzatori dell'evento (idealmente un numero attivo 24 ore)
  • Sicurezza locale dell'hotel / locale
  • Applicazione della legge locale
  • Hotline di violenza sessuale locale
  • Servizi medici locali di emergenza e non di emergenza
  • Compagnia di taxi locale

Vedi anche

Politiche simili per particolari tipi di eventi:

Politiche e pagine correlate:

Politiche online per uno spazio amichevole: