Stewards/elections 2011/Guidelines/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
Elezioni 2011 Stewards (istruzioni per le candidature)
Questa pagina illustra le modalità di voto e di candidatura relativamente alle elezioni degli steward. A questo proposito, leggi attentamente le sezioni sottostanti.

Requisiti di voto[edit]

Per votare, devi possedere i seguenti requisiti:

  • avere un account su Meta (questa wiki);
  • avere un account unificato (o un account su Meta che abbia nella pagina utente un rimando a quella della tua wiki principale, e viceversa);
  • non usare il tuo account per attività automatiche (bot);
  • aver eseguito almeno 600 modifiche prima del 01 November 2010 (su un unico progetto, oppure combinando quelli di account unificati su più progetti);
  • aver eseguito almeno 50 modifiche tra il 01 August 2010 e il 31 January 2011 (combinando anche modifiche di account unificati su più progetti).

Puoi comunque verificare automaticamente se possiedi i requisiti necessari per votare.

Traduzioni[edit]

Per favore aiutaci a tradurre queste pagine nella tua lingua:

Suggerimenti ai partecipanti[edit]

  • Puoi presentare delle domande per i candidati in questa pagina.
  • Puoi aggiungere un breve commento (al massimo un paio di righe) per spiegare il tuo voto. Conversazioni più lunghe (risposte a commenti altrui) possono essere spostati nella pagina di discussione, con una nota che indichi ai partecipanti dove trovarle.
  • Dal momento che molti utenti hanno disabilitato il CentralNotice, puoi inoltre informare altri utenti che potrebbero essere interessati a partecipare al voto.

Candidati[edit]

Prerequisiti[edit]

Prima di candidarti come steward, devi:

(Puoi verificare automaticamente se possiedi i requisiti richiesti.)

Inoltre, dal momento che il compito di steward può provocare conseguenze ed implicazioni legali (vedi le linee guida riguardanti la funzione di CheckUser e oversight), devi:

  • aver compiuto 18 anni, o essere almeno maggiorenne nel tuo paese, prima del termine delle votazioni;
  • comunicare il tuo nome e un'attestazione della tua identità alla Wikimedia Foundation.

È preferibile che gli steward conoscano più lingue poiché spesso le loro operazioni coinvolgono progetti in varie lingue. Essi dovrebbero inoltre garantire una ragionevole disponibilità di tempo.

Le linee guida degli steward pongono delle limitazioni: ad esempio, per evitare conflitti di interesse, gli stewards sono scoraggiati dall'usare le loro prerogative nei progetti in cui sono attivi, e invece sono incoraggiati a seguire e prestare assistenza agli utenti che ne facciano richiesta nelle pagine apposite su meta. Coloro che usano IRC, sono pregati di entrare nel canale #wikimedia-stewards su freenode per rispondere alle richieste che vengono là poste.

Verrà rimosso il flag di steward agli utenti inattivi.

Candidature[edit]

Se vuoi presentare la tua candidatura al ruolo di steward, segui i seguenti passaggi.

La presentazione delle candidature inizierà il 15 gennaio 2011, alle ore 00:00 (UTC).

Crea la tua pagina di candidatura e di voto[edit]

  • Crea una sottopagina (aprila e clicca semplicemente su Salva)

  • Modifica la pagina con le seguenti informazioni:
    • Il tuo nome reale (facoltativo);
    • un link al tuo account su Meta, e uno ad un ulteriore account attivo che rispetti i prerequisiti;
    • un elenco delle lingue che sei in grado di leggere e scrivere, usando le abbreviazioni internazionali, ad esempio "fr-3" (vedi {{User language}}).
    • un breve riassunto della tua partecipazione ai progetti della Wikimedia Foundation. Di particolare interesse sono le attività di amministratore e burocrate, quelle volontarie come l'appartenenza al gruppo OTRS o ad un Arbitration Committee, o comunque qualsiasi informazione ritieni rilevante. Puoi leggere le candidature di altri utenti per ricavare altre idee.
  • A questo punto, crea la tua pagina di voto (non necessita di modifiche; crea semplicemente la pagina):

  • Al termine di ciò, aggiungi il tuo nominativo all'indice generale delle candidature (utilizzando la sintassi {{/TUO NOME UTENTE}}) e alla pagina di presentazione e voto (con {{:Stewards/elections 2011/votes/TUO NOME UTENTE}}); aggiungi poi una sezione alla pagina delle domande e aggiungi la sottopagina alla lista presente nella pagina di elezione, aggiungendo il testo seguente in ordine alfabetico: "{{se2011 candidate indexer|TUO NOME UTENTE}}". Altri volontari provvederanno a tradurre le tue pagine nelle altre lingue.

Fornire l'attestazione della propria identità[edit]

Information

Le attestazioni d'identità dovranno pervenire prima del 7 febbraio, o non sarai qualificato/a. Leggi questa pagina per conoscere la modalità di invio.