Strategia/Wikimedia Foundation/2015/Consultazione della comunità/Contesto

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia Foundation/2015/Community consultation/Background and the translation is 100% complete.

Contesto

All'interno della WMF abbiamo recentemente dato il via a un'iniziativa per aggiornare la nostra direzione strategica e assicurarci che si continui a operare nel migliore dei modi per realizzare la visione di Wikimedia.

Come probabilmente saprai, nel 2009 la Wikimedia Foundation ha elaborato una strategia quinquennale per il movimento Wikimedia con il contributo significativo di comunità e personale. A partire da questo sono stati fissati cinque obiettivi annuali. Tali obiettivi hanno guidato gli investimenti nello stabilizzare la nostra infrastruttura tecnica, nel creare uno spazio per l'innovazione, e nell’aumentare gli investimenti in strumenti di editing. Il piano era audace e motivante, ma l'orizzonte temporale di cinque anni si è rivelato difficile da adattare alla natura mutevole del web.


Il Piano Strategico 2009 è stato molto ampio e omnicomprensivo. Esso rifletteva le questioni chiave per il movimento Wikimedia e per i milioni di persone che ne fanno parte. In pratica, WMF ha avuto difficoltà nel focalizzare e prioritizzare le proprie attività giorno per giorno in relazione al Piano. L’annuncio "Narrowing Focus" del 2012 è stato un tentativo di restringere letteralmente l’attenzione della WMF in modo che potesse essere più efficace nel sostenere il movimento. È giunto il momento di riconsiderare e aggiornare il Piano Strategico e la decisione “Narrowing Focus”.


Agli albori del 2015, il WMF sta sviluppando un nuovo processo strategico. Piuttosto che cercare di elaborare un documento di cinque anni per l'intero movimento, stiamo dando il via a quello che diventerà un approccio un protocollo di inchiesta, valutazione e allineamento strategico continuo. Questo processo più agile e adattabile andrà direttamente a informare e aggiornare le nostre priorità e gli obiettivi e contribuirà a mantenere una direzione strategica che sia coerente con la visione di Wikimedia, che sostenga i progetti Wikimedia, e che sia sensibile al contesto globale in evoluzione.


La Consultazione della Comunità "Strategic Visioning" è il primo passo nel nostro nuovo processo strategico. È un'opportunità per noi per esplorare insieme cosa riserva il futuro per il Movimento e i progetti Wikimedia. Impareremo dalle tue idee e le useremo per informare e perfezionare il nostro pensiero strategico. A partire da questo, definiremo la Direzione Strategica WMF, che condivideremo con te nel 2015. Questa Direzione Strategica ci farà da guida nel nostro sostegno alla comunità, nella progettazione tecnica, nel finanziamento di progetti e nella raccolta di fondi, e sarà aggiornata annualmente. Potremmo anche metterci in contatto per domande specifiche (ad esempio, relative alla tecnologia o ai finanziamenti), che ci aiuteranno ulteriormente a sostenere la nostra pianificazione strategica.