Fundraising 2010/Sue Appeal/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Per favore, leggi:
un appello personale dall'Executive Director
di Wikimedia Foundation, Sue Gardner

“Wikipedia funziona solo in pratica. In teoria, è un disastro totale.” Questa affermazione fu pronunciata da uno dei primi volontari di Wikipedia quando il progetto stava diventando popolare, nel lontano 2006.

È ancora vero: un'idea folle come Wikipedia - volontari sparsi per il globo che creano un'enciclopedia con milioni di voci - dovrebbe essere impossibile da realizzare.

Wikipedia adesso ha dieci anni. È ancora scritta e modificata al 100% da volontari, perché persone nuove non hanno mai smesso di unirsi al progetto. Ed è ancora al 100% indipendente e libera da pubblicità.

Siamo il quinto sito al mondo, con oltre 400 milioni di lettori al mese. L'unico modo che abbiamo per continuare a mantenerlo libero e ben funzionante è che più lettori scelgano di diventare donatori.

In questo momento siamo a metà della nostra campagna fondi annuale. Dobbiamo raccogliere altri 8 milioni di dollari. Se tutti i nostri lettori donassero un solo dollaro, la raccolta finirebbe tra circa 4 ore. Ma non tutti possono o vogliono donare, è naturale.

Io credo che ci sarà un numero più che sufficiente di persone che aiuteranno Wikipedia con una donazione di 5£, 20$, 30€, 4.000¥ o qualunque cifra loro possibile per mantenere Wikipedia libera ed indipendente. Sarai uno di loro?

Grazie davvero,

Sue Gardner

Executive Director
Wikimedia Foundation